|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
linfantedispagna utente

Iscritto: 23 Giu 2009 Messaggi: 102
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 3:48 pm Oggetto: Puo' avere un senso? 16-85 vs 17-55 |
|
|
Ciao a tutti,
sto seriamente meditando di prendere il 17-55 per sostituirlo/affiancarlo al 16-85 che uso sulla D90 da quando la presi in kit a marzo dell'anno scorso.
Del 16-85 sono molto soddisfatto e questo nuovo obbiettivo lo prenderei solo per guadagnare quello stop e mezzo di apertura che nelle foto in luce naturale mi fanno comodo.
Sono un fotoamatore, non un pro, e le foto in interni sono prevalentemente occasioni familiari o con amici e viaggi/vacanze (chiese, musei, palazzi) quindi niente matrimoni o roba del genere, ma da qualche tempo mi sto fissando sullo scattare solo in luce ambiente, senza flash.
Dato che cmq il 17-55 e' un bell'investimento sto anche pensando di vendere il 16-85 per recuperare un po' di grana ma anche per prendere un 18-70 per avere un'ottica piccola per le uscite poco impegnative (p.es. in spiaggia o una scampagnata dove il f/2,8 non e' necessario).
Secondo voi e' una cosa sensata o sto per infognarmi in un progetto folle?
Aggiungo che non ho in programma di passare al FF a breve, ma semmai di prendere una D400 se e quando uscira'.
Grazie a tutti  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
Ho comprato da MORCI, MAXR e Testapazza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Se il discorso è legato alla luce ambiente, il 16-85 può risultare addirittura più luminoso.
Innanzi tutto hai un range più esteso del 17/55. Il 16-85 va dal paesaggio al ritratto più stretto con una buona focale.
Ad 85 è vero che sei a 5,6 ma con il VR puoi scendere di 3/4 stop. Con tre sei virtualmente a f/2.
A 16 mm sei a meno di f/1,4
Tutto questo, virtualmente. Se i soggetti sono in movimento, vengono mossi, ovvio.
Quindi rifletti bene, io non lo farei. Devi mettere mano ad un po' di soldini per ritrovarti con diversi svantaggi.
Avere il 2,8 fisso non è che ti faccia guadaganare quella gran profondità di campo sui 55mm.
Vedi tu  |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per il parere
Beh, oddio, dire che il 16-85 risulti piu' luminoso e' un po' un azzardo... In effetti il VR aiuta, ma, come hai detto tu, se uno si muove... si muove
Non mi interessa granche' la PdC del 2,8, e' proprio la possibilita' di recuperare quei (quasi) due stop di luminosita', che mi consentirebbero di tenere tempi piu' veloci e/o ISO piu' bassi. La d90 regge bene anche i 3200, ma siamo al limite. Con quasi due stop di differenza sui 55mm anziche' stare a 3200 la posso tenere a 1250 che e' tutto un altro andare.
Ovvio, perdo qualcosa sul tele, ma in fondo posso sempre croppare un po', non e' poi cosi' grave. E poi c'e' sempre l'opzione 18-70 in agguato, che si prende con "pochi" euro ed e' un bell'obbiettivuccio
C'e' pure da dire che nessuno dei due "nuovi" e' VR, quindi dovrei fare piu' attenzione a tenere tempi di sicurezza, cosa che ora faccio raramente. Se col 16-85 scatto senza problemi anche a 1/20 (a 85mm), con l'altro dovrei tenermi piu' rapido.
Ecco, su questo c'e' di che riflettere bene... _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
linfantedispagna ha scritto: | Intanto grazie per il parere
Beh, oddio, dire che il 16-85 risulti piu' luminoso e' un po' un azzardo... In effetti il VR aiuta, ma, come hai detto tu, se uno si muove... si muove
. |
Si,ma se uno si muove con il VR,figurati senza  |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Si,ma se uno si muove con il VR,figurati senza  |
Io intendevo il soggetto, non il fotografo
Col VR si riducono le vibrazioni e si possono usare tempi piu' lenti di quelli cosiddetti "di sicurezza" (p.es. scattare con un 200mm usando un tempo di 1/60). A me quello che serv(irebb)e e' l'esatto opposto, cioe' poter usare tempi un po' piu' veloci per "congelare" foto con soggetti vivi... o almeno fare in modo che non vengano troppo mossi da rendere la foto degna dell'archivio verticale (leggasi: cestino) _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5336
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Io sono dell'idea che se devi fotografare a grandi aperture tanto vale prendere un fisso luminosissimo o alzare gli iso, ma se hai già il 16-85 non spenderei i soldi per un obiettivo senza vr e con un range più limitato.
Ovviamente è solo quello che farei io nei tuoi panni. _________________

|
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
linfantedispagna ha scritto: | Io intendevo il soggetto, non il fotografo
Col VR si riducono le vibrazioni e si possono usare tempi piu' lenti di quelli cosiddetti "di sicurezza" (p.es. scattare con un 200mm usando un tempo di 1/60). A me quello che serv(irebb)e e' l'esatto opposto, cioe' poter usare tempi un po' piu' veloci per "congelare" foto con soggetti vivi... o almeno fare in modo che non vengano troppo mossi da rendere la foto degna dell'archivio verticale (leggasi: cestino) |
Capisco,ma questo lo puoi fare anche il 16-85 senza maggior spesa,se poi ti tenta passare al 17-55 allora è un altro discorso,sicuramente un ottimo investimento comunque  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Io il 16-85 l'ho accoppiato al 35 mm f/1.8. Ero tentato anch'io dal 17-55 (usato), ma poi ho preferito il fisso. Tra l'altro molto più piccolo e leggero del 17-55, e con pure un vantaggio di 1 stop e 1/3. E poi i fissi luminosi mi sono sempre piaciuti. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 12:44 am Oggetto: |
|
|
Caspita... e' un plebiscito. Pare proprio che 'sto 17-55 sia una cosa da cui star lontani
No, vabbe', ho capito il senso delle vostre parole. Avendo gia' il 16-85 mi troverei a rinunciare a 30mm sul lungo e al vr (oltre a qualche centone). Diro' la verita', a me impensierisce di piu' il vr piuttosto che quei 30mm, anche perche' a croppare si fa sempre in tempo (con poca perdita di dettaglio) mentre se la mano trema non c'e' niente da fare. E' pur vero che l'ottica piu' luminosa consente tempi piu' rapidi e le due cose si dovrebbero compensare... dovrebbero...
_Alex_ ha scritto: | Io sono dell'idea che se devi fotografare a grandi aperture tanto vale prendere un fisso luminosissimo o alzare gli iso, ma se hai già il 16-85 non spenderei i soldi per un obiettivo senza vr e con un range più limitato.
Ovviamente è solo quello che farei io nei tuoi panni. |
e
Hansel.r ha scritto: | Io il 16-85 l'ho accoppiato al 35 mm f/1.8. Ero tentato anch'io dal 17-55 (usato), ma poi ho preferito il fisso. Tra l'altro molto più piccolo e leggero del 17-55, e con pure un vantaggio di 1 stop e 1/3. E poi i fissi luminosi mi sono sempre piaciuti. |
Vi diro', un fisso luminoso ce l'ho, ed e' il 50ino e mi piace molto anche se lo uso poco. Un 35 ho paura che in ambienti chiusi sia lungo (il 24 2,8 che avevo e che ho venduto l'estate scorsa andava appena bene come lunghezza focale). Dovrei prendermi un 20 e allora starei apposto, ma poi sarebbe corto. Insomma, lo zoom e' comodo non c'e' niente da fare. Sull'alzare gli iso, la D90 regge bene anche iso piuttosto alti, ma se si sale troppo poi si perde dettaglio. Il mio target sarebbe restare attorno ai 1600 che sono davvero usabilissimi. E poi in programma ho anche l'acquisto di un 85 1,8, ma devo trovarne uno che non mi dia frontfocus.
Manuel C. ha scritto: | Capisco,ma questo lo puoi fare anche il 16-85 senza maggior spesa,se poi ti tenta passare al 17-55 allora è un altro discorso,sicuramente un ottimo investimento comunque  |
Scusami, ma proprio non capisco come io possa fare, restando col 16-85, ad avere tempi veloci senza alzare gli iso... il sistema e' solo avere piu' luce e se non posso accenderne devo (e anche voglio) sfruttare quella che c'e' Ho due flash, SB600 e SB25 con diffusori vari, ma proprio non mi attirano piu', sono andato in fissa con la luce ambiente. E' ovvio che il 17-55 mi tenti, se no non starei qui a rompere le scatole a voi.  Certo la spesa non e' indifferente, ma lo prenderei solo se riuscissi a trovarlo, sull'usato, a un prezzo davvero interessante (la classica "occasione da prendere al volo"). A quel punto se mi trovassi davvero tanto bene venderei il 16-85 rientrando di un po' di soldi se no rivenderei il 17-55 senza rimetterci niente.
Avevo anche pensato al 17-50 Tamron, ma persone che li hanno provati entrambi mi hanno detto essere inferiore al nikon, anche se il prezzo e' MOLTO inferiore. In realta' i test dicono che se la battono... mah!
