Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gialloblu nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 5 Località: verona
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:08 pm Oggetto: Primo passo verso la fotografia digitale: la scelta corretta |
|
|
salve, sono nuovissimo del forum, anche se devo dire che leggo da qualche tempo le discussioni.
niente, volevo chiedervi un aiuto per un eventuale acquisto di una macchina fotografica digitale. Mi interesserebbe una macchina buona con una buona qualità d'immagine e di colori.(dato che devo fare una spesa, meglio farla "buona", per non buttare troppi soldi in una macchina fotografica che dopo poco tempo mi risulterebbe "scadente"). Mi interesso di acquari, e pratico molto sport, specialmente windsurf. Viaggi e famiglia, naturalmente....
ovvio, non mi serve una digitale professionale, e non ho nemmeno intenzione di spendere cifre da capogiro: direi che pensavo ad una spesa tra i 350-450 euro.
non sono molto ferrato in fotografia, quindi mi affido ai vostri consigli. Per l'acquisto pensavo di comprarla online, su pixelmania. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gialloblu nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:48 pm Oggetto: |
|
|
ho visto queste digitali:
vi chiedo consiglio....
SONY CyberShot DSC-P93
HP Photosmart 945
NIKON Coolpix 4200
CANON Powershot A80
FUJI Finepix S5000 --> tutti sul forum ne parlano bene: ma non sono pochi 3.1Mp??
help! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Se sei a digiuno di nozioni fotografiche ti conviene una compatta a mirino galileiano con zoom 3x.
Prendi una Canon a75 o a80.
Tra l'altro per queste macchine è prevista anche una custodia subacquea (che costa carissimo, ma tant'è...) che potrebbe esserti particolarmente utile visto che ti destreggi in ambienti acquatici.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 10:59 pm Oggetto: |
|
|
...mentre scrivevo il mio post vedo che ne hai inserito un altro, in cui indichi anche la s5000...
ach, per una volta che non l'avevo consigliata!
Comunque no, per come la vedo io tre MP non sono affatto pochi, specie se combinati con le altre caratteristiche della macchina. Il problema è che se sei assolutamente a digiuno di fotografia e tecniche fotografiche dovresti accostarti ad una macchina come la s5000 con la intenzione di imparare a fotografare seriamente; la macchina ha potenzialità davvero interessanti, ma se non si sanno sfruttare c'è il rischio di restare delusi.
Però in mano a chi sa cosa farci regala soddisfazioni certamente superiori rispetto ad una macchina più "facile".
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 12:35 am Oggetto: |
|
|
A parte il validissimo consiglio dato qui sopra dal Diavoletto... per 435€ trovi anche la DSC-V1 che è perfetta se devi fare anche fotografia sportiva: quelle da te elencate sono abbastanza lente nella messa a fuoco e nello scatto... la Sony V1 è la più veloce nella sua categoria (e anni luce migliore della P93).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
gialloblu nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 5:42 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio innanizitutto tutti quelli che mi hanno risposto!
vedo che la S5000 è molto consigliata, ma da quanto ho capito dovrebbe essere anche una digitale abbastanza completa e di utilizzo non immediato: adatta a persone esperte e abili nel campo fotografico.
io, come non detto, non ho mai avuto una digitale, e mi sono sempre dilettato con le solite macchine analogiche compatte... quelle che eseguono foto solo in automatico.
vorrei dilettarmi di più, e quindi divertirmi anche di più: sicuramente la s5000 sarà una gran macchina, ma forse non intuitiva nell'utilizzo. vi chiedo... secondo voi, può essere un alternativa valida ad un neofita? il manuale è chiaro? se mi metto a studiarlo, posso usuffruire al massimo delle potenzialità della macchina?
per il discorso dei MPixel.... quanto è il minimo accettabile?
più megapixel ha la macchina, migliore è la qualità della foto o la qualità dipende da altri fattori?
il discorso della velocità della messa a fuoco mi interessa moltissimo... in effetti, un mio amico mi aveva prestato una canon a30.... e facevo molta fatica a mettere a fuoco i pesci! in più la funzione macro era un pò scadente!
mi piace molto (per sentito dire) la coolpix... voi che dite? e la hp 945? nesuno ha esperienze a riguardo? |
|
|
 |
gialloblu nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 5:47 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio innanizitutto tutti quelli che mi hanno risposto!
vedo che la S5000 è molto consigliata, ma da quanto ho capito dovrebbe essere anche una digitale abbastanza completa e di utilizzo non immediato: adatta a persone esperte e abili nel campo fotografico.
io, come non detto, non ho mai avuto una digitale, e mi sono sempre dilettato con le solite macchine analogiche compatte... quelle che eseguono foto solo in automatico.
vorrei dilettarmi di più, e quindi divertirmi anche di più: sicuramente la s5000 sarà una gran macchina, ma forse non intuitiva nell'utilizzo. vi chiedo... secondo voi, può essere un alternativa valida ad un neofita? il manuale è chiaro? se mi metto a studiarlo, posso usuffruire al massimo delle potenzialità della macchina?
per il discorso dei MPixel.... quanto è il minimo accettabile?
più megapixel ha la macchina, migliore è la qualità della foto o la qualità dipende da altri fattori?
il discorso della velocità della messa a fuoco mi interessa moltissimo... in effetti, un mio amico mi aveva prestato una canon a30.... e facevo molta fatica a mettere a fuoco i pesci! in più la funzione macro era un pò scadente!
mi piace molto (per sentito dire) la coolpix... voi che dite? e la hp 945? nesuno ha esperienze a riguardo? |
|
|
 |
Tex nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 13 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 11:45 pm Oggetto: consigli digitale |
|
|
Guardati questo sito ,scarica le foto della vettura rossa fatte a 1,2,3,4,5,Mpixel e giudica da solo.
www.aessenet.org/fotografia_digitale/index.php
Le coolpix fino alla 5400 hanno problemi di AF.
io ho una ormai vecchia 885 (2001) , lenta nello scatto nel AF , lenta in tutto.
Le Canon non le conosco, ho provato una Ixus 400 , non mi piace !!
Ottima la Fuji s5000 , ho comprato da pochi giorni una s7000 , fantastica !!
Non lasciarti intimorire da qualche pulsante in più, all'inizio la usi in automatico poi imparerai a conoscerla e a sfruttarla al massimo, ma compra una macchina completa. _________________ Fuji S7000 - coolpix 885 - Leica R3 - Nikon Fm -
Powerbook G4 Titanium 1Ghz
Quando ascolto dimentico , quando vedo ricordo, quando faccio imparo
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=908 |
|
|
 |
Tex nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 13 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2004 12:08 am Oggetto: consigli digitale |
|
|
Guardati questo sito ,scarica le foto della vettura rossa fatte a 1,2,3,4,5,Mpixel e giudica da solo.
www.aessenet.org/fotografia_digitale/index.php
Le coolpix fino alla 5400 hanno problemi di AF.
io ho una ormai vecchia 885 (2001) , lenta nello scatto nel AF , lenta in tutto.
Le Canon non le conosco, ho provato una Ixus 400 , non mi piace !!
Ottima la Fuji s5000 , ho comprato da pochi giorni una s7000 , fantastica !!
Non lasciarti intimorire da qualche pulsante in più, all'inizio la usi in automatico poi imparerai a conoscerla e a sfruttarla al massimo, ma compra una macchina completa. _________________ Fuji S7000 - coolpix 885 - Leica R3 - Nikon Fm -
Powerbook G4 Titanium 1Ghz
Quando ascolto dimentico , quando vedo ricordo, quando faccio imparo
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=908 |
|
|
 |
gialloblu nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2004 4:41 pm Oggetto: |
|