photo4u.it


da Nikon D60 a Nikon D90 vs cambio obbiettivi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Penelope
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2010
Messaggi: 36
Località: Tortona, AL

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 11:25 am    Oggetto: da Nikon D60 a Nikon D90 vs cambio obbiettivi Rispondi con citazione

Salve a tutti, volevo sottorporvi alcuni dubbi su un cambio di corpo macchina/obbiettivi.
Ora come ora possiedo una D60 con obbiettivi 18-55 e 55-200
nè la macchina nè gli obbiettivi mi soddisfano pienamente: vorrei passare a una D90 per la resa ad alti ISO, per il motore interno (spero presto di aggiungere al mio correddo un 50 mm 1.8), per il maggior numero di punti di messa a fuoco (io e la messa a fuoco non abbiamo un gran bel rapporto e i soli 3 punti della D60 non fanno altro che peggiorarlo)
allo stesso tempo però vorrei un obbiettivo più maneggevole (con queste ottiche il cambio-obbiettivo è praticamente continuo, quando si tratta di fotografare per strada) tipo 18-105? e poi quel famoso 50 mm e quindi magari vendere uno o entrambi i due posseduti. ne varrebbe la pena? sto esagerando? mi consigliate obiettivi diversi?
insomma, ho le idee molto confuse.
da cosa posso partire considerando che posso avanzare un piccolo passo alla volta viste le mie ridotte finanze? (ad esempio volendo cambiare corpo macchina penso di non riuscire a arrivarci prima di un anno, visto le mie finanze da quasi-diciottene LOL )

grazie mille a tutti, spero si capisca qualcosa

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2005
Messaggi: 710
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
uso contemporaneamente D40 e D90, sicuramente la D90 è una macchina migliore sotto tutti gli aspetti, ma la maggior parte delle foto che ho fatto in quest anni, le avrei fatte uguali con l'una o con l'altra fotocamera.
Penserei alla D90 solo se avessi veramente bisogno di alti iso migliori, velocità (af e scatto continuo) e per l'ergonomia.
Le foto della tua galleria le avresti fatte identche con la D90.
Per i problemi di MAF, o la tua D60 ha dei poblemi o comunque non risolveresti con la D90, i punti AF in più sono solo una comodità, non sono sinonimo di maggior precisione.
Il 18-105 ha un'ottima escursione focale, se ti accorgi di usare poco focali oltre i 100 ti consiglierei di vendere il 18-55 e il 55-200 e prenderti appunto il 18 105.
Il 50 1.8 (o il 35 1.8) è un must, ti dà possibilità creative che gli zoom non danno

ciao

_________________
corso di scacchi per principianti -- flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la d90 risponda pienamente alle tue esigenze attuale e del prossimo futuro è un'ottima fotocamera con tutto quello che si può desiderare da un dslr.
Ti consiglio di acquistarla usata, ma con pochi scatti e garanzia residua.
In bocca al lupo

_________________
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Penelope
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2010
Messaggi: 36
Località: Tortona, AL

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo: grazie mille. le foto nella galleria sono a parte l'ultima molto vecchie, non rispecchiano granchè le mie necessità attuali, per cui gli alti iso sarebbero parecchio importanti, vista la mancanza di uno studio ma la mia abitudine a fare ritratti in casa (qualche esempio è nel flickr)
per la messa a fuoco parlavo proprio di comodità, ad esempio nel fare ritratti su un cavalletto, che rende scomodo continuare a spostare la macchina per prendere la messa afuoco
kappa: grazie mille, qualche idea su un prezzo da usata?

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 551
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

400-450 max, Nital e con non più di 10-15K scatti
Certo che potresti vendere D60 e le due ottiche e passare a D90 con 18-105 e magari 50mm 1.8 (anche se io gli preferirei il 35 1.8)... Già che fai il cambio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Penelope
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2010
Messaggi: 36
Località: Tortona, AL

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche questo è vero, però avendo comprato la D60 parecchio tempo fa e avendola trattata stupidamente piuttosto male (sigh) non so quanto sarebbe rivendibile (a differenza del 55-200 che è ancora più o meno perfetto)
_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2005
Messaggi: 710
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato la galleria di flckr (complimenti), direi che in effetti il passaggio a D90 ci sta tutto, sarei anch'io per il 35 piu che il 50.

ciao

_________________
corso di scacchi per principianti -- flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la D90 io mi sentirei di suggerirti di non esagerare con zoom con grande escursione focale altrimenti resterai nuovamente delusa dalla loro resa. negli ultimi giorni sto usando con una certa soddisfazione lo zoometto Tamron 17-50 f.2.8, luminoso e nitido anche aperto. ti consiglio di prenderlo in considerazione: io ho la versione con motore interno non stabilizzato, si trova usato a prezzi interessanti. Ok!
ciao e buon divertimento con la D90! Very Happy

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shivan
utente


Iscritto: 16 Nov 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Penelope,
ricapitolando: iso più gestibili, obiettivo maneggevole, fotografia in strada, idee confuse+fare economia di lenti.

Per la macchina, passando a D90 farai senz'altro un passo in avanti (certo, relativamente agli ISO non credere si facciano miracoli).

Per le lenti, mi sono guardato la tua galleria Flickr
Se hai finanze ridotte, ogni acquisto dev'essere ponderato alla nausea, soprattutto se hai confusione in testa: fai caso alle foto che scatti, alle focali che ti costringono a cambiare troppo spesso obiettivo e segnatele: devi restringere il tuo campo di gioco a quello che per te è la foto che hai in testa prima di premere il bottone Ok!

Non esiste il troppo corto o il troppo lungo, esiste la tua attitudine per approcciarti al soggetto: se è una strada, una focale come il 35 può essere la soluzione; ma magari costa troppo e vuoi generalizzare, allora un 50 1.8 più economico è il best seller (e fare due passi avanti o indietro all'occorrenza non guasta).

Puoi partire dalla soluzione più economica in assoluto: prova a tenere il tuo 18-55 a 50mm e vedi che effetto ti fà Smile

_________________
Nikon D 90 • Tamron AF 17-50mm f/2.8 SP XR Di II LD Aspherical [IF] VC • Nikkor AF 85mm f/1.8 D • Flash Metz 48 AF-1 DIGITAL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Penelope
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2010
Messaggi: 36
Località: Tortona, AL

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque
tra il 35 o il 50 l'avevo pensato più che altro per i ritratti, avendolo già provato su macchine fotografiche altrui. come obbiettivo "da strada" preferirei uno zoom, per quanto sicuramente sia meglio "muoversi con i piedi" non credo riuscirei a cavarmela con un 50ino (non ho capito se è questo che intendevi, Shivan)
il 17-50 costa ancora un pò troppo per le mie finanze, considerando che non mi risolverebbe il problema del cambio di obbiettivi
al di là degli obbiettivi, comunque, mi consigliereste quindi come primo passo il cambio di corpo?

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penelope ha scritto:

al di là degli obbiettivi, comunque, mi consigliereste quindi come primo passo il cambio di corpo?


se hai bisogno di scattare ad alti iso, il cambio di corpo ha un senso, altrimenti investi in buoni obiettivi, o quantomeno preparati a prenderli subito dopo il corpo. per quanto riguarda la "comodita'" di uso, ricordati che la pagherai in termini di qualita', per cui io ti consiglio di prendere 2 zoometti invece di uno zoommone Very Happy

ciao
Ok!

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Penelope
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2010
Messaggi: 36
Località: Tortona, AL

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se scegliessi l'opzione-qualità tu diresti 17-50 e...?
(ricordando sempre le limitat(issim)e finanze)
sarebbe pensabile 17-50 + mantenimento 55-200 (+ 50)?