La vera botta da matto sarebbe dare via il 16-85 per prendere il 12-24 tokina assieme al 24-70 nikon, questo penso che sarebbe il top, ma e' ben oltre le mie piu' rosee possibilita' economiche  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 2:11 am Oggetto: |
|
|
Aspè, non è che le persone ti dicono di restare col 16-85 perchè il 17-55 non sia una buona lente, anzi è ottima, solo che spenderesti tanti soldi per non avere un guadagno proporzionato in termini di qualità ottica e di utilità per il tipo di foto che vuoi fare.
Chi ha il 17-50 Tamron lo osanna per la qualità ottica e si accontenta di quella costruttiva, anche qui la cosa va presa cum grano salis, i test non dicono tutto, se provi a guardare qualche scatto fatto col Nikkor ti accorgerai della differenza e ti farai la stessa domanda di sopra:
per questo vantaggio posso permettermi di spendere questi soldi in più?
A me l'85 f/1,8 non dà problemi di front focus, è una cosa relativa alla D90 in generale?
Alla tua in particolare? E' un problema noto dell'obiettivo?
Se è la terza non mi spiego come mai sulla mia D50 ho fatto il test ed era perfetto, forse ho avuto semplicemente fortuna. _________________

|
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 7:06 am Oggetto: |
|
|
linfantedispagna ha scritto: |
Scusami, ma proprio non capisco come io possa fare, restando col 16-85, ad avere tempi veloci senza alzare gli iso... il sistema e' solo avere piu' luce e se non posso accenderne devo (e anche voglio) sfruttare quella che c'e' ( |
Ecco,mi era sfuggito che non volevi usare flash.Comunque è si vero che che con il 17-55 guadagni 2 stop,ma per soggetti umani usare f2,8 se non si tratta di ritratti,sai bene che ti porta il rischio di avere parti che ti interessano fuori fuoco.comunque al di la di tutte le considerazioni,sicuramente il 17-55 potrebbe essere un signor acquisto,pensa bene solo se la spesa risolverà veramente il tuo problema. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 25 Set, 2010 9:05 am Oggetto: |
|
|
Pere foto in interni, scattate alla minima focale, fanno solo due terzi di stop di vantaggio del 17-55 (2.8 contro 3.5), e non due stop. Se questa è la tua esigenza: ne vale la pena?
PS: a 50 mm, il 16-85 è f/5, e non f/5.6 (ho controllato adesso). tra i 55 e i 60 mm passa poi a 5.3, e non ho controllato dove passa a 5.6. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Aspè, non è che le persone ti dicono di restare col 16-85 perchè il 17-55 non sia una buona lente, anzi è ottima, solo che spenderesti tanti soldi per non avere un guadagno proporzionato in termini di qualità ottica e di utilità per il tipo di foto che vuoi fare. |
Guarda, mi avete quasi convinto lo sai?
_Alex_ ha scritto: | Chi ha il 17-50 Tamron lo osanna per la qualità ottica e si accontenta di quella costruttiva, anche qui la cosa va presa cum grano salis, i test non dicono tutto, se provi a guardare qualche scatto fatto col Nikkor ti accorgerai della differenza |
E' una cosa che mi hanno detto diverse persone, ma solo uno di loro ha avuto entrambi, cosa che rende il parere molto soggettivo. Purtroppo si dovrebbe poter vedere la stessa foto fatta con le due lenti (foto vera, non delle mire ottiche) e allora si potrebbero trarre delle conclusioni piu' oggettive, o perlomeno tante soggettive che rendono il discorso piu' completo.
_Alex_ ha scritto: | A me l'85 f/1,8 non dà problemi di front focus, è una cosa relativa alla D90 in generale?
Alla tua in particolare? E' un problema noto dell'obiettivo?
Se è la terza non mi spiego come mai sulla mia D50 ho fatto il test ed era perfetto, forse ho avuto semplicemente fortuna. |
Guarda, io sulla mia D90 ho provato finora 6 ottiche non motorizzate (24, 50, 35-135, 70-210, 80-200 bighiera e 85) , di queste le ultime due avevano il problema e le altre no. Da cio' capisco che il problema non e' la mia D90 ma l'accoppiata con quegli specifici obbiettivi che il venditore asseriva non avessero manifestato il difetto con altre fotocamere. _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 10:47 am Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Ecco,mi era sfuggito che non volevi usare flash. |
Non e' che io sia contrario all'uso del flash, anche perche' ce l'ho e ho pure due diffusori. E' che sto iniziando ad apprezzare molto il fare le foto in luce ambiente. Certo, se non c'e', non c'e'.
Manuel C. ha scritto: | Comunque è si vero che che con il 17-55 guadagni 2 stop,ma per soggetti umani usare f2,8 se non si tratta di ritratti,sai bene che ti porta il rischio di avere parti che ti interessano fuori fuoco. |
Guarda, in realta' non lo userei per fare ritratti, ma foto "ambientate" ed e' anche per questo che penso che potrei rinunciare a quei 30mm in meno sul lungo rispetto al 16-85. Mi spingerei a 55mm per isolare un po' il soggetto.
Manuel C. ha scritto: | comunque al di la di tutte le considerazioni, sicuramente il 17-55 potrebbe essere un signor acquisto, pensa bene solo se la spesa risolverà veramente il tuo problema. |
Ecco, leggendo i vostri commenti capisco che forse non risolverei o che cmq non risolverei del tutto. In effetti il 16-85 e' un'ottima lente che rende molto bene anche a TA... forse quel po' di guadagno in f/ non e' cosi' fondamentale _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Pere foto in interni, scattate alla minima focale, fanno solo due terzi di stop di vantaggio del 17-55 (2.8 contro 3.5), e non due stop. Se questa è la tua esigenza: ne vale la pena? |
E' vero, la differenza alla minima focale e' anch'essa minima, solo 2/3 di stop e concordo con te che non sono quei 2/3 a risolvere i problemi di luce scarsa La differenza pero' diventa significativa salendo con la focale e la maggior luminosita' dell'ottica aiuta anche l'AF che spesso mi va in crisi, specialmente coi punti di MAF piu' esterni. L'illuminatore ausiliario della D90 entra in funzione solo col punto centrale e se monto il flash si attiva anche sui due laterali (dx e sx del centrale).
Hansel.r ha scritto: | PS: a 50 mm, il 16-85 è f/5, e non f/5.6 (ho controllato adesso). |
Si', vero. Avevo controllato proprio per capire il guadagno reale.
Hansel.r ha scritto: | tra i 55 e i 60 mm passa poi a 5.3, e non ho controllato dove passa a 5.6. |
Se non ricordo male attorno a 75mm diventa 5,6. In effetti a 55, la focale max controntabile tra i due, la differenza e' di quasi due stop, 1 e 2/3 per la precisione, e penso sia un bel guadagno. Significa poter scattare a 800 invece di 2500 iso mantenendo il tempo invariato.
Certo, tutti questi ragionamenti che stiamo facendo mi stanno facendo riflettere... le mie certezze da granitiche che erano stanno cominciando a vacillare un po'. Ma non esiste un sito dove si possa vedere la stessa foto fatta con due ottiche diverse? Ho trovato questo: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?CameraComp=0&FLIComp=0&APIComp=0&Lens=660&Camera=614&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=661 ma sono foto "finte" di mire ottiche, non ci sono colori o forme, solo numeri e linee e a me non piacciono molto  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 11:53 am Oggetto: |
|
|
Se vai su www.photozone.de trovi un sacco di test di obiettivi, fra i quali i due citati.
Il webmaster tende a fare pressappoco sempre le stesse foto, non dovrebbero esserci problemi, ora vado a dare un occhio anche io.
Considera che lui usa una D200 che ha un filtro antialias meno invasivo del tuo. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 12:08 pm Oggetto: |
|
|
K@22@te, la recensione del 17-55 è senza fotografie di esempio, ti resta solo Pixel peeper. _________________

|
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 1:15 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | K@22@te, la recensione del 17-55 è senza fotografie di esempio, ti resta solo Pixel peeper. |
Infatti quando ero andato a cercare il test per fare dei confronti c'ero rimasto malissimo   Ci sono tutti i test numerici, ma nessuna foto, che scemenza
Pixelpeeper l'ho guardato e le foto che vedo mi piacciono, sia quelle col tamron che quelle col nikkor. Non riesco a trovarci difetti cosi' evidenti, ma non si possono comparare oggettivamente perche' sono foto diverse _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
A favore del 16-85 ci sono:
-range più esteso
-VR
-prezzo più economico (5/600€)
-resa cromatica molto contrastata (adatto alla paesaggistica d'effetto)
A favore del 17-55 ci sono:
-maggiore apertura del diaframma
-tropicalizzazione (umidità/pioggia e polvere non lo scalfiscono)
-autofocus decisamente più veloce e preciso (anche in condizioni di luce molto scarsa)
-resa cromatica decisamente più professionale (incarnato e passaggi tonali più soft)
Per concludere se cerchi nei mercatini spesso trovi il 17-55 usato in perfette condizioni ad un prezzo di poco superiore ai 700€ ....a questo punto valuta tu, io personalmente dopo prove e riprove ho deciso che ogni acquisto deve essere "senza compromessi". _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 8:13 pm Oggetto: |
|
|
uhm... ma scusa vendendo il 16\85 e riacquistando un 18\70 che differenza ti rimarrebbe in tasca? 200 euro? Io terrei il 16\85 da affiancare, se proprio ti serve, al 17\55. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|