Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mirkodevivo utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 56
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 10:17 pm Oggetto: stampa poster da una d90 |
|
|
Volevo chiedervi fino a che punto posso spingermi per stampare una foto in jpg di una d90 risoluzione 4288x2848 a 300 dpi? 76x101cm è possibile averlo senza perdita di qualità?
grazie a tutti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 11:00 pm Oggetto: |
|
|
puoi stampare fino a 5236589 x 35698445 chilometri... centimetro più centimetro meno
Non è una battuta
L'importante è che il file sia di ottima qualità.
E questo vale sia se avevi scattato con una D2h (4MP) che con una D3x (24MP)
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 7:36 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta.
Che vuol dire di ottima qualità?
Cmq ho provato con photoshop a creare un file 76x101cm a 100 dpi, poi ho trascinato la foto dentro e con mia meraviglia la foto era molto piu piccola delle dimensioni del file(76x101cm) e ho dovuto ingrandirlo in scala 140 %, con perdita di qualità al 100% di visuale. forse non è il modo piu corretto per vedere se si puo stampare un simile formato. aiuto!!
ragazzi devo stampare in questo formato e non vorrei buttare i soldi vedendo una perdita di qualità.
vi prego datemi dei consigli
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 8:12 am Oggetto: |
|
|
Sei sicuro che devi stampare a 300dpi con quste dimensioni?
Perchè i 300 dpi li distingui ad una spanna dal naso e magari con gli occhiali visto che ormai devo allungare il braccio per leggere l'etichetta della bottiglia...
Un poster 101x76 lo si guarda a 2/3 metri di distanza.
Comunque devi interpolare con un buon programma. PS va bene, senza mettere mano a qualcosa di specifico. Di solito ci pensano i laboratori.
Se proprio vuoi farlo tu, devi trasformare la tua foto 4288x2848 in 11918x7676
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 8:24 am Oggetto: |
|
|
mirkodevivo ha scritto: | Grazie per la risposta.
Che vuol dire di ottima qualità?
Cmq ho provato con photoshop a creare un file 76x101cm a 100 dpi, poi ho trascinato la foto dentro e con mia meraviglia la foto era molto piu piccola delle dimensioni del file(76x101cm) e ho dovuto ingrandirlo in scala 140 %, con perdita di qualità al 100% di visuale. forse non è il modo piu corretto per vedere se si puo stampare un simile formato. aiuto!!
ragazzi devo stampare in questo formato e non vorrei buttare i soldi vedendo una perdita di qualità.
vi prego datemi dei consigli |
La variabile importante è "chi stampa", se la foto è nitida e ulita da file, non importa la risoluzione, quanto darla in mano a un laboratorio che ci sappia fare con i grandi formati.
Io da D300 ho stampato un cartellone 5x2 metri, con una qualità spaventosa.
Il 100x70 è un formato relativamente facile, qualsiasi centro stampa attrezzato o una ditta di cartellonistica e pubblicità lo può fare senza problemi.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
Io stampo foto Fine-Art in grande formato per musei e mostre.
E' sì vero che le foto in formato A1 e superiori andrebbero guardate da una certa distanza, ma in pratica non è così. Va' in una qualsiasi mostra seria di foto dove ci siano formati grandi e vedrai che i visitatori si avvicinano per vedere i dettagli. E' proprio cambiata l'aspettativa dei "fruitori" di arte, non c'è niente da fare. E qualsiasi "curator" ti chiederà a che ppi stampi.
Per evitare polemiche, dico subito che c'è un'eccezione e cioè la cartellonistica, lì puoi tranquillamente stampare anche 20mx 10m.
Oggi una foto stampata da appendere in casa a 95 ppi (e non dpi!! che è un'altra cosa) è "quasi-accettabile" se la foto di partenza è perfetta (95 ppi è quello che avrai stampando da D90 su un lato corto di 76cm).
Per rispondere alla tua domanda ("verrà bene?") puoi fare un test semplicissimo, su PS fa' Ctrl+Alt+I e ridimensiona la tua foto sul lato corto a 75cm (è meglio se usi il resampling a 300ppi così per lo meno il lab fa uno step in meno, ).
Poi fa' un crop in formato A4 sugli elementi più importanti della foto e te lo stampi in casa o dal laboratorio. A quel punto vedrai la stessa qualità (a parità di stampa) del poster e potrai giudicare se ti va bene.
Io per i miei lavori applico una tecnica più complessa in cui combino un resampling con zone differenziate di NR e USM e aggiunta selettiva di grana minuscola. Ogni zona della foto riceve un trattamento ottimale, a volte si impiegano ore e ore per una foto. I risultati dipendono moltissimo dalla foto di partenza e dall'esperienza dell'operatore e naturalmente dalla qualità della stampante, se possibile cerca chi stampa con plotter inkjet a pigmenti di Fine-Art (sono stampanti che hanno 11 o 12 cartucce separate di ink e producono gamut enormi)...i risultati ti ripagheranno del costo un po' più alto rispetto ai metodi tipografici. E potrai scegliere tra bellissimi tipi di carte, dalle Matte lisce o goffrate alle Baritate alle Lustre ecc
Le ditte di stampa per pubblicità usano plotter di una serie differente con 4-6 cartucce, che hanno maggior velocità ma qualità non confrontabile coi fratelli per Fine-Art.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Io stampo foto Fine-Art in grande formato per musei e mostre.
E' sì vero che le foto in formato A1 e superiori andrebbero guardate da una certa distanza, ma in pratica non è così. Va' in una qualsiasi mostra seria di foto dove ci siano formati grandi e vedrai che i visitatori si avvicinano per vedere i dettagli. E' proprio cambiata l'aspettativa dei "fruitori" di arte, non c'è niente da fare. E qualsiasi "curator" ti chiederà a che ppi stampi.
|
Ben consapevole ma per il momento non ci è dato sapere l'utilizzo di questo unico ingrandimeno 76x101. Di fatti ho chiesto se era proprio necessaria un certo tipo di risoluzione.
Questo perchè spesso capita di rivolgersi ad un laboratorio e questi fornisce le risoluzioni sui vari formati. Qui capita il panico. Chi comincia a fare i conti, chi a pensare di cambiare fotocamera.
Mentre non è necessario, è un finto dramma.
Il tuo lavoro, Fine-Art in genere, è di altissimo livello. Richiede conoscenze specifiche su più fronti. Situazione decisamente meno consueta al fotoamatore.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Questo perchè spesso capita di rivolgersi ad un laboratorio e questi fornisce le risoluzioni sui vari formati. Qui capita il panico. Chi comincia a fare i conti, chi a pensare di cambiare fotocamera.
Mentre non è necessario, è un finto dramma.
|
Concordo con te, Carlo
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Ho ridimensionato la foto come diceva Solo-mercatino
"Per rispondere alla tua domanda ("verrà bene?") puoi fare un test semplicissimo, su PS fa' Ctrl+Alt+I e ridimensiona la tua foto sul lato corto a 75cm (è meglio se usi il resampling a 300ppi così per lo meno il lab fa uno step in meno, ).
Poi fa' un crop in formato A4 sugli elementi più importanti della foto e te lo stampi in casa o dal laboratorio. A quel punto vedrai la stessa qualità (a parità di stampa) del poster e potrai giudicare se ti va bene."
senza stamparla se metto il navigatore al 100% perde tanto di risoluzione. ora perderà anche stampandola?.
il mio problema parte anche da un'altro dubbio che ho. come si diceva prima ... debbo cambiare non macchina ma obbiettivo?
mi spiego avendo preso la d90 con kit 18-200 mi sto rendendo conto che i primi piani, con luce ottimale vengono bene(cioè se metto navigatore al 100% con PS non perde di risoluzione). ma visto che la foto è un panorama (una fontana) i dettagli al 100% lasciano un po a desiderare, figuriamoci se la vado ad ingrandire.
chiedo il vostro parere
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Ho ridimensionato la foto come diceva Solo-mercatino
"Per rispondere alla tua domanda ("verrà bene?") puoi fare un test semplicissimo, su PS fa' Ctrl+Alt+I e ridimensiona la tua foto sul lato corto a 75cm (è meglio se usi il resampling a 300ppi così per lo meno il lab fa uno step in meno, ).
Poi fa' un crop in formato A4 sugli elementi più importanti della foto e te lo stampi in casa o dal laboratorio. A quel punto vedrai la stessa qualità (a parità di stampa) del poster e potrai giudicare se ti va bene."
senza stamparla se metto il navigatore al 100% perde tanto di risoluzione. ora perderà anche stampandola?.
il mio problema parte anche da un'altro dubbio che ho. come si diceva prima ... debbo cambiare non macchina ma obbiettivo?
mi spiego avendo preso la d90 con kit 18-200 mi sto rendendo conto che i primi piani, con luce ottimale vengono bene(cioè se metto navigatore al 100% con PS non perde di risoluzione). ma visto che la foto è un panorama (una fontana) i dettagli al 100% lasciano un po a desiderare, figuriamoci se la vado ad ingrandire.
chiedo il vostro parere
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 3:54 pm Oggetto: |
|
|
mirkodevivo ha scritto: | senza stamparla se metto il navigatore al 100% perde tanto di risoluzione. ora perderà anche stampandola?. |
Il monitor è una cosa, la stampa è un'altra cosa.
Stampa sto file e vedrai che ne sarai più che soddisfatto.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
...lo scopo del test è stampare il crop sennò bastava guardarlo al 100% ti pare? e non preoccuparti col 18-200, va benissimo, prima di cambiarlo assicurati che il fattore limitante non sia la tua esperienza piuttosto che la risoluzione del 18-200mm.
Buona fortuna e facci sapere!
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Stampata. risultato che lascia molto a desiderare. è come se sgranasse. certo se vedo il foglio da 30, 40 cm si nota poco. si puo fare di meglio?
cmq volevo stampare una foto su tela di quelle dimensioni(76x101) dal sito photobox e anche li quando preparo il tutto mi dice foto di media qualità, cioè mi consiglia di ridurre le misure.
questo effettivamente scoraggia un po.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Come lo hai mandato in stampa?
Se ti da l'impressione di sgranare c'è sotto un problema di interpolazione.
Cosa hai usato?
Ci sono programmi che ti fanno gigantografie fluide.
Però non vorrei aver capito male il tuo "come se sgranasse" (cosa intendi esattamente?).
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 8:21 am Oggetto: |
|
|
ho usato photoshop, office ma tutti e due(certamente non saranno i migliori ma non so quali usare) mi hanno dati gli stessi risultati.sgranare intendo che manca di precisione nei dettagli. diciamo che la stampa è abbastanza fedele con la visuale video: mi da a video l'effetto che la foto sia ingrandita più del dovuto con perdita di precisione nei dettagli, come se non fosse a fuoco( tanto è vero che se la vedo da un metro di distanza il problema non c'è. lo stesso risultato è nella stampa. però devo dire che con la d90 solo ritratti messi al 100% non perdono di qualità, ma tutte le altre foto, soprattutto quando si tratta di paesaggi noto questa perdita di qualita e di definizione. diciamo che questo mi ha mandato quasi in crisi. la foto sembra fatta da una macchina usa e getta di pessima qualità.
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
è un problema non così raro con i paesaggi realizzati con ottiche non eccelse e non postprodotti correttamente
_________________ Giorgio |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio forse banale... Hai un po' di nozioni di fotoritocco? In questi casi è bene ridimensionare la foto considerando dimensioni e risoluzione di stampa e poi con monitor a 100% applicare una maschera di contrasto giocando con i parametri di modo che la nitidezza (parlare di perdita di risoluzione ha poco senso) migliori senza però che si creino artefatti o aloni troppo visibili.
_________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
Posteresti il JPG, o un crop siognificativo di esso?
Solo per capire, mi sembra strano che sgrani su un formato così piccolo.
_________________ Teo
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 9:03 pm Oggetto: |
|
|
ecco il crop
Descrizione: |