Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 2:24 am Oggetto: URGENTE: pulizia sensore in giro per gli States |
|
|
Eccomi qui, doveva arrivare il momento: mi trovo con il sensore sporco ma veramente pieno di fiocchi neri quando chiudo a 22 (anche prima ovviamente).
Cosa fare?
Mi trovo a Denver, Colorado, ora ma riparto domani per posti isolati e remoti...ho girato tutto il giorno per cercare una soluzione, magari un bel pennellino fine fine. Cosa mi consigliate?
Intanto mi sono preso un soffietto per vedere se migliora almeno un pochino..ma visto che starò in giro ancora una settimana tra i national parks devo trovare una soluzione.
Aspetto ansioso qualche consiglio  _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
Per me in ogni caso dovresti evitare di toccare il sensore. Le macchie le potrai comodamente levare in postproduzione.
Se proprio non puoi fare a meno dipulire il sensore il metodo migliore IMHO è quello di usare un cottonfioc (uno di quelli per uso medico, più resistenti e meno propensi a "perdere peli") imbevuto in un po' di alcol etilico. Non usare pennelli lasciano sul sensore dei segni, anche quelli pèiù morbidi e sottili . _________________
    |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
cerca nei negozi di fotografia delle spatolette pronte all'uso che si chiamano "sensor swabs" e un detergente apposito (di solito li vendono assieme) che si chiama eclypse.
Stai attentissimo e pulisci solo se proprio non puoi farne a meno
ciao
massimo |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che ho girato tutta Denver e nessuno ha il necessario per pulire il sensore...e i negozi di fotografia stranamente sono pochi.
Togliere in postproduzione cosi tante macchie a cosi tante foto è dura...(circa 3000).
I cottofioc per uso medico dove li prendo? In farmacia? Sai come si chiamano in inglese?? _________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Se non trovi la pompetta con pennellino da un negozio di articoli fotografici vai in farmacia e compra una pompetta per clistere. Si chiama clistere anche in inglese; non so come storpino la pronuncia. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho la pompetta con pennellino per macchine fotografiche...ma il pennellino è troppo grezzo per il sensore. Ho letto che si puo prendere un pennellino fine acrilico e caricarlo elettrostaticamente...ma oggi è domenica e domani sarò nel deserto...
Mi rimane solo cottofioc o cercare di spazzare via con la pompetta.. _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Ho la pompetta con pennellino per macchine fotografiche...ma il pennellino è troppo grezzo per il sensore. Ho letto che si puo prendere un pennellino fine acrilico e caricarlo elettrostaticamente...ma oggi è domenica e domani sarò nel deserto...
Mi rimane solo cottofioc o cercare di spazzare via con la pompetta.. |
Usa la pompetta che usi per gli obbiettivi!
che danni può fare?
Lascia stare i cotton-fioc: lasciano giù più peli di quelli che rimuovono. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 5:17 am Oggetto: |
|
|
Non lo so che danni puo fare visto che non sono molto informato sulla pulizia del sensore. Penso che finche non lo tocco non posso fare danni...alla peggio è più sporco di prima  _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
|