|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thevanishinghobo nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 21 Località: Morengo - BG
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 12:25 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco con il polarizzatore |
|
|
Ho da poco acquistato un polarizzatore circolare Hoya "green series", quindi quello più economico. Vorrei sapere se è normale che il polarizzatore influisca sul bilanciamente del bianco: quando monto il filtro sulla d70s con l'obiettivo in kit, mi pare che i bianchi si scuriscano diventando spesso dei grigi e nemmeno ruotando il filtro si notano significative differenze di effetto. Sarà forse dovuto alla bassa qualità del filtro?
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore, proprio per il suo effetto, blocca parte della luce che quindi arriva in quantità minore al sensore.
Che i bianchi diventino grigi è un effetto quindi diciamo normale (per la precisione questo è un problema di esposizione e non di bilanciamento del bianco).
Il fatto diventa meno normale se si considera che la tua macchina lavora in TTL e quindi dovrebbe reagire in maniera automatica alla minor luce variando l'esposizione.
Ma forse se lavori in completo manuale il TTL non è attivo.
Prova a fare la stessa foto con il programma completamente automatico e poi come hai fatto quella che dici essere venuta con i bianchi sporchi, dovresti accorgerti di cosa c'è che non va.
Magari postale entrambe.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|