photo4u.it

NIKKOR 28mm 2.8 AI CONSIGLIO.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 6:24 pm    Oggetto: NIKKOR 28mm 2.8 AI CONSIGLIO. Rispondi con citazione

Potrei prenderlo d'occasione chi lo ha mai usato e mi può dire qualcosa?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 6:48 pm    Oggetto: Re: NIKKOR 28mm 2.8 AI CONSIGLIO. Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Potrei prenderlo d'occasione chi lo ha mai usato e mi può dire qualcosa?

Un consiglio spassionato: evitalo e prendi piuttosto un 24 f2.8 oppure, se lo trovi, il 28 f2 (molto più raro).
Il 28 f2.8 in casa Nikon non ha mai brillato: un pochino meglio va l'ultima versione dell'AF-D (quello che trovi nuovo in negozio, per capirsi), che è dotato di CRC (Close Range Correction, un sistema che permette di migliorare la resa per distanze di MAF ravvicinate, che tutti i grandangoli "buoni" di Nikon hanno) e di uno schema ottico migliore dei vecchi AF, AI e AI/S.
Il 24 f2.8, invece, è tanto buono che lo schema ottico è rimasto praticamente invariato nel passaggio da AI ad AF-D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie moltissimo....ci ho rimunciato e mi concentro sul mio "primo amore" 20mm AIS f 2.8 Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho. Premesso che il 20mm AIS (ho pure quello) non solo è un altro pianeta, ma è proprio un'altra galssia, il 28mm lo considero un obiettivo "anonimo". Che non vuol dire che non sia buono, solo che "non mi dice molto"... non so se mi spiego. Però lo uso con soddisfazione come obiettivo "normale" sul digitale.
Se la tua intenzione è usarlo su pellicola, allora non farti scrupoli e segui le indicazioni di Celio.

PS: il 20mmAIS 1:2.8 è davvero grandioso. Ho delle dia di Stoccolma eccezionali (non per bravura mia ma grazie all'obiettivo). Poi il cielo, pieno di nuvole, ha aiutato a dare una sensazione di tridimensionalità impressionante)

Ciao
Andrea

diegovanni
nuovo utente

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 3:15 pm    Oggetto: Allora Rispondi con citazione

Io ho il 28 2.8 ai ed un obiettivo mediocre, molto poco inciso e afflitto da problemi di controluce pesanti,non lo uso mai; gli preferisco di gran lunga il 35 2.0, un eccellente ottica.
Il 20 è un 'ottice sublime, solo un gradino sotto all'afd 20, che resta una delle migliori ottiche grandangolari in assouluto (non solo in casa nikon).
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 20 AIS è sempre stato la mia priorità solo che costa!!!
Quando avrò costituito il trittico 20 f2.8-35 f2.0-50 f1.4 allora penserò anche a quelle intermedie Very Happy

Vai a fine pagina
diegovanni
nuovo utente

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Quando avrò costituito il trittico 20 f2.8-35 f2.0-50 f1.4 allora penserò anche a quelle intermedie Very Happy

Se non lo hai già comprato il 50 1.4 ti consiglierei nell'attesa l'economicissimo ma ottimo 50 2.0, usabile senza nessuna controindicazione anche a tutta apertura.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter ha scritto:
Io ho il 28 AF-D f/2.8, ma non direi che va così male, anzi direi che è un buon obiettivo, se poi guardiamo quanto costa direi che è ottimo.

L'AF-D ha però un piccolo problema se utilizzato su macchine meccaniche (senza AF): ha la ghiera della messa a fuoco con una corsa ridottissima, per cui si fatica a mettere a fuoco con precisione, per quanto questo possa essere un problema, vista la pdc che comunque si ha con questa focale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diegovanni ha scritto:
zot ha scritto:

Se non lo hai già comprato il 50 1.4 ti consiglierei nell'attesa l'economicissimo ma ottimo 50 2.0, usabile senza nessuna controindicazione anche a tutta apertura.
SAluti

Già li ho entrambi Smile

Mi ero ripromesso di farmi il corredo AF per poterlo usare sulla digitale e sulla F-80...ma ci ho rinunciato per tanti motivi...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: