photo4u.it

Prima sessione di stampa primi dubbi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:09 am    Oggetto: Prima sessione di stampa primi dubbi Rispondi con citazione

Ieri prima serata di camera oscura, ho attrezzato il bagno di casa, diciamo che la cosa è abbatanza gestibile, mi sono messo a stampare i rullini sviluppati la sera presedente.
Avevo della vecchia roba da usare come cavia tipo carta ilfospeed ormai ventenne, i chimici invece erano ormai inutilizzabili. Ho fatto molte prove per capire il miglior modo operandi...alla fine ho avuto dei risultati che
pur dandomi grossa soddisfazione li ritengo molto al di sotto della sufficienza, certo la carta ormai ventenne ne sarà una delle cause dopo naturalmente l'inesperienza, il dato molto positivo è che mi sono divertito un mondo.
Ora da buon neofita porgo una domanda.
Su alcune foto appaiono degli aloni, tipo latte versato su un foglio, io ho pensato che avendo usato delle bacinelle grandi (30x40) forse il liquido di sviluppo usato era insufficiente può essere?
Tutte le foto hanno poco contrasto la carta è a medio contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrej K
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, le macchie penso siano dovute a delle gocce di sviluppo cadute inavvertitamente sulla carta, è comunque buona regola avere le bacinelle con un quantitativo di chimica più che sufficiente a coprire la carta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco bene: hai fatto prove di stampa con chimici usati e carta vecchia?
Gli aloni potrebbero essere dati dallo sviluppo non uniforme (troppo poco, troppo esaurito) ma anche da tracce d'acqua rimaste sul negativo e spiatellate sul foglio durante l'ingrandimento..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai usato chimici e carta vecchia è difficile stabilire se il problema sta in uno errore o semplicemente nella non più efficenza dei materiali.
Il basso cotrasto o "grigiume" è tipico sia di rivelatore esaurito che di carte scadute ed anche le macchie potrebbero essere dovute alla carta vecchia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho usato la roba scaduta perchè inannzitutto volevo valutare come predisporre al meglio la camera oscura e per fare un pò di manetta con tutta la roba, la prossima sessione partirò con già un minimo di preparazioe ed eviterò di buttare carta e chimici. Grazie a tutti per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiano75
utente

Iscritto: 25 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le macchie o aloni controlla che l'obiettivo dell'ingranditore sia pulito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: