Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 3:22 pm Oggetto: obiettivi dedicati al digitale e obiettivi no |
|
|
ciao a tutti.
leggo molto spesso soprattutto da qualche utente di questi fantomatici obiettivi dedicati per il digitale. ma con le digitali sono realmente così migliori rispetto ai loro predecessori? parlo sia degli zuiko digital, della seri mi pare d di nikon e degli efs...e se altri marchi ne hanno aggiungo anche quelli.
è una cosa che proprio non capisco. io ho visto i sigma per esperienza e so che non cambia quasi nulla dalla versione per digitali a quella per analogiche.
mi domando se tutto questo parlare di obiettivi dedicati al digitale non sia più che altro uno scopo di lucro.... io personalmente non ne ho mai posseduto uno e quindi la curiosità è tanta. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 3:31 pm Oggetto: I dedicati al digitale |
|
|
In casa nikon si chiamano dx.
A parte la copertuure minore (apsc) e una progettazione più telecentrica dell'ottica non hanno niente.
Poi se si confronta il 28-70 2.8 nikon col 17-55 2.8 dx differenze zero anzi sep roprio vogliamo dirla tutta il 28-70 è superiore.
Ho preso come esempio 2 ottiche della serie pro, visto che nikon le realizza anche in formato capponato.
SAluti |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
ok..grazie mille,come pensavo per ora  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Lolly è bene distinguere. A mio parere ci sono tre categorie di obiettivi concepiti per il digitale.
1) Le serie a copertura ridotta (non utilizzabili con il 35mm FF) tipo i canon efs e i nikkor dx o alcuni sigma, tamron ecc nati per compensare sui grandangoli il fattore di crop introdotto dalle fotocamere digitali a formato ridotto. Di questi ce ne sono di buoni e meno buoni in genere comunque hanno una resa inferiore agli obiettivi di punta delle stesse case, esistenti già a i tempi della pellicola come i rinomati nikkor 17-35 o canon 16-35 per citare solo un paio di esempi.
2) La serie di obiettivi dg di sigma, a mio parere una vera e propria manovra commerciale. Se l'obiettivo era buono senza la sigla dg è rimasto buono anche con l'introduzione della magica sigla, se non era buono prima non è di sicuro meglio con il nuovo logo. Nessuna variazione quindi su questo fronte.
3) Gli obiettivi zuiko per le olympus 4/3, unici nel loro genere unici a distinguersi dal coro di tutta la concorrenza. Olympus ha fatto una scelta ben precisa puntando alla riduzioni delle dimensioni e alla massimizzazione dello sfruttamento di un sensore a formato ridotto, il più piccolo nel panorama reflex. Questi obiettivi non sono paragonabili a i vecchi zuiko si possono però paragonare i risultati e le caratteristiche della nuova coppia sensore/obiettivo. Nella sezione olympus ma non solo troverai molte informazioni su questi obiettivi non paragonabili a quelli dei primi due tipi.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|