Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Lun 31 Mgg, 2010 4:06 pm Oggetto: quale adattatore nikon m4/3 |
|
|
ho appena ordinato una pen2.
quale adattatore nikon m4/3 mi consigliate ho visto che ce ne sono 2 tipi
normale e con (Adapter aperture control) mi sembra di capire che permettono apertura e chius. diaframmi su ottiche af prive di ghiera reg. diaframmi.
dovrei usarlo principalmente con ottiche nikkor AI ma l'idea di poterlo utilizzare anche con ottiche AF non mi dispiacerebbe.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 8:17 am Oggetto: |
|
|
Che io sappia esistono con o senza chip. L'unico vantaggio del chip è di poter avere l'assistenza della messa a fuoco (non l'AF coi Nikon però, ma solo con le lenti 4/3 che cmq rallentano molto a meno di non avere l'AF a contrasto) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Che io sappia esistono con o senza chip. L'unico vantaggio del chip è di poter avere l'assistenza della messa a fuoco (non l'AF coi Nikon però, ma solo con le lenti 4/3 che cmq rallentano molto a meno di non avere l'AF a contrasto) |
mi sembra di avewr capito che non esistono con chip almeno x nikon, ma lisci e con controllo di apertura,presumo a trasmissione meccanica cioe' l'adattatore riesce a chiudere o aprire diaframmi ad obiettivi
privi di ghiera,(esempio serie af afs ). |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2010 8:47 am Oggetto: |
|
|
Sì, ti confermo che esiste un anello adattatore anche per lenti g, col quale è possibile impostare i diaframmi, cosa altrimenti impossibile...
Io ho preso quello semplice... Ma la messa a fuoco la trovo difficoltosa. Si può usare per foto molto tranquille. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
ho ordinato quello per lenti g.
sono in attesa che arrivino entrambi macchina e adattatore.
si sospettavo che l'uso non era propio dei piu' agevoli e messa a fuoco un po' difficoltosa(anche se mai provati)spero di adattarmi all'adattatore.  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Non so che macchina hai acquistato, comunque sulla GF1 -in cui non ho mirino- la messa a fuoco con una lente si può fare esclusivamente sull'immagine ridotta dello schermo, o su una zoomata. La zoomata è validissima per mettere a fuoco: bella grande. Il problema è che è talmente grande che con un tele l'immagine balla in continuazione. Dunque ci si trova alle prese con l'evitare il mal di mare e al contempo mettere a fuoco la zoomata che genera il mal di mare e ballando rende difficoltoso mettere a fuoco...
Forse ci prenderò la mano, col tempo, ma il ballo dell'immagine e tutto il resto rendono molto lenta l'operazione, e fastidiosa... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 3:49 pm Oggetto: |
|
|
@nico
forse per focheggiare con zoommata potrebbe tornare utile
lo stabilizzatore sul corpo (dovrebbe riuscire almeno ad attenuare l'effetto maremosso o almeno spero).
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 5:28 am Oggetto: |
|
|
Se prendi un Olympus potrai forse goderne. Io non ce l'ho sulla GF1...
Comunque, anche riducendo il mal di mare, è scontato che le lenti adattate si prestano poco a una foto d'azione. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
deepglider nuovo utente
Iscritto: 21 Giu 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 5:36 pm Oggetto: Adattatore Nikon semplice o per lenti G? |
|
|
Buonasera,
ho appena comprato una EPL1 per vari motivi, tra cui utilizzare alcune lenti Pentax K e Leica M che dormono indisturbate: su questi obiettivi gli adattatori non dovrebbero costitutire grossi problemi.
Volevo invece chiedervi se valga la pena prendere l'adattatore per ottiche G (ne ho alcune) e se gli adattatori Nikon AI vadano bene anche per le ottiche AF-S (con ghiera diaframmi)
Grazie mille in anticipo per le vostre impressioni e consigli
Marco |
|
|
 |
|