|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gattomosè nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2010 Messaggi: 47
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 7:18 pm Oggetto: Nikon Fm + 50 f1,8D AF oppure 50 f2 Ai? |
|
|
Ho una nikon Fm comprata con obiettivo nikkor 50mm f2 ai con fuoco manuale.
Avevo già il classico nikon 50mm f1,8D, quello che si trova tutt'ora nei negozi e che uso (raramente) sulla d300s.
Fino ad ora ho utilizzato sulla Fm solo il suo 50 f2 senza nemmeno prendere in considerazione l'altro 50.
Ma se invece adesso cominciassi a montarci il 50 f1,8D? Faccio una cavolata? (ovviamente con fuoco manuale) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Sarà molto più scomodo mettere a fuoco a causa delle ghiera minuscola e non pensata per un intenso utilizzo manuale, ma a parte questo nessuna controindicazione. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Io lo uso regolarmente, ma il feeling che mi restituiscono le ottiche Ai/Ais quando montate sulla signora è impareggiabile.
Lo senti dalla solidità della lente e dalla frizione della ghiera di messa a fuoco.
Per la resa non saprei dirti non avendo la versione Ai, ma nonostante gli Af fossero di solito la versione E riadattata il 50ino è una lente di semplice costruzione e non dovrebbe sfigurare troppo.
Io, comunque, sceglierei dopo aver scattato un rullo dalla resa che conosco bene, con entrambe le lenti ovviamente e confrontando gli scatti. _________________

|
|
|
 |
Gattomosè nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2010 Messaggi: 47
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta!
La ghiera della maf era proprio il motivo per cui non avevo mai messo il 50 1,8D sulla Fm....
Ma ora che ho provato mi rendo conto che non è poi cosi scomodo, anche perchè il 50 f2 ai ha il movimento decisamente troppo fluido e non oppone praticamente nessuna resistenza, quindi alla fine è quasi meglio usare il 50 1,8D...
Ma per quanto riguarda la qualità dell'immagine? Considerando che il 50 1,8d è stato realizzato 30 anni dopo può avere una maggiore qualità?
Grazie! |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Gattomosè ha scritto: |
Ma per quanto riguarda la qualità dell'immagine? Considerando che il 50 1,8d è stato realizzato 30 anni dopo può avere una maggiore qualità?
|
Chi meglio di te che hai entrambi gli obiettivi può dare la risposta?
Provali entrambi sulla FM e provali entrambi in pari condizioni sulla D300 e giudica tu stesso... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Sono schemi diversi e rese diverse. Il 50 f2 è il mio 50 preferito mentre l'1.8 a me proprio non piace avuto e rivenduto; si va a gusti peché quanto a mtf sono sovrapponibili.
Ho 2 50 f2 un ai e un ai modificato, il primo l'ho finito con l'uso, spero di trovare un 50 S f2.0 da modificare in quanto ha uno schema diverso. L'af/afd 50 1.8 è in pratica il 50 serie E con autofocus e forse un miglior antiriflesso, niente di male sia chiaro ma sono progetti totalmente diversi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|