Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Folla84 utente

Iscritto: 14 Gen 2008 Messaggi: 280 Località: Villa di Chiavenna (Sondrio)
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 9:01 am Oggetto: Nikkor 50mm AF 1.8D |
|
|
Ciao a tutti..ho appena ricevuto l'obiettivo in oggetto, sul quale ho un dubbio..premetto che, per quello che ho potuto provarlo, funziona alla perfezione. E' normale che se posiziono la ghiera di messa a fuoco sulla distanza minima (0.45) e "scuoto" l'obiettivo si sente qualcosa all'interno "ballare"??come se la parte frontale (quella che normalmente si muove ruotando la ghiera della messa a fuoco) avesse un pò di gioco.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 9:58 am Oggetto: |
|
|
Un po' di gioco ci deve essere per permettere una rotazione facile. Mi sembra che anche il mio abbia un comportamento simile. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
Tutte le ottiche af non motorizzate devono avere un minimo di gioco per permettere un accoppiamento non troppo rigido degli ingranaggi. Certo non un'esagerazione ma un minimo ci deve essere. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Folla84 utente

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 10:15 am Oggetto: |
|
|
Capisco, grazie per le risposte..il problema è valutare il limite entro il quale il gioco è da considerarsi eccessivo..
La cosa particolare (o forse è normale) è che lo si nota parecchio col fuoco a 0.45, e si riduce drasticamente ruotando la ghiera al fine corsa opposto, verso il fuoco su infinito.. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 10:24 am Oggetto: |
|
|
Certo, perchè a 0,45 fuoriesce tutto il "tubo" che rimane come "appeso" all'interno della ghiera. In questo modo si evidenzia di più il gioco, come se fosse una questione di leva.
mi sono fatto "capiscere"?
... spero  |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
|
|
 |
Folla84 utente

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, tutto perfettamente chiaro.Ripeto, l'obiettivo va benissimo, volevo solo capire se la cosa era normale, a questo punto direi di si.
Grazie ancora! |
|
|
 |
|