|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 8:44 am Oggetto: "Compatta" con mirino ottico |
|
|
Ciao a tutti. Sto valutando di comprarmi un'ottima compatta che possa quasi sostituire la mia reflex durante i viaggi.
Le caratteristiche che dovrebbe avere è la possibilità di scattare in Manuale, Priorità di tempo e diaframma.
Per quanto riguarda la presenza del mirino ottico lo preferirei, ma leggendo vari post, dove si parla di errore di parallasse e differenza tra campo inquadrato e scatto effettivo...mi fanno un po' pensare.
Avevo pensato ad una G11 (usata), la Lumix LX5 l'avevo scartata per il mirino....che ne pensate?
Inoltre se avete qualche "compatta" in ottimo stato con tali caratteristiche che volete vendere...fatevi avanti.
Grazie
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Meglio in macchine fotografiche
Sposto
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Confermo che sia la differenza tra campo inquadrato dal mirino e dall'obiettivo che l'errore di parallasse sono problemi generalizzati nelle compatte, anche di classe elevata. Ci aggiungo che l'immagine nel mirino è generalmente microscopica.
In diversi casi l'immagine nel mirino è anche inclinata rispetto a quella registrata dal sensore, ergo si fanno tutte le foto storte, ma questo è probabilmente dovuto ad un errore di assemblaggio, sebbene non infrequente.
Mentre l'errore di parallasse è inevitabile a meno di non inserire un complesso e costoso correttore di parallasse nel mirino, gli altri problemi sono legati ad una scelta dei costruttori che tendono a realizzare mirini economici e poco ingombranti con le conseguenze appena descritte.
Il mirino ottico è ormai utile solo per scattare in fretta o in condizioni di luce che rendano inutilizzabile il display, prevedendo di dover poi rifilare tutte le immagini in-camera o al computer.
Il declino del mirino ottico è iniziato molti anni prima dell'avvento del digitale, sulle compatte AF zoom che montavano mirini già indecorosi, ma allora indispensabili. Molti costruttori hanno conseguentemente abolito il mirino ottico.
Requiescat in pace  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Mer 19 Gen, 2011 4:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il mirino della G11, l'ho visto e in effetti è veramente minuscolo non solo rispetto ad una "vecchia" Canon 30, ma anche rispetto ad una 400D (che è già minuscolo), che ne dite?
Inoltre quanto spendereste per una G11 usata (500 scatti - giugno 2009).
Grazie
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|