Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:24 pm Oggetto: NIKKOR 28mm 2.8 AI CONSIGLIO. |
|
|
Potrei prenderlo d'occasione chi lo ha mai usato e mi può dire qualcosa? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:48 pm Oggetto: Re: NIKKOR 28mm 2.8 AI CONSIGLIO. |
|
|
zot ha scritto: | Potrei prenderlo d'occasione chi lo ha mai usato e mi può dire qualcosa? |
Un consiglio spassionato: evitalo e prendi piuttosto un 24 f2.8 oppure, se lo trovi, il 28 f2 (molto più raro).
Il 28 f2.8 in casa Nikon non ha mai brillato: un pochino meglio va l'ultima versione dell'AF-D (quello che trovi nuovo in negozio, per capirsi), che è dotato di CRC (Close Range Correction, un sistema che permette di migliorare la resa per distanze di MAF ravvicinate, che tutti i grandangoli "buoni" di Nikon hanno) e di uno schema ottico migliore dei vecchi AF, AI e AI/S.
Il 24 f2.8, invece, è tanto buono che lo schema ottico è rimasto praticamente invariato nel passaggio da AI ad AF-D. |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 1:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie moltissimo....ci ho rimunciato e mi concentro sul mio "primo amore" 20mm AIS f 2.8  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho. Premesso che il 20mm AIS (ho pure quello) non solo è un altro pianeta, ma è proprio un'altra galssia, il 28mm lo considero un obiettivo "anonimo". Che non vuol dire che non sia buono, solo che "non mi dice molto"... non so se mi spiego. Però lo uso con soddisfazione come obiettivo "normale" sul digitale.
Se la tua intenzione è usarlo su pellicola, allora non farti scrupoli e segui le indicazioni di Celio.
PS: il 20mmAIS 1:2.8 è davvero grandioso. Ho delle dia di Stoccolma eccezionali (non per bravura mia ma grazie all'obiettivo). Poi il cielo, pieno di nuvole, ha aiutato a dare una sensazione di tridimensionalità impressionante)
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
diegovanni nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 3:15 pm Oggetto: Allora |
|
|
Io ho il 28 2.8 ai ed un obiettivo mediocre, molto poco inciso e afflitto da problemi di controluce pesanti,non lo uso mai; gli preferisco di gran lunga il 35 2.0, un eccellente ottica.
Il 20 è un 'ottice sublime, solo un gradino sotto all'afd 20, che resta una delle migliori ottiche grandangolari in assouluto (non solo in casa nikon).
SAluti |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Il 20 AIS è sempre stato la mia priorità solo che costa!!!
Quando avrò costituito il trittico 20 f2.8-35 f2.0-50 f1.4 allora penserò anche a quelle intermedie  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
diegovanni nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 9:50 pm Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | Il 20 AIS è sempre stato la mia priorità solo che costa!!!
Quando avrò costituito il trittico 20 f2.8-35 f2.0-50 f1.4 allora penserò anche a quelle intermedie  |
Se non lo hai già comprato il 50 1.4 ti consiglierei nell'attesa l'economicissimo ma ottimo 50 2.0, usabile senza nessuna controindicazione anche a tutta apertura.
SAluti |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: | Io ho il 28 AF-D f/2.8, ma non direi che va così male, anzi direi che è un buon obiettivo, se poi guardiamo quanto costa direi che è ottimo. |
L'AF-D ha però un piccolo problema se utilizzato su macchine meccaniche (senza AF): ha la ghiera della messa a fuoco con una corsa ridottissima, per cui si fatica a mettere a fuoco con precisione, per quanto questo possa essere un problema, vista la pdc che comunque si ha con questa focale... |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
diegovanni ha scritto: | zot ha scritto: | Il 20 AIS è sempre stato la mia priorità solo che costa!!!
Quando avrò costituito il trittico 20 f2.8-35 f2.0-50 f1.4 allora penserò anche a quelle intermedie  |
Se non lo hai già comprato il 50 1.4 ti consiglierei nell'attesa l'economicissimo ma ottimo 50 2.0, usabile senza nessuna controindicazione anche a tutta apertura.
SAluti |
Già li ho entrambi
Mi ero ripromesso di farmi il corredo AF per poterlo usare sulla digitale e sulla F-80...ma ci ho rinunciato per tanti motivi... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
|