photo4u.it

Il ritorno del grande formato!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cyberjunkie
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2011

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 5:46 am    Oggetto: Il ritorno del grande formato! Rispondi con citazione

Mi sono iscritto a questo forum proprio perchè ho visto che c'è una sotto-sezione dedicata al medio e grande formato.
Vorrei che anche in Italia si assistesse al ritorno "di moda" del grande formato, a cui si assiste già da un po' negli USA, e che sta "attaccando" anche in qualche paese europeo.
La cosa è facilitata dal fatto che le attrezzature, prima molto costose, sono ormai appannaggio solamente di amatori evoluti, e non hanno quasi più un utilizzo professionale (a parte il mercato molto ristretto e particolare della foto artistica "fine art"). Questo le ha rese molto più economiche, ed alla portata di molti di noi.
Spero che anche in Italia molti giovani, che sono passati dal digitale alla camera oscura "umida", si concedano la gioia di provare la ricchezza tonale dei grandi negativi, mettendosi alla prova con le macchine a corpi mobili.

Io ormai sono più collezionista che fotografo, perchè da un paio di anni sono stato stregato dagli obiettivi molto antichi, anche con 150 anni di vita o giù di li... ma nonostante tutto mi piace ancora scattarci qualche foto ogni tanto, riportandoli alla vita e permettendogli di mostrare che, come dice il proverbio, dalla gallina vecchia può ricavarsi un ottimo brodo!

Per coloro che non masticano molto l'inglese, e che quindi non seguono gli ottimi forum internazionali sull'argomento, sono disposto sono disposto a dare il mio piccolo contributo su argomenti su cui in italiano si trova poco o niente.

Appena sarà approvato per l'accesso al mercatino, posterò un paio di richieste, sperando che qualcuno di voi abbia in casa (o abbia comprato per curiosità in un mercatino) qualche pezzo antidiluviano che sto disperatamente cercando.
Avendo a casa una bella montagna di roba, magari potrò capitare che sia io ad avere qualcosa che state cercando per la vostra macchina... specie per il 9x12/4x5" (formato che sto abbandonando).

alla prossima

ciao

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mxa
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste da tempo un forum italiano UNICAMENTE dedicato al grande formato e ottimamente frequentato, dove puoi trovare un sacco di informazioni, test e prove, oltre a gente che fotografa in 4x5 e 8x10, ma anche 8x20, 12x20 e 14x17. Molti sono abituali frequentatori e contribuiscono a Largeformatphotography, alle sezioni LF e ULF di apug.org, e Großformatphotographie. Frequentato da appassionati al GF e fine art ma anche da fotografi che espongono professionalmente.

www.fotoavventure.it

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: