photo4u.it

Filtri su 12mm aps-c

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 2:43 pm    Oggetto: Filtri su 12mm aps-c Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho da poco un 12-24 e vorrei comprare un paio di filtri (ND e Polarizzatore). Ho letto che l'ampia focale puó degenerare il risultato prodotto dai filtri, per cui vi volevo chiedere consigli (possibilmente di prima mano), immaginando che in molti usino i filtri su lenti come la mia.
Grazie!
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale sul digitale si usano molto meno i filtri rispetto alla pellicola.

In ogni caso per la focale di 12 mm, una delle più critiche, è bene utilizzare filtri in montatura "slim", in quanto quelli normali, in particolare il pola che avendo due lastrine è per costruzione più spesso dei filtri standard, possono dare ( e spesso danno) problemi di vignettatura (oscuramento dei bordi)

Per quanto riguarda la qualità d'immagine, in linea teorica tutti i filtri, introdicendo ulteriori superfici aria/vetro, danneggiano il risultato, nel 90 % dei casi in modo poco visibile anche strumentalmente.

Se invece ti riferisci al polarizzatore, utlizzarlo su focali così ampie può portare a risultati disomogenei nell'immagine, perchè il'effetto è più o meno evidente in relazione all'incidenza dei raggi solari , e con un angolo di campo molto aperto si inquadrano porzioni di immagine illuminate in modo diverso

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo al discorso di Francesco che gli unici filtri che hanno un uso costante col digitale e che non sono riproducibili in post sono prorpio il polarizzatore e l'ND (anche nella sua versione graduale); io uso sul mio 17-35 su 24x36, quindi con un angolo di campo più o meno equivalente al tuo 12 su APS-C, filtri slim della B+W, polarizzatore e un filtro protettivo che lascio mantato e che tolgo nei controluce e nei notturni con luci in macchina. Lo uso perché ho potuto verificare di persona che non è assolutamente possibile, in situazioni normali e con filtri di alta qualità, distinguere una foto scattata con il filtro da una scattata senza filtro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco e grazie Signor Mario. Quindi con il polarizzatore slim B+W posso andare via tranquillo o resta la possibilitá di ritrovarsi con risultati disomogenei date certe condizioni di luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I risultati disomogenei, ad esempio nell'esaltare (scurendolo) il cielo, non dipendono dalla montatura, ma dall'effetto introdotto dal filtro, più evidente con certe angolazioni di luce, meno con altre.

Se nella nostra foto, ad esempio un panorama, usiamo il pola, potrà capitare di vedre una parte di cielo chiara che via via diventerà più scura man mano che cambierà l'incidenza dei raggi del sole.

Con qualunque pola di qualunque marca

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito, quindi non si scappa... Mi spaventa un po' spendere tutti questi soldini per un filtro che poi magari non riesco ad usare decentemente e finisce per peggiorare le foto anziché migliorarle (ovviamente a causa della mia incapacitá) Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercalo usato su ebay ci sono interessanti opportunità soprattutto se non hai fretta e quindi puoi cercare con calma. Con un colpo di fortuna, molto grosso per la verità, trovai un polarizzatore circolare slim B+W 77mm a 21 euro spedito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: