photo4u.it

Nikkor 50mm AF 1.8D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Folla84
utente

Iscritto: 14 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 9:01 am    Oggetto: Nikkor 50mm AF 1.8D Rispondi con citazione

Ciao a tutti..ho appena ricevuto l'obiettivo in oggetto, sul quale ho un dubbio..premetto che, per quello che ho potuto provarlo, funziona alla perfezione. E' normale che se posiziono la ghiera di messa a fuoco sulla distanza minima (0.45) e "scuoto" l'obiettivo si sente qualcosa all'interno "ballare"??come se la parte frontale (quella che normalmente si muove ruotando la ghiera della messa a fuoco) avesse un pò di gioco..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' di gioco ci deve essere per permettere una rotazione facile. Mi sembra che anche il mio abbia un comportamento simile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le ottiche af non motorizzate devono avere un minimo di gioco per permettere un accoppiamento non troppo rigido degli ingranaggi. Certo non un'esagerazione ma un minimo ci deve essere.
Folla84
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco, grazie per le risposte..il problema è valutare il limite entro il quale il gioco è da considerarsi eccessivo..
La cosa particolare (o forse è normale) è che lo si nota parecchio col fuoco a 0.45, e si riduce drasticamente ruotando la ghiera al fine corsa opposto, verso il fuoco su infinito..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, perchè a 0,45 fuoriesce tutto il "tubo" che rimane come "appeso" all'interno della ghiera. In questo modo si evidenzia di più il gioco, come se fosse una questione di leva.
Grat Grat mi sono fatto "capiscere"?
... spero Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti può consolare anche il 24-70 N a 24mm, ovvero quando ha tutta la parte che si estende fuori, fa gioco, leggerissimo, ma lo fa, ( almeno il mio e quello di molte altre persone che lo hanno constato..... magari abbiamo tutti una serie difettata LOL ), quindi trai le tue conclusioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Folla84
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, tutto perfettamente chiaro.Ripeto, l'obiettivo va benissimo, volevo solo capire se la cosa era normale, a questo punto direi di si.
Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: