photo4u.it

Canon EOS 20D e obbiettivi SIGMA: difetto o sporcizia?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 3:48 pm    Oggetto: Canon EOS 20D e obbiettivi SIGMA: difetto o sporcizia? Rispondi con citazione

Gentilmente, avrei bisogno di aiuto per un problema alla mia attrezzatura.
Ho una Canon EOS 20D appena acquistata, e tre obbiettivi Sigma che hanno un anno di vita:

15-30 EX-DG f3,5-4,5
24-70 EX-DG f2,8
70-200 EX-DG f2,8

Il fatto è che i miei scatti devono sempre essere ritoccati, in quanto presentano punti neri non ben identificati.

Prima di tutto una domanda, che riguarda il momento della conversione del file raw (uso esclusivamente Photoshop CS2):

Secondo voi, il camera raw di Photoshop CS2, modifica i parametri in automatico?
Se tolgo la spunta alle varie caselle "automatico"....ottengo lo scatto originale?

Ok....ora gli scatti: eseguiti con tutti e tre gli obbiettivi; con ognuno ho eseguito uno scatto alla minima ed alla max apertura focale, con diaframma aperto al max e diaframma chiuso al max per ogni focale.
ISO impostato al valore 100.
Con questi scatti, ho tolto la spunta "AUTO" al camera raw di Photoshop ed ho impostato "nitidezza" e "riduzione disturbo colore" al valore 0 (di default mette i due parametri al valore 25).

Scatti effettuati puntando al cielo.

Vorrei capire con voi se il difetto che si riscontra su queste foto è dovuto a sporcizia interna agli obbiettivi o sul sensore (gli obbiettivi li ho puliti in ogni modo possibile!)

Obbiettivo 15/30:

Foto 0402: 1/2000 sec. a f/3,5 - focale 15mm

Foto 0403: 1/60 sec. a f/22 - focale 15mm

Foto 0404: 1/1250 sec. a f/4,5 - focale 30mm

Foto 0405: 1/30 sec a f/29 - focale 30mm (ovviamente sparata!)

Obbiettivo 24/70:

Foto 0406: 1/3200 sec. a f/2,8 - focale 28mm

Foto 0407: 1/25 sec. a f/32 - focale 30mm

Foto 0408: 1/30 sec. a f/32 - focale 70mm

Foto 0409: 1/4000 sec. a f/2,8 - focale 70mm

Obbiettivo 70/200:

Foto 0410: 1/3200 sec. a f/2,8 - focale 70mm

Foto 0411: 1/25 sec. a f/32 - focale 70mm

Foto 0412: 1/25 sec. a f/32 - focale 200

Foto 0413: 1/3200 sec. a f/2,8 - focale 200mm

Spero di non creare problemi con tutte queste foto in un solo 3d... Imbarazzato

A naso, sembra essere un problema al sensore, perchè i punti mi sembrano sempre nello stesso posto.....che ne dite?

Grazie a chiunque mi aiuti a capire meglio questo problema.

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

polvere si sul sensore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm...grazie Daniele....pare anche a me.

Soluzione? Portare la macchina ad un centro assistenza?

Ho provato a far eseguire la pulizia sensore al software della fotocamera, e poi, con la macchina a "testa in giù" ho soffiato con una pompetta sul sensore.....ma non è cambiato niente!

Eventualmente, sai indicarmi qualche assistenza degna di questo nome, dalle mie parti (provincia di savona)?

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
newcastle
utente

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo polvere sul sensore

ho capito bene la 20D è nuova?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha nemmeno un mese....e la sto usando solo in questi giorni.
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

soluzione photoshop... magari avessi io 2 granellini così....
non scatto mai a diaframmi così chiusi...
tu si? spesso?
allora fai una ricerca nel forum per i metodi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
newcastle
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti andare dove l'hai comprata se sei fortunato te lo puliscono gratis

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Daniele...ma proprio non capisco.

Ho letto qulache discussione in merito, su questo forum, dove si riteneva "adeguato" un sensore conciato in questo modo.
No, non scatto molto a diframma così chiusi....ma se volessi farlo? Non vedo perchè una macchina del genere debba avere un problema così evidente! (non è una critica nei tuoi confronti....sto solo cercando di capire come mai tanta gente la pensa in questo modo....dopo aver speso i soldi....che sappiamo!)

Se considero anche il resto dell'attrezzatura, direi che sono intorno ai 4000 euro: ti sembra giusto accontentarsi?....
A me non va bene....magari sono io che son troppo meticoloso.

Certo....anch'io correggo gli scatti in Photoshop, ma perdere tempo per correggere anche un difetto di fabbrica....non mi sembra giusto.

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ newcastle...
comperata online.... Rolling Eyes !

Mah....vedo di recuperare qualche conoscenza in Canon (ho un contatto con un Dirigente).....vediamo che dice.....

Grazie per i consigli.

Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian è solo che oggi come oggi si estremizzano problemi che un tempo non si consideravano.... vedi sporcizia nella scansioni un tempo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

k Daniele....capito, anche se non condivido (nel frattempo è cambiata anche la tecnologia, e di molto....dobbiamo sorbirci sempre gli stessi problemi?)

Cmq, raga.....due richieste:
Una è la mia prima domanda, alla quale non avete risposto:
Citazione:
il camera raw di Photoshop CS2, modifica i parametri dello scatto in automatico?
Se tolgo la spunta alle varie caselle "AUTO"....ottengo lo scatto originale, grezzo?

La seconda riguarda l'argomento pulizia sensore:
ho letto sul forum di un utente che usa gli "Swap da Contatto" per pulire il sensore:
sapete dirmi in cosa consiste?

girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a me invece mi si vedono quei affarini rossi.. sarà un problema all interno della makkina fotografica nn della polvere... Uhm..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
La seconda riguarda l'argomento pulizia sensore:
ho letto sul forum di un utente che usa gli "Swap da Contatto" per pulire il sensore:
sapete dirmi in cosa consiste?

Si tratta di pulire il sensore passandoci sopra (delicatamente) una sorta di apposita spatolina morbida mono uso.... io però non l'ho mai fatto...
Comunque ecco

Un link in italiano sui Sensor Swabs
http://www.shadesdirect.com/cleaning_prods_details_ita/swabboxi.htm

altra in inglese
http://www.pbase.com/copperhill/ccd_cleaning

Un altro in italiano (riguarda Nikon ma spiega comunque il processo di pulizia)
http://www.nikonclubitalia.it/procedura_pulizia_ccd.htm

Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite, fotoquid!

Per quanto riguarda la gestione dei file raw da parte di camera raw di Photoshop CS......che ne pensi? E' vero che in automatico si fa gli....affaracci suoi???

fotoquid
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Grazie infinite, fotoquid!
Per quanto riguarda la gestione dei file raw da parte di camera raw di Photoshop CS......che ne pensi? E' vero che in automatico si fa gli....affaracci suoi???

Scusa, in che senso? Io utlizzo PS 3 Elements Italiano (che costa relativamente poco e fa tutto quello che mi serve Wink ) e posso intervenire sui vari parametri di regolazione dell'immagine durante la conversione del file RAW... forse non ho capito.... Triste

Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, scusa mi son espresso male io: la prima versione di Camera Raw, in Photoshop CS1, non alterava in nessun modo il file grezzo crw o cr2 della digitale: tutte le impostazioni del pannello di controllo erano azzerate: ero io che modificavo solo quello che serviva.

Nell'ultima versione di Camera raw, in Photoshop CS2, secondo me, vengono settati automaticamente valori preimpostati: in definitiva, non ho più il file grezzo che vorrei.
Togliendo la spunta alla varie voci "AUTO", mi sembra di ritornare ai parametri di default.....

Questa è la mia impressione....magari mi sbaglio.

fotoquid
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Nell'ultima versione di Camera raw, in Photoshop CS2, secondo me, vengono settati automaticamente valori preimpostati: in definitiva, non ho più il file grezzo che vorrei.
Togliendo la spunta alla varie voci "AUTO", mi sembra di ritornare ai parametri di default.....
Questa è la mia impressione....magari mi sbaglio.

Non conosco bene CS2 Imbarazzato , ma credo che quando togli AUTO e torni ai parametri di default questi sipossano modificare...
forse altri del forum che utilizzino CS" potranno aiutarti meglio....

Vai a fine pagina
newcastle
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei consigliarti, se devi pulirti il sensore, prima di toccarlo prova con una peretta a soffiarci sopra (quelle che normalmente si trovano nelle farmacie).

Non ficordo se l'ho letto su questo forum o questo http://www.zmphoto.it/bbforum/index.php che la prima pulizia del sensore è in garanzia prova ad interessarti

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo!
Due o tre colpi d peretta (io lo faccio con il sensore rivolto in giù, non so se aiuta) e quei puntini dovrebbero sparire definitivamente.

Pulire il sensore "fisicamente"è possibile e fattibile (con molta attenzione e mano ferma) ma io la tengo come ultima risorsa.

Citazione:

Non ha nemmeno un mese....e la sto usando solo in questi giorni.
...
ma perdere tempo per correggere anche un difetto di fabbrica....non mi sembra giusto.

Scusa ma la polvere non guarda il calendario dicendo "no sul quel sensore non mi poso perchè è ancora in garanza" LOL
Come fai ad imputare alla fabbrica il problema della polvere sul sensore? Mi sembra abbastanza assurdo. Mah La tecnologia sarà anche andata avanti ma quando cambi obiettivo sulla tua reflex la esponi inevitabilmente alla polvere.

Non frainterdermi, non è che dico che tu cambi gli obiettivi in spiaggia Very Happy o che i granelli sono colpa tua, è semplicemente una cosa che è sempre accaduta e che continua ad accadere.

E' come se io riportassi la macchina nuova al concessionario dicendo che i vetri sono già sporchi dopo solo qualche giorno di utilizzo...

La polvere c'è non la puoi eliminare Boh? solo spostare.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la vedi anche a diaframmi tipo f/11? no? allora è tutto ok Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: