photo4u.it

Nikon FM vs Canon Ftb QL

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 4:54 pm    Oggetto: Nikon FM vs Canon Ftb QL Rispondi con citazione

Stavo confrontando i miei due corpi macchina: Nikon FM (mia da pochi giorni) e Canon Ftb QL, senza prendere in considerazione gli obbiettivi.

Secondo voi, fra i due corpi, qual'è il "migliore"? Nel senso in quale categoria rientrano, quale anno di produzione, quale è più resistente, quale più "professional" ecc...

Da parte mia vedo che la Canon si impugna meglio, essendo piu grossa ma anche piu pesante. Nella Canon mi sembra più azzeccato per il vetrino della messa a fuoco, a differenza della FM che sembra essere un pò più rognosa per la maf, ma forse è per abitudine visto che la Ftb ce l'ho da molti anni...

Per la Nikon FM invece noto un glorioso esposimetro a led basato su pallini rossi, davvero utilissimo e grave mancanza della Ftb che ha un esposimetro "analogico" che sparisce se la scena è troppo scura.
Bello nella Nikon anche la possibilità di vedere i tempi e diaframmi dall'interno del mirino e devo dire che la soluzione per mostrare i diaframmi è curiosa e fantastica allo stesso tempo!

Per il resto mi sembrano identiche, entrambe arrivano a 1/1000, entrambre con pulsante pdc.
Devo dire che lo specchio della Fm causa un terremoto a ogni scatto, è bello possente... quello della FTb è più delicato.

Quindi mi stavo chiedendo quale sarebbe la migliore, ovvero quella preferita dai fotografi dell'epoca, un pò come si fanno i confronti adesso con le digitali...

so hce entrambe sono un cult della pellicla, ma se ve ne regalassero una... quale scegliereste? La Canon Ftb QL o la Nikon FM? (senza tenere in considerazione del parco obbiettivi però...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon FM senza dubbio! Più maneggevole, completa e, all'epoca, moderna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una domanda personale.

Per me nessuna delle due sarebbe soddisfacente perché non vi è l' esposimetro spot stretto, per esempio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da "Macchine fotografiche"

Sono effettivamente macchine dalle caratteristiche molto simili, anche se la FM è di concezione più moderna.
Quasta ha anche la possibilità di essere motorizzata e il sincro falsh a 1/125.
Anche l'esposimetro è più senfibile alle basse luci.

Di fatto la FM va considerata una macchina migliore anche se la FTb, nell'uso pratico, ha parecchhie frecce al suo arco.
La caratteristica per me migliore della FTb è la lettura esposimetrica semispot su un area ben definita e visibile nel mirino.
In questo modo si sa sempre cosa l'esposimetro sta leggendo.

La FM ha anche lei un ottimo esposimetro che legge il 75% della luce nell'area centrale (anchessa delimitata nel mirino) e il 25% sul resto dell'area inquadrata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'epoca della mia prima scelta (1981?) ricordo che presi in considerazione Nikon FM, FE, Olympus OM-1, Pentax MX (che poi ho scelto) e una sola Canon, la AE1. La Ftb mi pare di ricordarla e mi sembrava già vecchia.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
sì, la FTB nel 77, anno di uscita della FM, era "vecchia" nel senso che era già fuori listino.

Nel listino Canon per l'esportazione, c'erano solo la F1, la EF e la AE-1 (non ancora program).
La EF, mi ricordo, era la più bella esteticamente.

Canon_1977.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2714 volta(e)

Canon_1977.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: