photo4u.it


Filtro/aggiuntivo per macro solo per cominciare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cavalluccio71
utente


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 11:45 am    Oggetto: Filtro/aggiuntivo per macro solo per cominciare Rispondi con citazione

Ho una Nikon D7000 con il 18-200 Nikon ... un ottica screditata da molto ma che ultimamente avendoci preso la mano e conoscendone i limiti mi da buone soddisfazioni.
Volevo fare un po' di pratica di macro per verificare se comprare un ottica dedicata ... pensavo al 105 ma comunque per ora volevo sperimetare con un aggiuntivo tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250985630316&ssPageName=ADME:B:WNASIF:IT:1123
Cosa ne pensate?
Capisco che i puristi avranno i brividi ma cosa mi devo aspettare? guadagnerò negli scatti macro o tanto vale farne a meno e poi ritagliare?
O esistono aggiuntivi di miglior qualità?
Lo so che il 18-200 non è proprio l'ottica adatta ma è solo per vedere di avvicinarmi un po' di più alla macro fotografia per vedere se mi appassiono.
Accetto consigli ed opinioni

_________________
Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
Nikon d7000 + 18-200 VR II + SB 600 (troppo per me ma col tempo...)
Fuji f30 (una compattina eccellente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5367

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere. Otterrai risultati altamente deludenti. Per almeno 5 motivi:

- Le lenti addizionali per loro natura non forniscono mai risultati eccellenti,
- La lente in questione è di qualità scadente;
- La lente in questione è troppo potente;
- La vuoi utilizzare con uno zoom;
- Lo zoom in questione ha una estensione focale molto spinta.

Le lenti addizionali di buona qualità (ad es. Canon 500D) costano care, soprattutto quelle di grande diametro come nel tuo caso), sono costituite da un doppietto acromatico, sono di potenza più limitata (con ingrandimenti max. piuttosto limitati) e danno buoni risultati solo accoppiate a lunghi teleobiettivi di eccellente qualità.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Canon+500D+72mm+Close+Up+-%2B10+-%2B1+-%2B4+-set+-kit+-filter+-450D+-600D+-1000D&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmpt=Filtri_e_Lenti&_dmd=1&_odkw=Canon+500D+72mm+Close+Up+-%2B10+-%2B1+-%2B4+-set+-kit+-filter&_osacat=625&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

_________________
Le mie foto su Flickr. I miei video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 16 Feb, 2012 12:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcello_Roma
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 2943
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Carissimo..sono passato attraverso le tue stesse problematiche Triste con l'aggravante che avendo io una bridge (Panasonic FZ50 ) e quindi l'ottica non intercambiabile non avevo scelta Crying or Very sad Dovevo usare per forza un aggiuntivo ottico Triste

Sono partito ...come tutti Very Happy ..con le lenti addizionali di varie marche ma ti devo dire che i risultati mi facevano "schifo" aime' Crying or Very sad a causa delle evidentissime aberrazioni .

Poi sono passato alla lente Raynox dcr 250 (+8 diottrie) e le cose sono notevolissimamente migliorate Smile

Esiste anche la dcr150 (+4 diottrie )

Il prezzo medio e' intorno ai 50-60 € ma forse puoi trovarla anche usata a prezzi piu' bassi Smile

Se vuoi dai un'occhiata alla mia galleria per renderti conto dei risultati che potresti ottenere Smile

Smile Saluti Marcello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5367

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello_Roma ha scritto:
Poi sono passato alla lente Raynox dcr 250 (+8 diottrie) e le cose sono notevolissimamente migliorate Smile

Esiste anche la dcr150 (+4 diottrie)

E' vero. Ma sono compatibili con un obiettivo con lente anteriore da 72mm? Credo che il max sia 67mm.

_________________
Le mie foto su Flickr. I miei video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcello_Roma
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 2943
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Credo di si..ma non con l'adattatore universale che danno a corredo..che effettivamente va da 52 a 67 mm ma con un'anello specifico del tuo diametro Ok!

Informati nel sito Raynox Smile

Hai visto le mie foto?! Surprised ...i risultati non mi sembrano male Smile Certo non sono equivalenti ad un'ottica macro specifica Crying or Very sad Very Happy

Marcello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi