photo4u.it

Ottica 40-150 presa dal kit E-PL1, va bene su una E-420?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Badtzmaru
utente

Iscritto: 31 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 1:34 pm    Oggetto: Ottica 40-150 presa dal kit E-PL1, va bene su una E-420? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho una domanda per voi esperti Olympus perchè io non ci capisco molto Ops

La mia migliore amica ha una E-420 e come unico obiettivo del kit ha trovato il 17.5-45mm (peccato non fosse il 14mm).
Mi ha detto che si sente limitata con le distanze e avrebbe avuto bisogno di uno zoom (parola che purtroppo chi non sa molto di fotografia, usa impropriamente al posto di tele obiettivo).
Le sue esigenze sono normalissime e amatoriali e le risorse sono quelle che una persona normale spende per una cosa di cui non capisce molto, quindi le ho cercato usato, sulla piazza romana, il 40-150.

L'ho trovato, da parte di una persona che lo scorpora dal suo kit E-PL1.
Ora, lui mi ha detto che è la versione ED, quindi dovrebbe essere l'ultima, confermate?
Ma ora vengono i grossi dubbi: la mia amica ha una E-420, andrebbe bene tale obiettivo sulla sua macchina? Avrebbe sempre un rapporto di ingrandimento di 2X (quindi sarebbe un 80-300) oppure le ottiche della E-PL1 hanno differente tiraggio?
Me lo devo aspettare tutto nero, o con la "ghiera diaframmi" (non ci sono i diaframmi sulla ghiera lo so) argentata?
Come faccio ad essere sicuro che sia l'ultima versione?

Ci sono dei difetti noti che possono affliggere alcuni esemplari e che mi consigliate di controllare??

Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi Smile

Badtzu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho reflex in questione...ma per aver letto varie volte le caratteristiche,ti posso dire con certezza che gli obiettivi delle micro 4/3 non vanno bene per le reflex 4/3...cioe gli obiettivi delle olympus serie ep...o delle panasonic serie g ,non vanno bene per reflex classiche olympus o panasonic.
al contrario gli obiettivi delle clasiche reflex oly-panasonic vanno bene tramite adattatore per le nuove formato micro 4/3
spiegazione molto grossolana la mia ,ma spero averti chiarito.
sicuramente ora altri ti spiegheranno piu dettagliatamente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoblu ti ha ben esposto le differenze fra le ottiche 4/3 e quelle m4/3, però io aggiungo che molto probabilmente l'obiettivo cui sei interessato è proprio la versione 4/3 (che funziona pienamente sulla e-420), penso questo, perché alcuni kit per le olympus m4/3 erano composti proprio col 40-150 per 4/3 più anello adattatore, in più la versione del 40-150 per m4/3 è uscita da poco..
Comunque per non sbagliare, questo sotto è quello per 4/3 (compatibile con la e-420):

...di cui esiste anche la versione precedente (sempre compatibile con la e-420, ma più ingombrante e qualitativamente superiore)

invece la versione per m4/3 è questa (disponibile in due colori e non compatibile con la e-420):

Badtzmaru
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhhh, grazie mille, ora comincio a vederci più chiaro!

Mi sa quindi che la sua versione è quella ED per normale 4/3, visto che il kit l'ha preso a giugno.

L'avrei trovato per 90 euro scambio a mano, con tanto di fotocopia dell'acquisto e tagliando per far valere la garanzia.
Cosa dite, procedo con l'acquisto? (dopo aver ovviamente controllato che sia perfetto come dice).
O mi consigliate di cercare la versione non ED? Se si, quale sarebbe il prezzo giusto?

PS: in quel kit il 40-150 è provvisto di paraluce? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 5:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IO con la e300 ho avuto il 40 - 150 f 3.5-4.5 , la prima versione , per intenderci quello che nelle foto postate si nota essere il piu' ingombrante .

Se ne trovi uno messo bene , o a fortuna qualche rimanenza di nuovo, prendilo senza indugi perche' e' notevole . Il mio lo presi nuovo ed aveva il paraluce.

Usato e ben tenuto non piu' di 130 euro .

L'altro 40-150 ED e' piu' compatto e piu' buio(f 4.0-5.6), non va male , pero' e' inferiore . in teoria dovrebbe averlo il paraluce.. ma sincerati dal venditore , visto che trattasi di kit ibridato ..

90 direi che ci puo' stare .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Badtzmaru
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle info!

Se avessi più tempo (magari se fosse per me) e soldi (dubito che una persona che non sa quasi nulla di fotografia troverebbe alcuna logica nello spendere più di 100 euro per questa operazione), cercherei senz'altro la prima versione.
Ma per la mia salute (e tempo) e per il suo budget, penso che ormai vada bene il primo della lista, la versione ED.

Più che altro ho scoperto che il kit non conteneva il paraluce...

Quando il venditore mi ha detto che non lo aveva, pensavo se lo volesse fregare, poi ho controllato sul sito Olympus e in effetti pare avere ragione:

http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl1_box_contents_22761.htm

Nella lista delle cose fornite con il kit in questione, non c'è!

Mi pare davvero una scelta terribile Mi arrabbio?

Non voglio andare oltre perchè in questa sezione del forum sono ospite (ho una Pentax) e mi parrebbe poco carino fare delle considerazioni a riguardo, visto che oltretutto siete stati così gentili da aiutarmi.

Per rimediare a questa mancanza, cosa mi consigliate di fare?

Si trovano i Italia a poco prezzo?

Altrimenti avrei trovato questi:

Poco prezzo, non bello ma funzionale: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220689567003

Oppure quest'altro, molto protettivo apparentemente: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400173954560

Oppure in ultimo questo, di certo il più carino perchè immagino molto simile all'originale: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330489595072

Quale mi consigliate di prendere?

Io per me prenderei l'ultimo.

La mia amica sono sicuro il primo Very Happy

Grazie ancora di tutto l'aiuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: