photo4u.it

Flash per d40,sb-600 o Metz 48 AF-1?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 3:59 pm    Oggetto: Flash per d40,sb-600 o Metz 48 AF-1? Rispondi con citazione

Il Metz costa sui 170 mentre il nikon sotto i 200.A parte la minima differenza di prezzo,quale sarebbe il migliore in termini di qualità in abbinamento ad una D40?Grazie...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Starei sul Nikon ad occhi chiusi. Con tutto il rispetto per il Metz. La differenza di prezzo è minima. Ho l'SB-600 ed è un bel flash.
Verifica se la D40 lo può comandare in remoto (io non lo so), ti potrà essere utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sia la d40 che il metz 48...col metz sopra la d40 diventa molto sbilanciata, infatti lo uso praticamente sempre sulla d200:(

tornando al flash in se, io mi trovo molto bene col metz ma se tornassi indietro non so se lo riprenderi, perchè:

l'aggancio alla slitta non mi piace per niente e non serra alla perfezione
il menù è un pò così, per diverse impostazioni servono 2 mani e la cosa è poco pratica
i piedini economici che ho provato non lo tengono perfettamente fermo

ah, la d40 non può comandare flash in remoto con quello integrato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ninja77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se riprendo la discussione ma sono indecisissimo e solo voi potete aiutarmi.Un po' di pazienza...Ho buttato l'occhio sul top di gamma Nissin,per la precisione il DI866.Leggendo qualche recensione viene paragonato all'sb-900 pur costando quanto un sb-600 import.E'chiaro che il flash sarebbe "troppo"per una d40 ma prima o poi farò il passo...Insomma pensate che questo Nissin siano soldi buttati?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio l'SB600.
Non sono convinto che il Nissin abbia piena funzionalita' con la D40 (attenzione: non compatibilita'), nel senso che la trasmissione delle varie possibilita' tra corpo e flash deve essere perfettamente sincronizzato tra i 2 software di controllo.
Su Metz invece non ho dubbi: il 48 e il 58 (che possiedo) sono 2 ottimi flash.
C'e' anche un aspetto commerciale da valutare: un domani che tu volessi sostituire l'SB600 con un altro modello (perche' cambi fotocamera o vuoi maggior potenza) recupererai quasi tutta la cifra spesa ora, con il Metz ne perderai quasi la meta', con il Nissin dovrai pregare per non svenderlo. IMO Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'SB600 e il Metz 48 sono assolutamente paragonabili come numero guida, caratteristiche e prestazioni, io ho il Metz e mi pare che faccia il suo lavoro come si deve...
Tu sei sicuro che la differenza di prezzo sia così piccola? Non è che uno è Fowa e l'altro non-Nital? Perchè in riparazione vanno tutti in LTR e non credo che abbiano politiche diverse sulla garanzia italiana o import... Per 30 euro di differenza, a parità di condizioni, probabilmente prenderei il Nikon, ma per 60 euro no...

Aggiungo due commenti, concordo con lollo_rock che il menu del Metz è macchinoso e che usare due mani è difficile e fastidioso (mentre non concordo sugli altri due appunti)... Il Metz ha invece il (piccolo) vantaggio che chiude la parabola a 105mm e questo significa avere più potenza quando si usa un tele...
Invece mi pare che la svalutazione del Nikon e del Metz non sia così sproporzionata (il Metz probabilmente svaluta poco di più del Nikon, non in maniera così diversa come suggerito da d.kalle)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ninja77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente il nikon per 190 euro si trova import mentre il metz non saprei...Per lo stesso prezzo del nikon c'è anche il nissin che ha un ng 60 e potrebbe essere il flash definitivo anche cambiando corpo.
Questa è una recensione del Nissin:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://dpanswers.com/content/rev_nissin_di866.php&ei=-JppS5bOFtOe_gbJrazZCQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CAoQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Ddpanswers%2Bnissin%2Bdi866%26hl%3Dit%26sa%3DG

Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto su per un domanda sul Metz 48. Può funzionare come slave comandato che so da un SB-700 o SB-800?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Metz funziona come slave se comandato dal flash integrato, quindi se i flash che hai citato funzionano come master (del SB-800 sono sicuro, del SB-700 non saprei) non vedo perchè non dovrebbe funzionare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che si potesse comandare dal flash integrato è ok, mi chiedevo se ci fosse una qualche "incomunicabilità" fra flash di marche diverse. Comunque se è così è perfetto, ero interessato ad acquistarne uno. Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che il flash integrato e il Metz sono di marche diverse... Very Happy

Comunque quello che conta non dovrebbe essere la marca ma il modo di comunicare che mi immagino sia lo stesso tra flash integrati, SB vari e anche master di altre case.... Sarei stupito se non lo fosse (perchè ci sarebbero infinite combinazioni possibili), però non ho mai fatto la controprova...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: