photo4u.it

Metz48 su rolleiflex?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 5:16 pm    Oggetto: Metz48 su rolleiflex? Rispondi con citazione

Sto per comprare un flash metz48 per la mia D300s. Mi chiedevo se esiste qualche accrocco che permette di fare funzionare il flash anche su una rolleiflex biottica... si può fare?

E già che ci siamo... lo posso montare su una Nikon FM?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria l'accoppiamento tra questo flash e la Rollei non dà problemi in quanto basta dotarsi di una basetta con contatto caldo sul quale montare il flash e cavo sincro PC da collegare alla macchina.
Un aggeggio simile a questo che costa pochi euro e che io ho trovato dal mio negoziate di fiducia senza problemi

http://cgi.ebay.it/OFF-CAMERA-FLASH-HOT-SHOE-PC-CONNECTOR-LEAD-FLASHGUN-/380131132265?pt=UK_Photography_StudioEquipment_RL&hash=item588194c369

Il fatto è che secondo quanto sotto riportato il Metz 48 non supporta la modalità automatica ma solo quella manuale (anche il depliant della csa lo dice) e quindi per calcolare il diaframma (o regolare la potenza del flash) dovresti ogni volta fare i calcoli in base al numero guida.

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1025&message=36488831&changemode=1

Se così fosse ti conviene cercare un flash che supporti il modo automatico. Penso che se ne possano trovare a centinaia senza spendere tanti soldi.
Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: