Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7080 Località: Urbisaglia (MC)
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 12:16 pm Oggetto: Fior di novembre |
|
|
Nikon d80 con Sigma 150mm apo macro, f/9 Iso200, 1/40 sec. treppiede. Commenti e critiche gradite! _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gio14 utente

Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 370 Località: Torino(provincia)
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
ciao, a me piacciono i cromatismi ma la messa a fuoco sul petalo e la ridotta pdc mi danno l'impressione che manchi un soggetto principale, personalmente avrei cercato d'avere a fuoco tutto il fiore, pistilli inclusi
ciao |
|
|
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7080 Località: Urbisaglia (MC)
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, ma chiudendo di più avrei rischiato il mosso, visto che c'era vento, inoltre avrei reso ancora più invadente lo sfondo. Ho cercato quindi un compromesso. Grazie!  _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
|
|
|
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
mmm... in effetti non mi convince nemmeno a me la pdc così limitata con il fiore a centro fuori fuoco.... Hai provato a fare un passo indietro? magari ad un RR minore e con un diaframma più aperto riuscivi ad avere più pdc sul fiore e più sfocato?!?!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Certo che per decidere bisognerebbe essere sul campo. Comunque l'idea di Mr.T non è malvagia.
Altra proposta potrebbe essere quella di riprendere un po' più di fiore estromettendo dall'immagine con un taglio quadrato il più possibile della parte che disturba. Altra ancora, stringere, riprendendo solo la parte centrale ed una parte dei petali, sempre con un taglio quadrato.
Se propio non vi sono alternative, per mia scelta preferisco avere uno sfondo un po' presente piuttosto di un soggetto poco nitido, ma sai questi come sempre sono gusti personali. _________________ Pierluigi |
|
|
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
La nitidezza è troppo limitata e lo sfondo troppo presente, giusti i consigli di Mr.T e pigi47, ciao Elio. _________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
|
|