Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2011 6:38 pm Oggetto: m4/3 differenze pratiche di corredo: Olympus - Panasonic |
|
|
Apro questo topic per raccogliere le varie esperienze ed osservazioni sul campo di chi ha sperimentato, o anche ricercato, differenze tra i due marchi di micro 4/3.
Ci sono vantaggi e svantaggi. Consigli pro e contro. Proviamo ad esprimere qualche impressione.
Inizio io con una cosa che forse fotograficamente parlando è marginale... Ho scoperto che per i video è molto meglio usare lo stabilizzatore ottico Panasonic anzichè quello sul sensore di Olympus.
Avendo una GF2 con la quale ho fatto molte riprese, mi sono messo a guardare i video della Pen PL3. Notavo qualcosa di veramente strano, un anomalo "rolling". Ricercando ho scoperto che la compensazione del movimento sul sensore provoca "fastidiosi" (e dico io "visibili") "rolleggiamenti" dell'immagine.
Per l'aspetto video, meglio la stabilizzazione ottica (o il cavalletto )
... passo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2011 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre avuto la GF1, tra qualche giorno mi arriva la E-PL2 e poi trarrò le mie conclusioni. Posso dire intanto una cosa e cioè che mi è veramente difficile trovare punti deboli alla GF1, per cui mi chiedo cosa l'ho presa a fare la Oly
Semplice curiosità, soprattutto per la stabilizzazione e per i jpg (ai quali oltre all'indiscussa qualità, la presenza degli art-filters danno un ulteriore punto a favore); non escludo comunque, una volta provata, di togliermela e di tenermi la GF1....
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 8:29 am Oggetto: |
|
|
Quali considerazioni per la scelta della PL2?
|
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
per i video olympus usa stabilizzatore elettronico modalita' stabilizzatore sul sensore solo per le foto.
il problema del rolling e' tipico dei sensori cmos quindi riguarda piu' o meno tutte le macchine.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
rinoko ha scritto: | per i video olympus usa stabilizzatore elettronico |
eccolo qui
Digital IS in Move Mode
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
rinoko ha scritto: | per i video olympus usa stabilizzatore elettronico modalita' stabilizzatore sul sensore solo per le foto.
Il problema del rolling e' tipico dei sensori cmos quindi riguarda piu' o meno tutte le macchine. |
No, quello è un altro problema.
Per avere più dettagli sui peculiari problemi del "digital image stabilization" impiegato da Olympus nei video, leggere questa pagina che DPreview ha scritto nella prova dell'E-PL3:
http://www.dpreview.com/reviews/Olympusepl3/page10.asp#digitalis
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Quali considerazioni per la scelta della PL2? |
Mah... come ho detto è più che altro curiosità verso i corpi Olympus: voglio provare sia la resa di questa famigerata accoppiata jpg/art-filters che magari potrebbe farmi risparmiare del tempo in PP (non che ci passi le nottate, per carità, semplicemente in alcune circostanze può obiettivamente tornare utile avere dei files pronti per la stampa, ad esempio, senza ulteriori interventi), e poi voglio provare la stabilizzazione sul sensore che, anche questa, può tornare utile.
Della migliore resa ad alti iso me ne importa fino ad un certo punto, dal momento che non sono un fissato di queste cose: se devo fare una foto e non ci arrivo con gli iso, uso il flash senza problemi (magari adoperandomi in qualche modo per utilizzarlo in modalità bounce) e infatti se nel frattempo mi terrò la GF1 farò le mie valutazioni su quale corpo tenere.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
Riformulo meglio la domanda, perchè la PL2 anzichè la P2 o la PL3 o la PM1...?
|
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Riformulo meglio la domanda, perchè la PL2 anzichè la P2 o la PL3 o la PM1...?  |
Ah scusa avevo capito male: la E-PL2 perchè è praticamente identica come resa, art-filters ecc. alla serie 3 ma, a differenza della E-PL3 e della E-PM1, ha il flash a scomparsa anzichè a parte. La E-P2 ero quasi in procinto di prenderla, ma sentendo alcuni pareri è un pelo più lenta in AF e, provenendo dalla GF1 che da questo punto di vista è eccellente, non volevo fare un passo indietro.
|
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 6:06 pm Oggetto: |
|
|
io scelsi la ep-1 solo perchè mi sta bene in mano, e perchè, a mio modesto parere è proprio bella esteticamente
con la fotografia non c'entra un bel nulla, ma io son felice
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 7:05 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io scelsi la ep-1 solo perchè mi sta bene in mano, e perchè, a mio modesto parere è proprio bella esteticamente
con la fotografia non c'entra un bel nulla, ma io son felice  |
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho optato per la più leggera olympus da affiancare all'attuale GF2 nei miei viaggi. Olympus Pen E-PM1.
E' pacioccosa nel menù, niente di impossibile, ma si può fare tutto.
Piace anche a mia moglie che, presa in mano, si e messa a scattare come se niente fosse (vi assicuro che è un evento unico...).
E' proprio piccola. Con il 14mm f2,5 Lumix pesa quanto la GF2 solo corpo.
Un video con il 14 mi è piaciuto. Ero scettico sulla stabilizzazione video digitale. Diciamo che ci può stare. Ho provato scatti con un 50mm Nikon e sono risultati ben "stabilizzati". Una vera pacchia per chi vuole usare ottiche manuali (che, pur manual focus, diventano stabilizzate).
Poi vedrò l'andazzo Panasonic. Questa PM1, con flash ausiliario compreso nella scatola insieme ad un 14-42 colassabile, ha il sapore di una compatta a tutti gli effetti ma con una qualità di altro livello.
p.s. per il flash ausiliario, previsto nella confezione, è fornita una piccola custodia cofanetto in simil-velluto. Ha un velcro sul retro per poter essere agganciata alla tracolla (se non si vuole tenere il flash in tasca o direttamente sulla camera).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3243 volta(e) |

