|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 11:30 am Oggetto: Tempi di sicurezza |
|
|
salve a tutti,
domenica scorsa ho avuto l'opportunità di fare qualche scatto col mio vecchio, amato e fidato 300mm f4ED accoppiato alla Fuji S5, le condizioni non erano ottimali, spesso il sole era dietro il soggetto, la luce non sempre sufficiente etc ma una volta a casa ho constatato, correggetemi se sbaglio, che il miglior dettaglio, a parità di condizioni di illuminazione, lo ottengo con tempi di scatto ben superiori a quelli che la regoletta del reciproco imporrebbe, cioé, scatti ad 1/320" o anche più rapidi danno buoni risultati ma un paio di foto scattate con tempi intorno a 1/1000" avevano dei dettagli che nelle altre non c'erano.
Premetto che non credo di avere una mano fermissima, fotografo soggetti ignari che possono quindi muoversi per cui potrebbe esserci un calo di nitidezza dovuto a diaframmi "aperti" (scatto a priorità d'Apertura con diaframmi da f5.6 in su dato che non posso tirare troppo gli ISO con la S5) e scarsa profondità di campo dovuto alla lunghezza focale.
Secondo la vostra esperienza quali sono i tempi di sicurezza per scattare con un 300mm?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
La regoletta però non devi applicarla a 300mm ma come se fosse 450mm visto il crop della S5. Quindi almeno 1/500" ma sicuramente 1/1000" non può che fare bene  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 18 Nov, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
La "regoletta" è molto empirica e personale, varia molto da mano a mano. Consiglio comunque di utilizzare un treppiede o un monopiede. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 18 Nov, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
con un 300 su aps: minimo 1/750 o più rapidi
Proprio perchè la regoletta è empirica, mostra diversi lati "oscuri".
Il primo: non tutte le mani sono uguali. Il secondo: si adatta bene alle focali classiche tra 28 e 135.
Più si va verso il tele e più si necessita una aggiustatina in tempi rapidi. In questo caso hai una focale di 450mm eq. Approssimiamo 1/500. Velocizzalo di almeno mezzo stop e vai a 1/750. Se sai di non aver più la fermezza di Lancillotto, buttagli anche 1/1000. Ed ecco quello che ti è successo
La regoletta vuole che con ottiche più grandangolari si possano usare tempi più lenti del reciproco (senza esagerare). |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 18 Nov, 2010 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Non so quanto ferma possa essere la mia mano ma, a volte, ho portato a casa scatti anche ad 1/180" ma, naturalmente, erano "soft", poi ho cominciato a cercare di rimanere intorno ad 1/320" e le cose sembravano migliorare ma quando qualche giorno fa ho scattato, sempre in A, con tempi oltre 1/750" (e quando il soggetto inquadrato non si muoveva - mi piace fotografare visi, espressioni e a volte basta un minimo movimento per perdere la MAF) ho notato un dettaglio che mai avrei creduto 'sta macchina+lente potessero avere!!! _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|