photo4u.it

COMMENTO DELLO STAFF - Contest 50 - 'Cinquanta'

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 2:54 pm    Oggetto: COMMENTO DELLO STAFF - Contest 50 - 'Cinquanta' Rispondi con citazione

Come di consueto, ricordo le (minimali) linee guida su cui si basa la scelta delle foto commentate qui dai componenti dello staff.

- la partecipazione da parte di ogni singolo membro dello staff è libera
- ogni intervento è realizzato in totale autonomia, ogni commentatore è libero di scegliere le immagini che preferisce

Fatte queste semplici ma doverose precisazioni, non mi resta che lasciare la parola agli amici dello staff, a cui va il mio personale ringraziamento e (ne sono certo) quello del forum tutto.

Ok!

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin

Ultima modifica effettuata da AlexKC il Mer 16 Mar, 2011 1:00 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apro le danze....
mi spiace non aver potuto partecipare...sinceramente però non ho trovato, se non in un paio di scatti, una grande qualità e tantomeno fantasia nell'elaborazione del tema dato...
L'aver visto postati cinquantini fissi e soldi (siano essi in lire o in euro...) era una facile previsione anche se ci si aspettava una maggior creatività nel proporli (ok certo....c'è pure un simpatico matrimonio in mezzo...)
Credo che il tema apparentemente banale sia stato uno dei più difficili da svolgere ed è forse qui che meglio si sarebbe dovuto stimolare l'ingegno....
Io sicuramente sarei stato anche sotto la media della fantasia prodotta ma mi sarei aspettato anche solo uno scatto sopra le righe....non so come e nemmeno che tipo di invenzione potesse arrivare a tanto....ma, sinceramente, speravo in una eccezione....
Non sono d'accordo comunque con certi utenti che cancellerebbero contest non pienamente riusciti......
un plauso sempre ai partecipanti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 - Autore: daniele.semenzato

Un notevole impianto di scenografia, costumi e trucco è stato messo in piedi per realizzare questo scatto. A questo si è aggiunto un viraggio che ha contribuito a dare alla scena un sapore fumettistico, in buon accordo con il periodo scelto (gli anni Cinquanta, appunto). Mi sono piaciute anche le pose dei due modelli ed il taglio inclinato, anch'esso a richiamare la cartellonistica dell'epoca. Tutto perfetto quindi? Non proprio: le due acconciature e le cuffie indossate dal ragazzo mi sembrano poco in sintonia con il periodo. Bel lavoro, comunque..

16 - Autore: damp73

Tutto all'opposto della precedente, qui c'è solo tecnica e poco altro: il soggetto non ha richiesto certo sforzi di immaginazione, il tipo di inquadratura è usatissimo nelle pubblicità del settore. Però è fatta davvero con tutti i crismi, è essenziale e ha una tonalità perfetta (e chi usa i viraggi sa che basta spostare di un niente il cursore per perdere la magia). Fa venir voglia di comprare l'obiettivo in questione, quindi impossibile non considerarla riuscita.

7 - Autore: Salvatore Gallo

Non era facile rappresentare, oltre a un ipotetico "cinquantino" (a rigore nulla sappiamo della cilindrata dello scooter), anche gli elementi che, dal punto di vista degli amanti delle due ruote, ad esso si abbinano. L'autore è riuscito a cogliere il procedere senza fretta, l'esplorare strade secondarie, il conoscere paesaggi nascosti da punti di vista alternativi. Dal punto di vista fotografico, il rosso della Vespa esce perfettamente, e compensa le dimensioni ridotte del mezzo. Qualche piccola sbavatura compositiva, ma non è mai facile gestire il "cammino alle spalle" specie se deve convivere con altri centri di interesse (in questo caso paesaggistici); questa considerazione comunque, passa in secondo piano se lo scatto è genuinamente catturato e non abilmente costruito.

15 - Autore: Vibo07

Un'immagine che sicuramente ha degli errori tecnici, evitabili soprattutto se, come penso, la scena è stata organizzata. Però anche per questo risulta spontanea e non leziosa: meglio così che non eccedere nell'altro senso, ottenendo un'immagine palesemente "finta". Lodevole l'aver interpretato il tema in maniera non immediata e l'aver evitato la rappresentazione esplicita dello stesso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Fifty fifty?"
Ovvero "facciamo a metà?"
Bella l'idea e buona la realizzazione, con un bel taglio ed un bello sfuocato sullo sfondo.
Unico appunto all'esposizione, secondo me un po' eccessiva e che porta con sé un po' di rumore.

9 - Autore: Frangì

Un matrimonio originale.
Lo sposo è il cinquantino, il celebrante è il flash, gli invitati e la sposa sono altre lenti.
Una simpatica messa in scena, bel composta ed illuminata.
Io avrei solo evitato il bianco come fondale, andando ad utilizzare materiali che richiamino per tonalità (calde e scure) l'interno delle chiese.

26 - Autore: vermella

Il significato di questa immagine (se c'è) non sono riuscito a coglierlo.
Ma la bambola che ha il numero 50 della tombola al posto di un occhio rimane inquietante ed affascinante al tempo stesso, e per questo mi piace!
Ben fatta la conversione in bn, anche se la trovo un po' scuretta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vincitrice meritatamente, essendo l'unica fuori dal coro, concetto espresso bene, soltanto un pò carente a livello tecnico. Ma bastano consigli ed un pò di pratica.

13 - Autore: texmb

Esteticamente valida, tecnicamente ottima, ma purtoppo anche questo era un soggetto facilmente reperibile, non scontato (è stato l'unico)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: