photo4u.it


Una bella notizia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 9:25 pm    Oggetto: Una bella notizia Rispondi con citazione

Ogni tanto capita... Very Happy
Da Fotomatica sono nuovamente disponibili i chimici puri Cool anche se alcuni a prezzi non più concorrenziali come prima (ad es. il fenidone), ma è già tanto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ARRIVATA LA MAIL PURE A ME!
_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bianconero
utente


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me è arrivata la e.mail e sinceramente dopo aver dato un'occhiata ai nuovi prezzi di idrochinone, metolo e phenidone mi sto' chiedendo se il nuovo fornitore ( Ornano non produce più) di Fotomatica produce chimici per la fotografia su Marte. Questi per me sono prezzi pazzeschi da pura speculazione. D'accordo in questi ultimi tempi acquistare alcuni chimici negli USA pongono delle limitazioni, però ciò non toglie che per i comuni mortali d'oltreoceano che praticano il fai da te in camera oscura, i prezzi sono nel giusto, e non mi si venga a dire che la i costi di produzione sono inferiori, perchè poco più di un anno fa (non dieci anni) ho acquistato 1 Kg di idrochinone da Ornano e mi è costato 17 EURO (diciasette)....adesso da Fotomatica mi costerebbe 158. Pazzesco. Comunque senza ficcare il naso oltreoceano, per avere un'altra idea di acquisto si provi a vedere su www.silverprint.co.uk e poi cliccate su Raw Chemicals. Siamo in Inghilterra dove in questo momento la sterlina si è pure rafforzata sull'euro....e nonostante ciò. Saluti a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presumo che sia per via del numero di prodotti venduti, un prodotto piu è parzializzato e piu costa rispetto al prodotto venduto in grandi volumi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto un raffronto veloce con le email degli ordini fatti in passato e fenidone metolo e idrochinone sono praticamente raddoppiati di prezzo... ma anche il buon vecchio sodio solfito anidro (di cui mediamente se ne usano quantità notevoli) ha registrato un +40% circa... insomma... la notizia è complessivamente buona anche se i prezzi sono diventati "quasi" proibitivi. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bianconero
utente


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la notizia sarebbe complessivamente buona se trovassimo qualcuno che vende a prezzi più onesti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibilissimo che i prezzi sono così alti perchè si tratta di chimici puri e non chimici industriali fatti per fotografia. Per esempio il ferricianuro che faceva l'ornano era un chimico industriale che andava bene per la fotografia ma non era sufficientemente puro per altri scopi.

Io qualche mese fa ho comprato il ferricianuro in una farmacia vecchio stampo (che vende chimici per i medicinali) praticamente al prezzo di fotomatica.

Credo dunque non si tratti di speculazione...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaoloSelva
utente


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 146
Località: Biella (BI)

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Fotomatica si rifornisca da http://www.labotech2000.it/
almeno così afferma Labotech. I prezzi di Fotomatica sono simili a quelli degli altri distributori, quindi il problema sta nei costi di produzione (motivo per cui Ornano o meglio la CPAC che la controlla) ha deciso di dismettere i prodotti fotografici.
Importare dall'estero, in particolar modo da Paesi anglosassoni è forbidden, causa le limitazioni dovute a ragioni di sicurezza.
Sigh...

_________________
Il mio sito bianconero Qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bianconero
utente


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ornano ha dismesso i prodotti fotografici non per l'aumento dei costi di produzione, ma per la semplice ragione che l'avvento del digitale ha messo in cantina la chimica fotografica su larga scala. Che i prezzi di Fotomatica siano quasi simili a quelli degli altri distributori non significa che ciò sia dovuto all'aumento dei costi di produzione, che ci saranno pure stati ma non al punto di giustificare in modo così repentino un tale incremento del prezzo. E se si rifornissero tutti da Labotech secondo te chi decide il prezzo? No concorrenza...no party. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio23
utente


Iscritto: 22 Mgg 2009
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi mesi ho avuto a che fare con prezzi e offerte per la fornitura dei chimici puri, che infatti poi abbiamo aggiungo sul nostro sito online. Personalmente ho capito che è un gran bel casino, perchè non esiste una specie di listino medio pubblico (ad esempio se uno fa pagare una tri-x 6 euro tutti sanno che mediamente ne costa 3-4 dappertutto), ma i prezzi subiscono in continuazione cambiamenti. Sicuramente la diminuzione della richiesta è un fattore, e poi credo anche il fatto che quasi sempre si trovano chimici ad alta purezza mentre per la fotografia non serve. Ad esempio il nosto fornitore (che non è Labotech, infatti su metolo e idrochinone abbiamo prezzi molto piu' bassi grazie al cielo) aveva in un barattolo del potassio bicromato non puro con pezzettini di non so cosa dentro, che praticamente svende e infatti me lo faccio tenere li buono buono per quando mi servirà. Prima succedeva che i negozi prendevano 2-3 chili tutti insieme di questi chimici e poi magari li rimpacchettavano in barattolini da 100-200 o 500gr, ottenendo cosi' un prezzo decente. Oggi il prezzo che devo mettere è quello per 100gr e 100gr io compro al fornitore. Ovviamente se ne prendo 1 o 10 chili tutto cambia, anche sensibilmente devo dire, ma è un investimento non piu' supportato da una reale previsione di vendita.
Ultima cosa da non sottovalutare è il macello di regolamentazioni e decreti sul trasporto di questi materiali, che è diventato costosissimo e difficoltoso. Ad esempio l'ammonio bicromato ormai è difficile riuscire ad averlo.
Questa la mia piccola esperienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bianconero
utente


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giorgio, concordo in parte con le tue osservazioni. Sono circa trent'anni che mi fornisco di chimici per la fotografia e di di fornitori ne conosco abbastanza, so che esistono chimici puri (per analisi) e chimici meno puri con prezzi sensibilmenti inferiori. Parlando di metolo, idrochinone e phenidone ti posso assicurare che la specie grezza è la più richiesta (in tutti settori) e quindi che ha più mercato, e ti posso ancora assicurare che quella messa in vendita per uso fotografico è proprio quest'ultima, quindi per quanto riguarda questo dubbio sgomberiamolo una volta per tutte. Per farti un altro esempio il carbonato di sodio che si usa per preparare i vari di sviluppi può essere tranquillamente sostituito da quello in vendita nei supermercati (soda solvay pura al 99,9%). Vogliamo vedere la differenza di prezzo con quello che ci propongono i "venditori di nicchia"?. Io credo che se un rivenditore si acquista 1 Kg. di idrochinone (non sono una spesa nè un quantitativo folli)e se lo divide in pacchetti da 100 o 200 gr. sicuramente lo pagherà meno lui e di conseguenza lo pagherà meno anche il cliente finale (se il primo è corretto), anche perchè se si vende meno perchè gli utilizzatori sono diminuiti, si venderà ancora meno se i prezzi sono ingiustificati. Non esiste al mondo che il prodotto confezionato di un qualsiasi sviluppo debba costare meno di uno preparato in proprio. Solo qui da noi sta succedendo tutto questo. Amen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio23
utente


Iscritto: 22 Mgg 2009
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si hai perfettamente ragione, ti raccontavo solo la mia esperienza dalla parte di rivenditore nonostante sia io stesso un utilizzatore di questi prodotti.
Ovviamente in questo momento di crisi, e vi assicuro che c'e' e si sente, sommata alla scarsa richiesta di questi prodotti, non c'e' proprio la logica del comprare in quantita', anche se la somma non e' poi cosi' ingente. Poi, detto tra noi, in italia vige una logica del (detto in romano) " se posso te frego", quindi sui prezzi dei chimici non c'e' nessun tipo di controllo. Comunque nel mio piccolo, e spero che non prendiate come mera pubblicita' questa nota, se c'e' un gruppo d'acquisto o comunque un interesse per qualche cosa posso girare il tutto alla mia amministrazione per vedere se esce fuori un accordo o un prezzo decente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sorte
utente


Iscritto: 12 Gen 2008
Messaggi: 89
Località: Trento

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che nell'ultimo periodo la normativa in fatto di schede di sicurezza e trasporto si è fatta molto più severa e qualsiasi azienda che compra/vende prodotti chimici rischia pene severe se non gestisce tutto con regolarità...
_________________
S5 PRO FUJI - AF-S 18-70mm F3.5-5.6 - AF-S VR 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED - AF 50mm F1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bianconero
utente


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un sito che vi segnalo con piacere: www.westernphoto.it

Un'occhiata ai prezzi dei chimici puri ....la mia indignazione una giustificazione ce l'aveva. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6225
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il bianconero è vivo e vegeto... LOL
_________________
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il bianconero è vivo e vegeto... LOL


il bianconero sì... non più i veri fotografi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi