Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adriaticus nuovo utente
Iscritto: 14 Mar 2008 Messaggi: 12
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 8:59 pm Oggetto: Fisheye per 510 |
|
|
Buonasera,
mi scuso se magari è già stata aperta una discussione simile...
Sarei interessato a provare per puro svago un GA/Fisheye per la mia 510.
Vorrei utilizzare questo tipo di obiettivo per inquadrature all'aperto e per scatti a mostre/esposizioni. Niente di professionale o di impegnativo.
L'offerta è ampia, e così anche la fascia di prezzo. Diciamo che non vorrei comprare un fondo di bicchiere e neanche una lente già importante. Un qualcosa che mi permetta di prendere degli scatti decenti e divertenti al tempo stesso. Ogni consiglio è ben accetto!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 9:46 am Oggetto: Re: Fisheye per 510 |
|
|
Adriaticus ha scritto: | Buonasera,
mi scuso se magari è già stata aperta una discussione simile...
Sarei interessato a provare per puro svago un GA/Fisheye per la mia 510.
Vorrei utilizzare questo tipo di obiettivo per inquadrature all'aperto e per scatti a mostre/esposizioni. Niente di professionale o di impegnativo.
L'offerta è ampia, e così anche la fascia di prezzo. Diciamo che non vorrei comprare un fondo di bicchiere e neanche una lente già importante. Un qualcosa che mi permetta di prendere degli scatti decenti e divertenti al tempo stesso. Ogni consiglio è ben accetto!  |
Un Peleng, giusto equilibrio tra prestazioni buone e prezzo basso (250) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Adriaticus nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Acc... grazie della risposta, ma per me 250 euri non sono poi così pochini per giocarci un paio di scatti  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Già, il Peleng è un fisheye circolare per 35 mm. Sul 4/3 dovrebbe essere quasi un fisheye diagonale. Certo la definizione è un po' penalizzata e forse non copri prorpio 180 gradi sulla diagonale, però sempre meglio degli aggiuntivi. Lo Zenitar 16mm, fisheye diagonale su 35 mm, un po' più compatto e più economico, invece su 4/3 non da grandi risultati in quanto perde molto dell'effetto fisheye. Ti restano gli aggiuntivi, che però in genere sono una schifezza, con qualche eccezione sull'usato anni '70 (e comunque non ti aspettare miracoli). _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Adriaticus nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 7:44 pm Oggetto: |
|
|
A distanza di 2 anni ritorno su questa discussione. Come avrete intuito non sono un appassionato di fotografia in senso stretto, ma amando la vita all'aria aperta e viaggiare, mi piace fotografare.
Sto sfruttando molto l'Olympus E-510 e devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Tuttavia sono ancora nel dilemma tra grandangolo o Fisheye. Da profano, ho visto foto fatte con entrambe le tipologie di obiettivi e preferirei di gran lunga quelle fatte con il Fisheye. I miei dubbi sono adesso focalizzati tra un Fisheye Zuiko 8mm e un grandangolo spinto 9-18mm sempre della stessa casa.
Ho visto foto fatte con l'8mm (panorami, inquadrature naturali o di edifici ravvicinati) dove la distorsione è minima o assente, percui mi pare molto adatto a quello che interesserebbe a me, cioè fare foto in ambiente piccoli con il massimo raggio di inquadratura. Viceversa, sebbene ne abbia letto bene non mi pare che il 9-18mm soddisfi quello che vorrei. Ma considerate che sono a digiuno di nozioni specifiche e scrivo da ignorante di fotografia.
Pro e contro e principali applicazioni dei due obiettivi da me citati, da chi li possiede? Grazie |
|
|
 |
kevin34 utente
Iscritto: 25 Ago 2009 Messaggi: 84
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Sono due ottiche completamente diverse, il pesce ha 180 gradi nella diagonale, mentre il 9-18 ha 100 gradi circa nella diagonale.
Per foto di interni il must è il 7-14. |
|
|
 |
Adriaticus nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 6:34 am Oggetto: |
|
|
ciao Kevin, è probabile che mi sia espresso male o in modo incompleto. A me interessa per fare foto sia di interni che di esterni, con il più ampio raggio possibile. Le foto che ho visto fatte con il 8mm erano paesaggi esterni. Non necessariamente super creative o spinte, ma creative. |
|
|
 |
|