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shivan
utente


Iscritto: 16 Nov 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-50 secondo me non è una scelta adatta alle premesse che dai.

Fossi in te, ed è opinabilissimo, venderei uno dei due tuoi, prenderei il 50 1.8 e starei a vedere che effetto ti fà. Se vendi anche l'altro, piu' o meno i dindi per prendere un 18-105 li racimoli easy.
Insomma, alla fine ti tieni un 50ino luminoso ed un tuttofare generico.

Tieni presente che una volta che monti il fisso luminoso (che si avvicina alla focale da ritratto su APS-C), potresti voler spremere solo quello per molto tempo. Ed intanto, ti tieni uno dei due che già hai.


Poi, in futuro, magari, cambi corpo macchina. Io la vedrei così.

_________________
Nikon D 90 • Tamron AF 17-50mm f/2.8 SP XR Di II LD Aspherical [IF] VC • Nikkor AF 85mm f/1.8 D • Flash Metz 48 AF-1 DIGITAL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penelope ha scritto:

sarebbe pensabile 17-50 + mantenimento 55-200 (+ 50)?


secondo me questa sarebbe la soluzione migliore almeno all'inizio, poi con calma puoi prendere uno zoom lungo migliore.

ciao Ok!

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fmt45
utente


Iscritto: 26 Set 2010
Messaggi: 311
Località: San Donato Milanese

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penelope ha scritto:
sarebbe pensabile 17-50 + mantenimento 55-200 (+ 50)?

Vendere un 18-55 per prendere un 17-50 ?
D'accordo che migliori in qualità, ma con tutta la carne che hai al fuoco non ti sembra un passo un po' inutile ?

_________________
Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmt45 ha scritto:
Vendere un 18-55 per prendere un 17-50 ?
D'accordo che migliori in qualità, ma con tutta la carne che hai al fuoco non ti sembra un passo un po' inutile ?


io li ho avuti entrambi, secondo me tra i due obiettivi c'e' un abisso in termini di resa. Ciao

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fmt45
utente


Iscritto: 26 Set 2010
Messaggi: 311
Località: San Donato Milanese

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
io li ho avuti entrambi, secondo me tra i due obiettivi c'e' un abisso in termini di resa. Ciao

Sì sì, certamente.
Io pensavo solo che forse un diverso range di focali sarebbe più adatto alle esigenze di Penelope; ad esempio con un Nikon 16-85 (ottimo peraltro) potrebbe coprire la maggior parte delle esigenze e soprassedere, per il momento, all'acquisto del fisso dando la precedenza al cambio del corpo.

_________________
Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmt45 ha scritto:
Sì sì, certamente.
Io pensavo solo che forse un diverso range di focali sarebbe più adatto alle esigenze di Penelope; ad esempio con un Nikon 16-85 (ottimo peraltro) potrebbe coprire la maggior parte delle esigenze e soprassedere, per il momento, all'acquisto del fisso dando la precedenza al cambio del corpo.


il 16-85 sarebbe un'ottima alternativa, quanto al 17-50 e al 18-55, hanno un range di focale simile, ma sono due obiettivi profondamente diversi, credimi...
ciao Ok!

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Penelope
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2010
Messaggi: 36
Località: Tortona, AL

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 16-85 mi pare mooooolto interessante anche se il prezzo... Trattieniti
comunque grazie mille, per quanto mi abbiate mandato in crisi Surprised mi avete anche aiutato molto Cool

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penelope ha scritto:
il 16-85 mi pare mooooolto interessante anche se il prezzo... Trattieniti
comunque grazie mille, per quanto mi abbiate mandato in crisi Surprised mi avete anche aiutato molto Cool

Io, col 16-85 VR, mi trovo moltobenebenissimo.
Il 50 mm f/1.8 adesso c'è anche in versione AF-S motorizzata, attorno ai 200 euro.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi