Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 1:34 pm Oggetto: Vignettatura in fase di stampa |
|
|
Ho cercato con il tasto search se c' era gia un topic aperto ma non ho trovato..se c'è chiudete pure. Come da titolo vorrei sapere le vostre tecniche per vignettare leggermente la foto..ho provato ritagliando un ellisse da un cartoncino e appoggiandola sopra alla carta..ma giustamente la vignettatura viene troppo definita..non viene una sfumatura come vorrei! Avete qualche consiglio?
Grazie, Riccardo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Losu utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 228 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Guarda io non l'ho mai fatto e ti conviene aspettare altri pareri, però farei un cerchio o un ellisse non troppo grande e lo metterei non sulla carta ma sotto l'obiettivo, alzandolo e abbassandolo con una asticella di filo di ferro, come per le mascherature. Così i bordi non dovrebbero venire netti  _________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Non devi appoggiarlo, ma dotare la tua ellisse (meglio era un cerchio) di un manico sottile fatto ad esempio di filo di ferro.
Tieni il cartoncino ad una certa altezza dalla carta muovendolo leggermente durante l'esposizione.
In questo modo il manico non si vede e i bordi vengono sfumati.
E' possibile muoverlo anche su e giù per rendere degradante la vignettatura.
Dicevo che è meglio un cerchio perché inclinandolo poi ottieni un ovale a piacer tuo.
Fai un po di prove e vedrai che presto ti impratichirai di questa tecnica ed altre simili quali bruciature e mascherature. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra tecnica che mi è venuta in mente sfogliando "La stampa" di A.A. consiste nel bruciare i 4 lati uno per volta con un cartoncino rettangolare da far scorrere su e giù verso il centro...
In questo modo gli angoli vengono ovviamente più scuri... ma il risultato spesso è gradevole... _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
|
 |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
ok grazie mille..proverò! |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2011 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Salve, se vuoi una vignettatura scura fai come è già stato detto , un dischetto di cartone con un "manico" di filo di ferro.
Le dimensioni vanno da 2/3 centimetri ai 10 centimetri , alzandolo e abbassandolo puoi fare i bordi sfumati.
Ovviamente la foto deve essere esposta giusta e la vignettatura un di più.
Se al contrario vuoi una vignettatura chiara , fai un foro ad un cartone ed esponi il giusto sempre muovendo il cartone per sfocare i bordi.
spero essere stato chiaro.
biancpier |
|
|
 |
|