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Bilanciamento del bianco su pellicola

 
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Autore Messaggio
DavideV
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MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 3:20 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco su pellicola Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

vorrei fare alcuni ritratti su pellicola bianco e nero sfruttando degli illuminatori autocostruiti che montano lampade a luce molto calda, 2700K, e quindi vorrei sapere se è necessario/consigliabile l'utilizzo di qualche filtro. Ho già un rullino montato nella F65 ma, ahimé, non ricordo quale sia!!! Triste

Grazie in anticipo!

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in pellicola B/N non hai alcun bisogno di preoccuparti della temperatura colore delle fonti luminose.

Ciao

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DavideV
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Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie mille!
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Oktagon
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Messaggi: 691
Località: Sibillini

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se scatti in pellicola B/N non hai alcun bisogno di preoccuparti della temperatura colore delle fonti luminose.

Ciao


Perchè?
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Wu-hsin
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MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pellicola bianco e nero ha solo uno strato fotosensibile monocromatico.

Se fotografi con una illuminazione a 2700k, o 7000k, ti potrà cambiare la tonalità dei grigi.. ma sempre grigi sono.


Invece con una pellicola a colori, tarata a 5000k, avrai dominanti giallognole/arancione o bluastre, in base alla temperatura della luce.


Con il digitale puoi impostare la temperatura colore in base all'esigenza.
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DavideV
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Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wu-hsin ha scritto:
Se fotografi con una illuminazione a 2700k, o 7000k, ti potrà cambiare la tonalità dei grigi.. ma sempre grigi sono.

Uhm... veramente è proprio questo che volevo sapere. Se voglio avere un bel bianco allora che devo fare? Sovraesporre ulteriormente, più di quanto non avevo già in mente di fare? Solo che così poi mi gioco i dettagli e i neri...

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ocio
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Iscritto: 14 Ott 2004
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MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra 2700 e 7000 c'è un bel salto. Col BN tra 2700 e 3400 non ti accorgi di nulla, o quasi. Se conosci la temperatura del colore e sai di essere in una situazione particolare (appunto a 2700) puoi usare dei filtri di correzione.
Per il purista del B&N sono all'ordine del giorno filtri di tonalità varia di tipo giallo, azzurro, verde, arancione, rosso.
Con luce al tungsteno puoi utilizzare un filtro azzurrino. In alta montagna un filtro giallino.
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DavideV
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Messaggi: 1365
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MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Se conosci la temperatura del colore e sai di essere in una situazione particolare (appunto a 2700) puoi usare dei filtri di correzione.

Oh ecco, allora un filtro sarebbe non dico necessario ma utile...
Citazione:
Con luce al tungsteno puoi utilizzare un filtro azzurrino. In alta montagna un filtro giallino.

Scusa, il filtro non schiarisce i toni del colore del filtro stesso?

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Mauroq
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Messaggi: 26033
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MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai pensata na roba del genere, semmai mi preoccuperei dell'esposizione Very Happy
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il signor mario
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MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che l'uso dei filtri di correzione della temperatura colore è utile solo con le diapositive in quanto il negativo colore viene corretto in stampa, stesso discorso per il BN, salvo si utilizzino ancora le introvabili dia BN. Per utilizzare al meglio le diacolor in luce artificiale non specifica per fotografia occorrerebbe un colorimetro in quanto le lampade tendono a perdere nel tempo potenza e con questa anche alcuni gradi di temperatura colore.
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ocio
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MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
Scusa, il filtro non schiarisce i toni del colore del filtro stesso?

Si, ma si parlava delle variazioni di grigio. I toni del colore del filtro stesso si schiariscono ma il resto si scurisce e potrebbe non essere quello che cerchi.
Come dice Mauroq quando anche io fotografavo in BN non ho mai pensato alle dominanti.
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DavideV
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MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora mi fido... Wink

Grazie!

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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per chiarire.
Da quando hanno inventato le pellicole pancromatiche, credo una settantina di anni fa o poco più, la risposta delle pellicole B/N è piuttosto uniforme lungo tutto lo spettro visibile. Basta vedere un foglio tecnico di qualsiasi pellicola per assicurarsene.

Questo significa che la variazione nella resa della scala di grigi quando una sorgente luminosa è più calda o più fredda è davvero molto modesta.
Nulla in confronto all'effetto che sulla scala dei grigi hanno tanti altri fattori di cui davvero si deve tenere conto scattando in B/N.

E infatti il nostro Mauro, bianconerista doc, dice:
Mauroq ha scritto:
Mai pensata na roba del genere, semmai mi preoccuperei dell'esposizione Very Happy

ciao Smile

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