|
|
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2011 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Alla fine ho optato per la più leggera olympus da affiancare all'attuale GF2 nei miei viaggi. Olympus Pen E-PM1.
E' pacioccosa nel menù, niente di impossibile, ma si può fare tutto.
Piace anche a mia moglie che, presa in mano, si e messa a scattare come se niente fosse (vi assicuro che è un evento unico...).
E' proprio piccola. Con il 14mm f2,5 Lumix pesa quanto la GF2 solo corpo.
Un video con il 14 mi è piaciuto. Ero scettico sulla stabilizzazione video digitale. Diciamo che ci può stare. Ho provato scatti con un 50mm Nikon e sono risultati ben "stabilizzati". Una vera pacchia per chi vuole usare ottiche manuali (che, pur manual focus, diventano stabilizzate).
Poi vedrò l'andazzo Panasonic. Questa PM1, con flash ausiliario compreso nella scatola insieme ad un 14-42 colassabile, ha il sapore di una compatta a tutti gli effetti ma con una qualità di altro livello.
p.s. per il flash ausiliario, previsto nella confezione, è fornita una piccola custodia cofanetto in simil-velluto. Ha un velcro sul retro per poter essere agganciata alla tracolla (se non si vuole tenere il flash in tasca o direttamente sulla camera). |
Ottima scelta, aspettiamo qualche scatto
|
|
|
 |
simone010479 utente

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 426 Località: Torino
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Carlo, posso chiederti dove hai comprato la pm-1 e se qualcuno sa dirmi se è possibile trovarla solo body...sembra impossibile.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Solo corpo non esiste. Ste macchinette le vendono sempre corredate...
Disponendo di uno sconto personale l'ho pagata 414 euri. L'ho trovata conveniente viste le dimensioni, la leggerezza e le caratteristiche offerte. Sto preparando una piccola review.
www.9cento.it
|
|
|
 |
simone010479 utente

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 426 Località: Torino
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Solo corpo non esiste. Ste macchinette le vendono sempre corredate...
Disponendo di uno sconto personale l'ho pagata 414 euri. L'ho trovata conveniente viste le dimensioni, la leggerezza e le caratteristiche offerte. Sto preparando una piccola review.
www.9cento.it |
Direi che è un ottimo prezzo...rimanendo in casa Oly sto puntando anche lei...attendo allora la tua review
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Sì, sì, aspettiamo la tua review. Come si comporta l'obiettivo kit? Ho notato che queste Olympus, col loro 14-42, sono grosse quanto le Nex col loro 18-55, anche se, a colpo d'occhio, le Nex sembrano più grosse, a causa della sproporzione tra corpo e obiettivo. Come estetica, mi piacciono di più le m4/3, sia Oly che Pana, ma mi interesserebbe soprattutto la resa degli obiettivi kit (che quella dei fissi pancake 4/3 sia buona, e quella dell'unico pancake Nex lasci perlomeno a desiderare mi sembra sia oramai appurato).
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 6:07 am Oggetto: |
|
|
No, le ottiche delle m4/3 sono più piccole di quelle delle nex, perlomeno come diametro
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 6:52 am Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | No, le ottiche delle m4/3 sono più piccole di quelle delle nex, perlomeno come diametro  |
Hai ragione, ma l'insieme non è poi di dimensioni così diverse:
http://www.dpreview.com/reviews/sonynex5n/images/topcompareepl3.jpg
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 8:41 am Oggetto: |
|
|
Vero, ma bisogna considerare anche il fatto che le micro, a differenza delle nex, possono contare su una nutrita quantità di fissi/pancake, che le rendono di fatto ancora più compatte e trasportabili.
|
|
|
 |
|