photo4u.it

Nuova f100 fs, consigli per cominciare e farci la mano? ^^

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Golden
utente

Iscritto: 30 Nov 2010

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 10:10 am    Oggetto: Nuova f100 fs, consigli per cominciare e farci la mano? ^^ Rispondi con citazione

Ieri finalmente è arrivata la tanto attesa f110 Very Happy

Dopo averci smanettato un po' ed appreso come gestire le funzioni principali (ISO, tempo d'apertura, diaframma, messa a fuoco, bilanciamento del bianco..) ho provato a scattare un paio di foto ma.. l'oceano..

Qualcuno ha voglia di darmi qualche bella dritta per cominciare?

Very Happy

Grrraziee Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriele v.f.
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Golden, Sono un pò confuso perdonami,,,,
esiste una f100fs ? "f110?" per caso volevi scrivere S100fs ?

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Golden
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriele v.f. ha scritto:
Ciao Golden, Sono un pò confuso perdonami,,,,
esiste una f100fs ? "f110?" per caso volevi scrivere S100fs ?

Gabriele

ooops! sìsì scusa! volevo dire f100 fs LOL

allego un paio di fotine appena fatte al mio cagnolino che dormiva sulla spalla del divano.. nella prima il mosso non era voluto, ma secondo me non ci sta male.. cosa ne dite?

primissime foto mai fatte, completamente in modalità manuale

Clicca qui per vedere la foto.

Clicca qui per vedere la foto.

grrazie Smile

Ultima modifica effettuata da Golden il Lun 13 Dic, 2010 11:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Golden
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ed eccoci anche al primo ritocco con pothoshop, alla prima fotografia ho utilizzato una sfumatura sullo sfondo per renderlo più scuro e portarlo in secondo piano rispetto al soggetto; dopodichè ho applicato una maschera di contrasto, cosa ne dite?

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=505312

Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Golden, allora vediamo di fare un pò d'ordine, tu hai una S100fs e non una f100fs ok? Very Happy
Per quanto riguarda le foto, prima di tutto hai postato nelle dimensioni reali e per questo sarai frustato Pallonaro
Ma come mai non hai provato ad usare il flash , le foto risultano scure e mosse, riprova con più luce ok? altrimenti sei costretto ad usare un cavalletto..

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Golden
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta Smile

sìssì utilizzo la s100fs, ho fatto un po' di confusione con le f e le s... Rolling Eyes

ok sarà ffatto Very Happy

c'era molta luce nella sala, ed allora ho pensato di non usare il flash..

domanda da un milione di dollari: nell'elenco dei bianchi, quale tipo di bianco devo usare se utilizzo il flash?

PS

per ora sto a 0 come teoria della foto, anche se mi sforzo di stare sulla modalità manuale che penso sia la miglior cosa.
le uniche nozioni che ho le ho apprese guardando i primi 11 episodi di questo corso di fotografia su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=IBEBjw8o4Y4

Secondo me è ben fatto Smile

PPS

ultimissima domanda: riguardo alla qualità delle foto, ho selezionato 11MP ma non 11MP fine, quindi la seconda migliore disponibile. vale la pena o appesantisce troppo le foto e basta? tu come la usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Golden
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ho trovato questo tread molto interessante che ha risolto molti miei dubbi Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=293892&highlight=foto+s100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel grande memo che trovi in alto di questa sezione c'è molto altro ancora...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2735798#2735798

Buona lettura Wink

P.S.
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

Potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Golden
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ooooook Wink

sarà presto fatto Smile

e di questa che mi dite? a parte che l'inquadratura è pessima ed ho tagliato un pezzo di ombra, l'esercizio era quello di mettere a fuoco la motoretta lasciando perdere il dettaglio dello sfondo e dell'aereo che poi mi sono squadrato di inquadrare Mah

La messa a fuoco mi sembra buona no? Ops

Anche quì è stato scattato tutto rigorosamente in modalità M.
Ho poi scoperto che molti quì hanno iniziato con modalita "semiautomatiche" quali la P, la S o la A e non direttamente dalla M come me (ho anche fatto il bilanciamento del bianco nelle 2 foto Pallonaro ).

In tutto avrò fatto una 30ina di foto al cane ed un centinaio ieri sera alla motoretta.. sto esagerando con le prove?

Penso che preseguirò passando a modalità un po' più automatiche per graduare un po' l'apprendimento, quella che da la preferenza al diaframma mi attira molto.. quindi immagino la A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Golden, le immagini nei post non devono superare gli 800x600 o 600x800 pix. Lo dice il regolamento (che dovresti leggere) al punto 12.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che le fotografie postate con Imageshack o similari, quì dall'ufficio non le vedo, però ti dico sin da ora che finchè devi richiedere qualche suggerimento sulle impostazioni della fotocamera che non siano di carattere generale ma ben precise e una fotina giusto per precisare la domanda, va bene...altrimenti se devi richiedere suggerimenti e critiche per come hai scattato una o più fotografie, c'è la sezione apposita e cioè la galleria fotografica dove potrai avere tutte le risposte che vuoi (come hai già fatto con l'unica fotografia postata) Wink

Un consiglio personale:
leggiti tutto il manuale e con la fotocamera in mano fai qualche foto di prova e verifica il risultato per ogni tipologia d'impostazione della macchina.
Poi, quando hai capito come si comporta la macchina e in funzione del tipo di fotografia da realizzare (ritratto, paesaggio, ecc.), la personalizzi con la funzione manuale.
Se ti butti immediatamente sul manuale senza conoscere la fotocamera, è molto probabile che il risultato non sia da subito soddisfacente (vedi la tua foto postata in critica) e conseguentemente potresti non essere soddisfatto dell'acquisto, quando invece con quel popò di fotocamera si possono ottenere delle foto molto ma molto belle Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Golden
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfietto Smile

profilo sistemato e regolamento letto Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: