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lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
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Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
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Inviato: Lun 17 Ott, 2005 11:38 am Oggetto: |
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In fase di ripresa si può, in certi casi, ricorrere a filtri digradanti (colorati o neutri) per riequilibrare l'esposizione generale.
Il polarizzatore può anche'esso essere utile per saturare il cielo ma funziona solo in determinate condizioni di illuminazione.
La cosa migliore è, quando possibile, scattare in migliori condizioni di luce, cioè quando il sole si trova in posizione laterale rispetto all'asse di ripresa.
Ciao
Alessandro
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lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
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Inviato: Lun 17 Ott, 2005 12:12 pm Oggetto: |
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grazie, a dir la verità avevo il filtro UV ma non è servito a molto
_________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
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Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
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Inviato: Lun 17 Ott, 2005 12:15 pm Oggetto: |
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No il filtro UV non serve a quello ma solo a ridurre la dominante azzurra che si presenta a elevate altitudini.
_________________ La mia foto della settimana
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Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
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Inviato: Lun 17 Ott, 2005 12:30 pm Oggetto: |
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L'unica cosa come dice Alf, era ricorrere a un digradante.
Trovare l'esposizione giusta in questi casi è piùttosto critico, e non perchè il cielo non è blu, ma perchè per scurirlo un pò avresti avuto il laghetto e le piante completamente schuri
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Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
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Inviato: Lun 17 Ott, 2005 12:34 pm Oggetto: |
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Un macello, quando non c'è cielo la situazione non è buona. O rinunci come ti ha già detto Alf, oppure provi una doppia esposizione, ma ti serve un cavalletto. Il primo scatto lo esponi sul cielo, il secondo sugli alberi, poi misceli il tutto in PS.
Personalmente se il cielo è "bianco" e non ha nuvole "importanti" ma solamente quello schifosissimo strato grigio di umidità abbandono ogni possibile idea.
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
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