photo4u.it

"Compatte" evolute: Ricoh GX200-GRX VS Pana LX5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
New_k
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 9:21 pm    Oggetto: "Compatte" evolute: Ricoh GX200-GRX VS Pana LX5 Rispondi con citazione

Ciao,
valutando l'acquisto di una fotocamenra da portarsi sempre dietro, una sorta di taccuino per le immagini, ero quasi deciso per la LX5. Poi ho rivisto la Ricoh.....
Mi piace poter disporre di comandi comodi per gestire l'esposizione manualmente e possibilmente vedere nel mirino tempi, diaframmi e barra esposimetrica.
Da qui la scelta della Pana, che con la ghiera posteriore e il mirino elettronico opzionale, sembrava potesse andar bene.
Poi ho riletto una recensione della Ricoh GX200, ed ho scoperto che è ottimizzata per essere gestita in manuale, con due ghiere, e viene venduta in kit con il mirino.
La GXR sembrerebbe una evoluzione della GX, ma con slitta porta sensore-obiettivo.

Della LX5, anche se appene uscita, si scrive molto. Della GX200, anche se sul mercato da anni, non trovo moltissimo ( in Italia...).

Mi sapreste orientare tra le tre fotocamere, magari perchè le avete viste, provate, pensate....

Grazie.

Ultima modifica effettuata da New_k il Gio 04 Nov, 2010 8:32 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la GX200, sinceramente non te la consiglio. ora come ora propenderei per canon g10/11 o nikon p7000
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
New_k
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non la consigli?
Preferirei la gx200/gxr o la LX5 perchè nel mirino opzionale sono riportati tuti i dati di scatto. La G12 e P7000 hanno il mirino solo per inquadare.
Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio, trattandosi di mirini ottici. la gx200 l'ho trovata complessivamente poco soddisfacente. l'avevo acquistata per portarla sempre con me nei momenti di relax (di solito lavoro con l'attrezzatura fotografica, ma quando non lavoro ho raramente voglia di uscire "pesante"), ho finito per lasciarla mia moglie che è di bocca buona. reputo il dng poco utile e di enorme rallentamento per la macchina, in jpg ha una gamma dinamica piuttosto ristretta e non sono mai riuscito a trovare le impostazioni per avere un jpg decente. in più, non tiene la polvere e il sensore e le lenti interne sono ridotti in condizioni pietose...

ripeto che se dovessi spendere ora una cifra importante per una compatta andrei su p7000 o su g11. lx5 forse, ricoh non più

New_k
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero convinto fosse un'ottima macchina....
Inoltre mi attirava la robustezza, non pensavo fosse così sensibile alla polvere.
Quindi, secondo te, non è il caso di considerare neanche la GXR?
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la gxr forse ha meno problemi di infiltrazioni, sul lato qualità immagine sinceramente non saprei. però aspetterei di sentire la campana di qualcun altro "giicsduecentista", magari io sono insoddisfatto perchè non sono stato capace di settare la macchina adeguatamente
Ele41
utente

Iscritto: 09 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che la GX200 non è quello che mi aspettavo al momento dell'acquisto. Onestamente mi sembra più che buona solo in BW.
Oggi credo non sia una scelta da considerare, meglio orientarsi su nuovi modelli.
P.S. Io però non ho mai avuto problemi d'infiltrazione della polvere, sia il sensore che l'ottica sono perfettamente puliti.

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ele41 ha scritto:
Onestamente mi sembra più che buona solo in BW.

confermo in pieno

New_k
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato per la qualità d'immagine non proporzionata alla tipologia di fotocamera.
Mi sembra interessante la GXR con il p10 (sensore da conpattina con obiettivo 28-300), ma temo che le immagini siano equivalenti alla sorellina gx....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: