Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teloricordialf? nuovo utente
Iscritto: 19 Feb 2011 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 6:16 pm Oggetto: pensierino verso le micro 4/3 |
|
|
ciao,
vorrei avvicinarmi alla fotografia creativa, ero quasi deciso sulla panasonic lx-5, ma poi leggendo in giro mi hanno incursiosito macchine micro 4/3 come la panasonic gf1 e la oly e-pl2(anche le sony nex, che però non sono u4/3).
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare(non sono un esperto in materia).
la lx5 ha un obbiettivo 24-90 f2-3.3 mentre per esempio l'obbiettivo 14-42 della oly ha luminosità 3.5-5.6 e quello della gf1 14-45 ha f3.5-5.6
quello che vorrei capire è se la grandezza del sensore delle micro 4/3 e la qualità delle lenti sopperiscono, in termini di qulità d'immagine, alla minore luminosità dell'obbiettivo oppure sono totalmente fuori strada?
se così non è non risco a capire come mai una compatta deve avere un obbiettivo più luminoso rispetto alle micro 4/3(ma rispetto anche alla nex).
grazie in anticipo dei chiarimenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
intanto, benvenuto in P4U
poi, una compatta ha un sensore molto piccolo, quindi le lenti possono essere molto più piccole (devono coprire meno superficie) e di conseguenza è più semplice avere grandi aperture del diaframma (solitamente, in una lente che copre un sensore 4/3 o apsc per avere una grande apertura la lente stessa deve essere grandicella. ciò vale più per gli zoom che per i fissi.)
però il sensore piccolo paga in termini di qualità complessiva d'immagine, di rumore digitale e soprattutto nella profondità di campo. _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 8:53 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il benvenuto e per la risposta.
ma quindi la profondità di campo è legata dalla grandezza del sensore?
ush
pensavo fosse legata alla luminosità dell'obiettivo.
Quindi le 4/3, anche se con obiettivo meno luminosi, si comportano meglio ad alte sensibilità grazie al sensore più grande? (paragonate ovviamente alla lx5) |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 1:14 am Oggetto: |
|
|
in realtà la profondità di campo è legata a diverse variabili: l'apertura, la distanza dal soggetto e la lunghezza focale. (anche se sulla lunghezza focale c'è chi... non concorda... )
per farla brevissima: le compatte, seppure ottime come la lx5, hanno lunghezze focali ridicole, ma che grazie alle dimensioni del sensore bastano e avanzano per coprire un buon range di focali (esempio pratico: un 50mm su 4/3, diventa - in pratica - un 100mm a causa del fatto che lo si moltiplica x2 e ciò e dovuto alle dimensioni del sensore... nelle compatte il sensore è ancora più piccolo e quindi le loro lunghezze focali andranno moltiplicate per fattori più grandi).
la lx 5, se non sbaglio, ha una lunghezza focale che va da 5,1 a 19mm... reali... (e che solo moltiplicati diventano 24-90)
(so che i puristi prefersicono parlare di fattore di crop ecc.... ma mi sembra che nel caso specifico basti una spiegazione semplice)  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 9:58 am Oggetto: |
|
|
grazie jacklamotta
ora non mi resta che andare in un negozio, toccarle con mano e vedere come mi trovo.
nonostante mi renda conto della maggiore qualità fotografica delle 4/3, devo capire se sono pronto per una macchina con obiettivi intercambiabili.
Ho letto che molti possessori della GF1 la utilizzano con il pancake 20mm e ne sono molto soddisfatti, ma a me non convince molto non avere lo zoom(per corto che sia).
Non ho nemmeno letto di obiettivi che partano da 24mm(equivalente nel formato 35mm).
bon, vedrò.
grazie ancora |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
le sono andato a vedere
la oly epl2 ancora non c'era, avevano la epl1, ma mi è sembrata troppo "plasticosa"
la pana gf1 è "troppo grande" per i miei gusti, invece mi è piaciuta la gf2(solo che non la prenderò per via del touch screenn e la mancanza dei comandi diretti)
a sto punto vado sulla lx5 e, mentre imparo i settaggi manuali, tengo d'occhio l'evoluzione delle micro 4/3
saluti |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
teloricordialf? ha scritto: | le sono andato a vedere
la oly epl2 ancora non c'era, avevano la epl1, ma mi è sembrata troppo "plasticosa"
la pana gf1 è "troppo grande" per i miei gusti, invece mi è piaciuta la gf2(solo che non la prenderò per via del touch screenn e la mancanza dei comandi diretti)
a sto punto vado sulla lx5 e, mentre imparo i settaggi manuali, tengo d'occhio l'evoluzione delle micro 4/3
saluti |
il mondo è bello perche è vario, io ho preso da poco la gf2 al posto della epl1 per il plus del touch screenn che trovo di una comodità unica, per fare foto al volo è comodissima se si abilita la messa afuoco e lo scatto a tocco basta inquadrare toccare il punto dello schermo che si desidera mettere a fuoco e la gf2 in un attimo mette a fuoco e scatta se poi la si vuole usare in maniera tradizionale non c'è problema e si usa la rotellina che è abilitata ad eseguire 2 funzioni diverse, la mancanza della rotellina con i soliti P-A-S-M la considero trascurabile visto che lo stesso comando lo si fà da touch-screenn con 2 tocchi velocissimi.
saluti Alessio |
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
potresti dare un occhiata anche alle altre senza specchio
samsung nx e sony nex entrambe con sensore aps c
e e nello stesso tempo valuta anche e pl2 sicuramente un passo avanti rispetto alla 1
anche a livello compatte evolute non c'e soltanto lx5. |
|
|
 |
|