photo4u.it


50D e rumore
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Soffietto
nuovo utente


Iscritto: 31 Mgg 2011
Messaggi: 4
Località: Oristano-Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi son spiegato male: ad esposizione corretta riscontro una granulosità dei neri ed altre tinte unite (con "strisciate" di rumore, tipike delle foto dei cellulari) ke a mio modesto avviso sono inammissibili, e son informato sulle problematike derivanti dai riduttori di rumore!! capisco ke sia meglio intervenire personalmente correggendo il file RAW, ma... quanto tempo!! inoltre scattando con la 40 e con gli stessi parametri nn ho alcun problema, ne deduco ke la 40 abbia molto meno rumore!!
invece a riguardo della "corretta esposizione fondamentale" non capisco cosa ci possa entrare, e la mia domanda a questo punto è: maggiore sarà il tempo di posa e maggiore sarà il rumore? in quel caso se volessi abbassare il tempo di posa dovrei alzare gli ISO, ma siamo punto e a capo! Da qui la mia abitudine a nn superare i 1000 ISO con la 50 e a raggiungere i 1600 ISO senza problemi con la 40.
p.s. il fw è il + recente x entrambe.
p.p.s. speravo con la mia esperienza diretta d rispondere in maniera semplice al quesito base di DAVIDE1410, augurandomi d esser stato quantomeno utile a lui, intanto mi accontento di aver fatto sorridere STEVEN F.!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo di posa entro certi limiti non peggiora il livello di rumore. Il rumore dovuto al riscaldamento del sensore interviene dopo lunghe esposizioni o molti scatti di svariati secondi senza pausa... Quindi non mi riferisco a questo parlando di esposizione. E' palese che esponendo correttamente una foto a n ISO che non necessita di ulteriori correzioni in post il file risulterà più pulito di una foto sottoesposta e corretta in post, ad esempio.

Riguardo al confronto 40D vs. 50D non capisco come tu possa trovare queste differenze. Parli di "strisciate", mi sembra palese che non sia un effetto normale e che quindi o il tuo sensore ha qualche problema oppure utilizzi qualche impostazione in camera che produce quel problema.

Poi siccome le hai entrambe sottomano (da quanto ho capito) fai un test, stessa situazione, stesse impostazioni manuali, RAW e posti i crop al 100% così fai capire anche a noi l'enorme differenza (son convinto anche io che la maggior densità del sensore della 50 possa leggermente penalizzarla, ma da qui a descrivere la situazione come hai fatto tu...).

P.S. Odio i crop al 100% e te li chiedo solo per avere una valutazione oggettiva. Per il resto, garantisco che gli scatti della 50D a 1600ISO in stampa sono più che accettabili. Ok!

_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi