photo4u.it

Valutazione macchine fotografiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
deredere
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 2:31 pm    Oggetto: Valutazione macchine fotografiche Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi chiamo leonardo e mi rivolgo a voi in quanto ritengo questo un forum di alto livello tecnico.

Io purtroppo non ho la passione per la fotografia, ma mio nonno si. Purtroppo è venuto a mancare di recende lasciandomi in eredità diverse macchine fotografiche.

Dato che purtroppo me ne devo disfare vorrei sapere se vale la pena provare a venderle oppure buttarle direttamente.

Le macchine fotografiche sono:

Minolta XD7 + zoom minolta 50-135mm + obiettivo minolta 35mm + minolta flash auto 320x

Canon AE-1 + obiettivo 50mm + solidor auto tele converte 2x to fit canon

Nikon F3 + obiettivo nikkor 50mm+ obiettivo nikkor 28mm + obiettivo nikkor 85mm + nikon motor drive m-d4

Grazie a tutti per la disponibilità

Leo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto! Perchè vuoi disfartene? Sono delle ottime macchine fotografiche, in particolare la nikon f3 con i suoi tre obiettivi,ti consiglio di tenerle, magari un giorno se ti verrà la passione per la fotografia, potresti sempre usarle. Per la valutazione della canon AE 1 col 50mm penso che si trova intorno ai 70 euro ca, mentre per la minolta XD7 sui 100 euro solo corpo se tenuto bene, per gli obiettivi non so, in ultimo la f3 più o meno è valutata solo corpo sui 200 euro, il 28mm se è il modello AI S tra i 120 -150 euro, il 50mm se è AI S, si trova in rete tra i 60 ed i 100 euro, per l'85mm non so dirti però penso che valga qualcosa in più. Io ti ho fatto una stima approssimata sui prezzi degli stessi articoli che ho visto in rete. Nel frattempo aspettiamo qualcuno più esperto per farti un'altra stima.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' roba di buon livello, nell'ordine Nikon F3 (era una professionale top di gamma), poi Minolta XD7 e poi Canon AE1, ma piuttosto datata (tra la fine dei '70 e l'inizio degli '80), quindi il valore commerciale ne risente molto. Buttarla sarebbe però davvero un peccato, se non ti vuoi prendere la briga di venderla, al limite regalala, ma non buttarla.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica che vale veramente è la Nikon F3, ma dipende da come è messa.
Il suo valore va dai 250 ai 500€.
Anche gli obiettivi Nikon sono quelli più quotati, solte 100-150€ l'uno per il 28 e l'85m ma dovrei sapere la versione esatta (se AI o AIs).
Il 28f2.8 AIs ad esempio può valere anche 200-250€.
Però bisogna vendere con calma per ralizzare questi prezzi.

La Canon e la Minolta, ad onta della loro bontà, stanno entrambe sotto i 100€ obiettivi compreso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace per il lutto che ti ha colpito.
Parliamo del materiale
Il suo valore è dato soprattutto dal livello di manutenzione, dalle condizioni in cui stanno e dagli eventuali imballi e/o accessori.

La Nikon f3, (quale mirino? Guarda se sul prisma vicino alla scritta Nikon c'è scritto HP) se in ottime condizioni, esattamente come nuova, potrebbe andare oltre i 400, conta anche la data di produzione essendo stata prodotta per oltre 20 anni. Il motore potrebbe attestarsi sui 70€ sempre se perfetto.
Per le ottiche dipende anche dalla luminosità ad esempio il 50mm potrebbe essere 1,4 o 1,8; il 28 potrebbe essere 2; 2,8; 3,5; l'85 1,4 o 1,8; conta anche la serie: AI, AIS o Serie E e lo stato in cui sono
Per questo gruppo di oggetti per avere una valutazione più precisa potresti provare ad inviarci le foto dei singoli pezzi, per gli obiettivi prova anche a fotografare la baionetta di attacco.
In ultimo se dovessi decidere di buttare il tutto di di dove sei che passo io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

In ultimo se dovessi decidere di buttare il tutto di di dove sei che passo io.

E io mi metto in coda Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che per prima cosa dovresti considerare qual'è il valore affettivo per te, anche se non sei appassionato di fotografia sono sempre oggetti che sono appartenuti a tuo nonno...
Dal punto di vista meramente economico invece vedere delle immagini per individuare con precisione gli oggetti e il loro stato è fondamentale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: