Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 3:20 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco su pellicola |
|
|
Buongiorno a tutti,
vorrei fare alcuni ritratti su pellicola bianco e nero sfruttando degli illuminatori autocostruiti che montano lampade a luce molto calda, 2700K, e quindi vorrei sapere se è necessario/consigliabile l'utilizzo di qualche filtro. Ho già un rullino montato nella F65 ma, ahimé, non ricordo quale sia!!!
Grazie in anticipo! _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti in pellicola B/N non hai alcun bisogno di preoccuparti della temperatura colore delle fonti luminose.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, grazie mille! _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 11:53 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Se scatti in pellicola B/N non hai alcun bisogno di preoccuparti della temperatura colore delle fonti luminose.
Ciao |
Perchè? |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
La pellicola bianco e nero ha solo uno strato fotosensibile monocromatico.
Se fotografi con una illuminazione a 2700k, o 7000k, ti potrà cambiare la tonalità dei grigi.. ma sempre grigi sono.
Invece con una pellicola a colori, tarata a 5000k, avrai dominanti giallognole/arancione o bluastre, in base alla temperatura della luce.
Con il digitale puoi impostare la temperatura colore in base all'esigenza. |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Wu-hsin ha scritto: | Se fotografi con una illuminazione a 2700k, o 7000k, ti potrà cambiare la tonalità dei grigi.. ma sempre grigi sono. |
Uhm... veramente è proprio questo che volevo sapere. Se voglio avere un bel bianco allora che devo fare? Sovraesporre ulteriormente, più di quanto non avevo già in mente di fare? Solo che così poi mi gioco i dettagli e i neri... _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Tra 2700 e 7000 c'è un bel salto. Col BN tra 2700 e 3400 non ti accorgi di nulla, o quasi. Se conosci la temperatura del colore e sai di essere in una situazione particolare (appunto a 2700) puoi usare dei filtri di correzione.
Per il purista del B&N sono all'ordine del giorno filtri di tonalità varia di tipo giallo, azzurro, verde, arancione, rosso.
Con luce al tungsteno puoi utilizzare un filtro azzurrino. In alta montagna un filtro giallino. |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Se conosci la temperatura del colore e sai di essere in una situazione particolare (appunto a 2700) puoi usare dei filtri di correzione. |
Oh ecco, allora un filtro sarebbe non dico necessario ma utile...
Citazione: | Con luce al tungsteno puoi utilizzare un filtro azzurrino. In alta montagna un filtro giallino. |
Scusa, il filtro non schiarisce i toni del colore del filtro stesso? _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Mai pensata na roba del genere, semmai mi preoccuperei dell'esposizione  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che l'uso dei filtri di correzione della temperatura colore è utile solo con le diapositive in quanto il negativo colore viene corretto in stampa, stesso discorso per il BN, salvo si utilizzino ancora le introvabili dia BN. Per utilizzare al meglio le diacolor in luce artificiale non specifica per fotografia occorrerebbe un colorimetro in quanto le lampade tendono a perdere nel tempo potenza e con questa anche alcuni gradi di temperatura colore. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 7:57 pm Oggetto: |
|
|
DavideV ha scritto: | Scusa, il filtro non schiarisce i toni del colore del filtro stesso? |
Si, ma si parlava delle variazioni di grigio. I toni del colore del filtro stesso si schiariscono ma il resto si scurisce e potrebbe non essere quello che cerchi.
Come dice Mauroq quando anche io fotografavo in BN non ho mai pensato alle dominanti. |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Ok, allora mi fido...
Grazie! _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
Giusto per chiarire.
Da quando hanno inventato le pellicole pancromatiche, credo una settantina di anni fa o poco più, la risposta delle pellicole B/N è piuttosto uniforme lungo tutto lo spettro visibile. Basta vedere un foglio tecnico di qualsiasi pellicola per assicurarsene.
Questo significa che la variazione nella resa della scala di grigi quando una sorgente luminosa è più calda o più fredda è davvero molto modesta.
Nulla in confronto all'effetto che sulla scala dei grigi hanno tanti altri fattori di cui davvero si deve tenere conto scattando in B/N.
E infatti il nostro Mauro, bianconerista doc, dice: Mauroq ha scritto: | Mai pensata na roba del genere, semmai mi preoccuperei dell'esposizione  |
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|