photo4u.it

URGENTE: pulizia sensore in giro per gli States

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 2:24 am    Oggetto: URGENTE: pulizia sensore in giro per gli States Rispondi con citazione

Eccomi qui, doveva arrivare il momento: mi trovo con il sensore sporco ma veramente pieno di fiocchi neri quando chiudo a 22 (anche prima ovviamente).

Cosa fare?

Mi trovo a Denver, Colorado, ora ma riparto domani per posti isolati e remoti...ho girato tutto il giorno per cercare una soluzione, magari un bel pennellino fine fine. Cosa mi consigliate?
Intanto mi sono preso un soffietto per vedere se migliora almeno un pochino..ma visto che starò in giro ancora una settimana tra i national parks devo trovare una soluzione.

Aspetto ansioso qualche consiglio Crying or Very sad

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me in ogni caso dovresti evitare di toccare il sensore. Le macchie le potrai comodamente levare in postproduzione.
Se proprio non puoi fare a meno dipulire il sensore il metodo migliore IMHO è quello di usare un cottonfioc (uno di quelli per uso medico, più resistenti e meno propensi a "perdere peli") imbevuto in un po' di alcol etilico. Non usare pennelli lasciano sul sensore dei segni, anche quelli pèiù morbidi e sottili Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca nei negozi di fotografia delle spatolette pronte all'uso che si chiamano "sensor swabs" e un detergente apposito (di solito li vendono assieme) che si chiama eclypse.

Stai attentissimo e pulisci solo se proprio non puoi farne a meno

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che ho girato tutta Denver e nessuno ha il necessario per pulire il sensore...e i negozi di fotografia stranamente sono pochi.

Togliere in postproduzione cosi tante macchie a cosi tante foto è dura...(circa 3000).

I cottofioc per uso medico dove li prendo? In farmacia? Sai come si chiamano in inglese??

CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non trovi la pompetta con pennellino da un negozio di articoli fotografici vai in farmacia e compra una pompetta per clistere. Si chiama clistere anche in inglese; non so come storpino la pronuncia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la pompetta con pennellino per macchine fotografiche...ma il pennellino è troppo grezzo per il sensore. Ho letto che si puo prendere un pennellino fine acrilico e caricarlo elettrostaticamente...ma oggi è domenica e domani sarò nel deserto...

Mi rimane solo cottofioc o cercare di spazzare via con la pompetta..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheSwiss21 ha scritto:
Ho la pompetta con pennellino per macchine fotografiche...ma il pennellino è troppo grezzo per il sensore. Ho letto che si puo prendere un pennellino fine acrilico e caricarlo elettrostaticamente...ma oggi è domenica e domani sarò nel deserto...

Mi rimane solo cottofioc o cercare di spazzare via con la pompetta..

Usa la pompetta che usi per gli obbiettivi!
che danni può fare?

Lascia stare i cotton-fioc: lasciano giù più peli di quelli che rimuovono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 5:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so che danni puo fare visto che non sono molto informato sulla pulizia del sensore. Penso che finche non lo tocco non posso fare danni...alla peggio è più sporco di prima Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: