Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 10:28 pm Oggetto: Videocamera o compatta con video FullHD? |
|
|
Ciao a tutti, questa sera mio padre mi ha chiesto di comprargli una videocamera, cosi mi sono subito messo alla ricerca di qualche offerta, e devo dire che non è che ne ho trovate molte... anzi solo un paio.
Ad un tratto mi è venuto in mente che forse potevo cogliere l'occasione per fargli cambiare la macchina fotografica digitale che ormai ha 5 anni almeno e non è che funzioni proprio bene, e prendere una nuova che fa anche video HD.
Cosa ne pensate? per un utilizzo medio quale è il reale vantaggio di una videocamera rispetto ad una fotocamera digitale compatta? Secondo me se si prende un modello che fa video HD, l'unico vantaggio di una videocamera dovrebbe essere l' HD interno. Cosa ne pensate? Cosa mi consigliereste?
C'e' qualcosa di buono attorno i 350 euro? e in Canon? _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Ultima modifica effettuata da frankie73 il Gio 09 Dic, 2010 11:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 9:53 am Oggetto: |
|
|
Dipende dal livello delle prestazioni video che si vuole avere.
Comunque, nel tuo caso, mi pare di capire che con questo modello potrai avere "la botte piena e la moglie ubriaca" :
Sony Cyber-SHOT DSC-HX5VB
Prezzo: EUR 249,60 Spedizione gratuita.
sensore CMOS Exmor R back illuminated da 10 MP;
zoom 25-250 mm;
video FullHD 1080i AVCHD;
uscita HDMI per collegamento diretto ad un TV FullHD;
microfono stereo;
GPS;
foto panoramiche. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 09 Dic, 2010 5:28 pm, modificato 5 volte in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi una bella compatta che faccia video di una certa qualità, prendi in considerazione la Panasonic TZ10, è notevole. |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie dei suggerimenti, un paio di commenti sui quali vorrei se possibile un feedback:
SONY HX5: Molto bella, l'avevo messa tra le papabili, ho solo qualche dubbio in merito alla modalita' video. Cioe' : dipende solo dalla dimensione delle memoria o da qualche buffer interno? E poi, che memorie si possono utilizzare? Che significa "optional SD/SDHC"?
Panasonic TZ10: Anche questa bella, ma sembra che i video siano limitati per qualche motivo a 30min. Inoltre i video sono HD e non FullHD come la sony, ed il sensore mi sembra piu' affollato di pixel rispetto alla Sony.
Cosa ne pensate della Canon Ixus 1000 HS?
E' possibile che il display orientabile sia limitato a 4-5 Fotocamere ?
Grazie _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: |
Panasonic TZ10: Anche questa bella, ma sembra che i video siano limitati per qualche motivo a 30min. Inoltre i video sono HD e non FullHD come la sony, ed il sensore mi sembra piu' affollato di pixel rispetto alla Sony.
|
Il limite di 30 minuti è riferito ad una ripresa continua. Difficile riprendere 30 minuti consecutivamente.
Nel titolo del topic hai specificato HD... con Full HD non avrei risposto
Tieni presente che per montare un video full HD devi avere un bel PC. |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Il limite di 30 minuti è riferito ad una ripresa continua. Difficile riprendere 30 minuti consecutivamente.
Nel titolo del topic hai specificato HD... con Full HD non avrei risposto
Tieni presente che per montare un video full HD devi avere un bel PC. |
Hai perfettamente ragione, ora cambio il titolo in FullHD.
Per il montaggio, non credo che mio padre si metta mai a montare,
al max, una copia su HD esterno  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Tyrianad nuovo utente
Iscritto: 25 Nov 2010 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
Al solito, dipende da cosa deve farci tuo padre.
Se è interessato ad usare spesso il "mezzo" escluderei subito l'acquisto di una fotocamera.
Alla fine si, ormai le fotocamere fanno anche video HD, ma sono pur sempre fotocamere.
~Le fotocamere non possono registrare video ininterrottamente.
~L'audio di una fotocamera non penso sia paragonabile a quello di una videocamera (e il video?).
~Una fotocamera non permette di avere molti settaggi in modalità video.
~Una fotocamera non è comoda da impugnare per molto tempo.
~Una fotocamera potrebbe non registrare con un framerate corretto, a volte registrano solo in base allo standard NTFS 30fps/60i
Se poi deve fare qualche video "a caso", allora si, una fotocamera può anche andar bene.
Ma se deve fare video "a caso", siam sicuri che gli serva proprio l'HD?
My2Cent
PS: Per l'HD interno... personalmente non mi piace, meno parti in movimento ci sono e meglio è. Per non parlare di eventuali ventole per il raffreddamento + durata della batteria... e del costo. Una scheda di memoria la puoi riutilizzare. Un HD in una videocamera.... beh la vedo dura !  _________________ Panasonic FZ-28 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
Tyrianad ha scritto: | ....
PS: Per l'HD interno... personalmente non mi piace, meno parti in movimento ci sono e meglio è. Per non parlare di eventuali ventole per il raffreddamento + durata della batteria... e del costo. Una scheda di memoria la puoi riutilizzare. Un HD in una videocamera.... beh la vedo dura !  |
belle osservazioni
Cosa mi proponi come videocamere FullHD ad un prezzo intorno i 300-350 euro? _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
|
|
 |
Tyrianad nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Cosa mi proponi come videocamere FullHD ad un prezzo intorno i 300-350 euro? |
Bella domanda! Per quella cifra mi sa che trovi solo entry level.... A dirla tutta mi sa che anche a 1000€ trovi prodotti non troppo diversi....
Non saprei che consigliarti, non sono un fan dell'HD. Lo ritengo ancora troppo scomodo da gestire ( leggasi: non saprei dove infilare i video e non saprei come elaborarli, viste le dimensioni ). Ed anche costosetto.
Non avendo toccato con mano niente, posso solo darti un'opinione su quello che ho trovato in giro.
Bene o male credo che le videocamere, a quel prezzo, siano tutte simili.
Se sei interessato a Canon ti direi di guardare la LEGRIA HF R18 (anche R16/R106).
Ti ripeto comunque. Mi sembrano bene o male tutte simili!
Anche io ero fissato su Canon sia per fotocamera bridge che per videocamera supereconomica e poi ho acquistato Panasonic e Samsung
Le uniche altre opportunità sono le "Click&Go", tipo la Kodak Playsport, o quelle a impugnatura verticale tipo la Sanyo CG100.
Queste però mi sembrano delle cavolate. La Kodak non ha zoom. La Sanyo, con 14 Mp, mi sembra una fotocamera in verticale....
 _________________ Panasonic FZ-28 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Beh... sara' anche vero che i file fullHD richiedono un buon PC/MAC per gestirli, ma e' anche vero che un domani a riguardando un filmato fatto in SD potresti anche mangiarti le mani e rinpiangere di non averlo fatto in fullHD visto che al momento e' una tecnologia che non costa in modo sproporzionato per un prodotto medio.
Tentando di dare una soluzione al problema, una videocamera come la Sony HDR-CX116 rispetto alle sopracitate fotocamere che vantaggi mi offre? _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 5:16 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Grazie dei suggerimenti, un paio di commenti sui quali vorrei se possibile un feedback:
SONY HX5: Molto bella, l'avevo messa tra le papabili, ho solo qualche dubbio in merito alla modalita' video. Cioe' : dipende solo dalla dimensione delle memoria o da qualche buffer interno? E poi, che memorie si possono utilizzare? Che significa "optional SD/SDHC"?
Panasonic TZ10: Anche questa bella, ma sembra che i video siano limitati per qualche motivo a 30min. Inoltre i video sono HD e non FullHD come la sony, ed il sensore mi sembra piu' affollato di pixel rispetto alla Sony. |
Tutte le fotocamere hanno un limite di durata per i video. Dipende dal surriscaldamento del sensore o da motivi fiscali: per durate superiori a 30 min i costruttori devono pagare una sovratassa. Ma come ti hanno già detto questo è riferito ai singoli files, in pratica è abbastanza raro fare singole sequenze più lunghe di pochi minuti.
"optional SD" non vuol dire nulla. Semplicemente Sony gradirebbe l'uso delle sue Memory Stick, ma siccome non le usa nessuno ha dovuto inserire come "optional" anche lo slot per le Secure Digital. In definitiva puoi usare tranquillamente le SD.
Tutti i video in formato AVCHD, sia 1080i che 720p, richiedono PC molto potenti per il montaggio.
frankie73 ha scritto: | E' possibile che il display orientabile sia limitato a 4-5 Fotocamere ?
|
Si, non sono molte. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Tyrianad nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 9:27 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Tentando di dare una soluzione al problema, una videocamera come la Sony HDR-CX116 rispetto alle sopracitate fotocamere che vantaggi mi offre? |
Ho confrontato solo con la Sony...
Eliminando il fatto della lunghezza dei video, direi:
~Audio, nella descrizione della fotocamera non si capisce se c'è/non c'è/com'e
~Zoom, la videocamera arriva a 25x, ma senza cavalletto non te ne fai di niente.
~Automatismi, la videocamera avrà automatismi incentrati al video, sulla fotocamera hai poche scelte.
~Impugnatura.
~Schermo.
Di contro non puoi fare ste gran foto, è una videocamera!
Ogni scelta ha i suoi pro e contro!
 _________________ Panasonic FZ-28 |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 7:25 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | sembra che i video siano limitati per qualche motivo a 30min |
Non e' un limite tecnico ma imposto dall'unione europea (mi pare).
E riguarda tutte le fotocamere.
(comunque dopo 30 minuti puoi premere stop e iniziare un'altro filmato) _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|