Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mpmdem utente
Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 149
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 11:40 am Oggetto: Per imparare: cosa si può fare con Photoshop CS2 ? |
|
|
Dopo aver "studiato" per mesi sulla fotografia, è giunta l' ora di imparare qualcosa di più sull' elaborazione post-scatto.
Ho cominciato con i tutorial di Adobe (molto generici) e leggendo molti thread in questa interessantissima sezione, al punto da saper applicare abbastanza agilmente una maschera di contrasto, raddirzzare una foto, togliere gli occhi rossi, etc.
Adesso però mi piacerebbe impegnarmi nel "recupero" di scatti sfortunati.
Per questo però avrei bisogno dell' aiuto dei più esperti frequentatori di questo splendido forum che ho scoperto essere anche ottimi insegnanti oltre che buoni fotografi.
Inizio da questa foto:
ATTENZIONE: il valore artistico dello scatto è nullo, lo so, ma serve solo come "spunto" per una discussione sugli strumenti di fotoritocco. Credo possa essere di aiuto a molti newbie che frequentano il forum. _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Forse sarebbe meglio usare un altro esempio. Questo è un caso disperato la risoluzione è scarsa (o meglio la foto sembra interpolata malamente), la compressione jpeg alta e il soggetto è irrimediabilmente fuori fuoco. Non credo che ci si possa fare nulla  |
|
|
 |
mpmdem utente
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
La risoluzione è 1.3 Mpixel (come ti ho detto nell' altro thread si tratta di un cellulare )
La compressione Jpeg non dovrebbe essere molto alta (come vedi dal peso del file).
Il fuoco invece è chiaramente errato (l' ottica è fissa) ma il punto voleva essere proprio quello: non si può provare a fare nulla in casi del genere ?
Chiaro che in casi "Limite" come questo non ci si aspettano miracoli, ma il senso del thread voleva essere quello di suggerire ai novizi del fotoritocco (come il sottoscritto ) quali passi intraprendere per il miglioramento degli scatti poco riusciti. _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
prima di tutto, devi capire una cosa, piu' risoluzione hai in una foto e piu' puoi lavorarci sopra. quindi se vuoi seriamente imparare, devi postare dell foto come si deve sia come risoluzione sia come proprietà di scatto. La post produzione, serve per migliorare una foto partendo da uno scatto gia' di una certa qualità!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutti...
Qui non è questione di cosa può fare PS, ma ci vuole un miracolo!
Ciao |
|
|
 |
mpmdem utente
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
vedasi l' altro thread
Mi pare di capire che con foto del genere non si possa neppure provare a fare nulla, almeno a giudicare dai vostri commenti.
Come già detto, proverò con delle foto di qualità superiore.
Ciao _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Perchè questo discorso sulle possibilità del fotoritocco non lo fai in un unico post? Per darti delle risposte bisogna correre a leggere in più post!  |
|
|
 |
jontom nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 12
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 9:16 pm Oggetto: |
|
|
non è che non si può fare nulla. è solo che ci vuole un fottìo di tempo e purtroppo non ho abbastanza tempo per farti vedere come verrebbe!
anyway.. accetta la sfida, se sai veramente usare bene ps non ci sono limiti.
ti posto un po' d'ideuzze (anche perchè così ti rendi conto meglio che per ritoccare sta roba fai prima a impegnarti le ferie dei prossimi 2 anni):
per quanto riguarda il pollicione e la mano in generale..
direi di duplicare il livello -> contrasta bordi (un paio di volte) e poi tramite modifica -> dissolvi strumento contrasta ridurre l'effetto sul 25%
riduplichi e su quest'ultimo livello ci applichi un bel contrasta maggiormente. a seguire abbassi l'opacità sul 20,25% e poi appiattisci i 3 livelli appena creati.
ora arriva il dolore puro. TIMBRO. senza mezzi termini..
in pratica si tratta di ridisegnare il contorno della mano e della fogliolina eliminando la sfocatura e ti assicuro che è una bella rottura di palle!
per proseguire poi con i pennelli.. e anche qui c'è da soffrire.. ti crei un livello nuovo e prendi una punta sfocata sui 2px. zoomi al 300% e ti metti ad "accentuare" tutte quelle rughette sulla mano che non sono uscite fuori nello scatto. poi setti il blending su "luce soffusa", abbassi l'opacità al 20% e vedi se te gusta il risultato.
per evitarti un po' di sbattimento ti direi d'applicare qualche pennello grunge per simulare le rughe. dopo "contrasti maggiormente" e riporti il livello su "luce soffusa" e 20% opacità. oppure, sempre su un livello superiore riporti una texture di pelle in modalità "sovrapponi" e ricrei in qualche modo dei dettagli che sono scomparsi nella compressione della foto.
anche giocando un po' sulle curve potrebbe darti qualche piccolissimo miglioramento. ad esempio potresti abbassare un attimo tutto quel bianco sulla mano "tirando" un po' giù l'estremo destro della diagonale.
comunque sia, è un lavorone.. non proprio fotoritocco ma quasi vera e propria grafica.. o restauro.. fate vobis. ma non direi che è impossibile. ad averci il tempo a disposizione.. ce se potrebbe pure pensà su  _________________ sith happens |
|
|
 |
mpmdem utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Perchè questo discorso sulle possibilità del fotoritocco non lo fai in un unico post? Per darti delle risposte bisogna correre a leggere in più post!  |
ho paura che il mio intento sia stato frainteso
Io mi sono letto praticamente tutti i thread sul fotoritocco che ci sono nel forum (alcuni veramente da applauso).
Prendendo spunto da quelli ho pensato di proporre delle situazioni "reali" (magari un tantino al limite) per far si che i "guru" di PS potessero suggerire ai "comuni mortali" quali strumenti usare per migliorare le foto.
Una sorta di tutorial interattivo su più puntate (ogni foto un problema di tipo diverso).
Ciao _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
|
 |
mpmdem utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
jontom ha scritto: | non è che non si può fare nulla. è solo che ci vuole un fottìo di tempo e purtroppo non ho abbastanza tempo per farti vedere come verrebbe!
ti posto un po' d'ideuzze (anche perchè così ti rendi conto meglio che per ritoccare sta roba fai prima a impegnarti le ferie dei prossimi 2 anni):
direi di duplicare il livello -> contrasta bordi (un paio di volte) e poi tramite modifica -> dissolvi strumento contrasta ridurre l'effetto sul 25%
riduplichi e su quest'ultimo livello ci applichi un bel contrasta maggiormente. a seguire abbassi l'opacità sul 20,25% e poi appiattisci i 3 livelli appena creati.
in pratica si tratta di ridisegnare il contorno della mano e della fogliolina eliminando la sfocatura e ti assicuro che è una bella rottura di palle!
per proseguire poi con i pennelli.. e anche qui c'è da soffrire.. ti crei un livello nuovo e prendi una punta sfocata sui 2px. zoomi al 300% e ti metti ad "accentuare" tutte quelle rughette sulla mano che non sono uscite fuori nello scatto. poi setti il blending su "luce soffusa", abbassi l'opacità al 20% e vedi se te gusta il risultato.
per evitarti un po' di sbattimento ti direi d'applicare qualche pennello grunge per simulare le rughe. dopo "contrasti maggiormente" e riporti il livello su "luce soffusa" e 20% opacità. oppure, sempre su un livello superiore riporti una texture di pelle in modalità "sovrapponi" e ricrei in qualche modo dei dettagli che sono scomparsi nella compressione della foto.
anche giocando un po' sulle curve potrebbe darti qualche piccolissimo miglioramento. ad esempio potresti abbassare un attimo tutto quel bianco sulla mano "tirando" un po' giù l'estremo destro della diagonale.
comunque sia, è un lavorone.. non proprio fotoritocco ma quasi vera e propria grafica.. o restauro.. fate vobis. ma non direi che è impossibile. ad averci il tempo a disposizione.. ce se potrebbe pure pensà su  |
Ti faccio un grosso applauso
Questo è il genere di risposta che mi aspettavo.
Mi rendo però conto di aver postato un esempio palesemente "troppo sbagliato" per essere effettivamente di aiuto. Rimedierò in futuro.
Grazie per l' impegno _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
|
 |
cole83it utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 155 Località: Torino
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 7:00 pm Oggetto: |
|
|
jontom ha scritto: | non è che non si può fare nulla. è solo che ci vuole un fottìo di tempo e purtroppo non ho abbastanza tempo per farti vedere come verrebbe!
comunque sia, è un lavorone.. non proprio fotoritocco ma quasi vera e propria grafica.. o restauro.. fate vobis. ma non direi che è impossibile. ad averci il tempo a disposizione.. ce se potrebbe pure pensà su  |
Fai prima ad usare l'aerografo e disegnartela da capo...
Non si parla più di fotoritocco qui ma di vero e proprio disegno ed il risultato non sarà così entusiasmante a meno che tu non sia proprio un grafico.
Cmq indicazioni giuste. |
|
|
 |
arnaldo nuovo utente
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 6 Località: fabriano
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
 |