photo4u.it

consiglio per stampa foto per mostra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabioscuro
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 9:16 pm    Oggetto: consiglio per stampa foto per mostra Rispondi con citazione

ciao a tutti, devo stampare delle foto per una mostra. E' la prima volta che partecipo ad una mostra e mi trovo un po' spiazzato. Sono foto scattate in jpg (purtroppo ho imparato ad usare il raw solo da poco). Ho apportato alcune modifiche cono photoshop e ora mi tocca impostare le dimensioni. La foto deve essere larga 30cm, di conseguenza l'altezza diventa 40cm...l'unica cosa che non sono convinto sono i pixel e dpi???
secondo voi, quelli impostati (vedi immagine) vanno bene per ottenere una stampa con una buona qualità?
inoltre, mi conviene salvare in Tif o lasciare il jpg?

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti pixel x pixel è il file originale?
Per dimensioni come quelle in genere non importa ricampionare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabioscuro
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il file originale è 4272 x 2848. L'immagine è poi stata tagliata e modificata (b/n + maschera di contrasto). Come puoi notare i dpi di default sono 72, ma credo che siano un po' bassini per avere un immagine 30x40 cm con una buona qualità...o mi sto sbagliando? Partendo dall'originale, tu cosa mi consigli di fare prima di inviarla in stampa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica misura della risoluzione di un'immagine è data dalle sue dimensioni pixel x pixel.
L'indicazione (nella pratica, inutile) dei DPI serve solo per dire ad una stampante quanti pixel usare per riempire lo spazio di un pollice.
Di fatto tutti i dispositivi di stampa ignorano questo dato e stampano alla loro risoluzione nativa, al massimo ricampionando il file se i pixel non bastano.

Nel tuo caso, per stampare un 30x40 a partire dalla tua immagine, non devi fare nulla. Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se stampi una foto diciamo 40x50 puoi usare una risoluzione non inferiore a 200 dpi, se nella foto è inclusa una didascalia è preferibile salire a 250 DPI.
se non usi carta fotografica (stampe tipografia) allora sali a 300 dpi.
spero di esser stato utile.
Una domanda ad Ale:
modificare e salvare continuatamente un file JPG (diciamo 20 volte) porta inevitabilmente ad una perdita in termini di qualità?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Una domanda ad Ale:
modificare e salvare continuatamente un file JPG (diciamo 20 volte) porta inevitabilmente ad una perdita in termini di qualità?

In via teorica senz'altro sì.
Nella pratica occorre vedere quanto e dove agisce la compressione.
L'algoritmo Jpeg comprime maggiormente nelle zone con meno dettagli, ed è qui che è più facile vedere apparire i "quadratoni" 8x8 pixel tipici della compressione.

ciao

smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
In via teorica senz'altro sì.
Nella pratica occorre vedere quanto e dove agisce la compressione.
L'algoritmo Jpeg comprime maggiormente nelle zone con meno dettagli, ed è qui che è più facile vedere apparire i "quadratoni" 8x8 pixel tipici della compressione.

ciao

grazie ale... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: