photo4u.it

Grandangolare per D90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cabbage
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 2:11 pm    Oggetto: Grandangolare per D90 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Posseggo da qualche tempo una D90 che ho acquistato con l'obbiettivo 18-105. Oltre a questo ho comperato i fissi 50 e 85, grazie ai quali ho scoperto i limiti dell'obbiettivo in kit.

Vorrei comprare un grandangolare, andando a spendere circa 500 € o poco più, avevo addocchiato il Nikon AF 18-35 f3.5-4.5 D IF ED, che cosa ne pensate? Non conosco molto le ottiche di altri marchi, come Tokina e Sigma, mi sapete dire se ci sono modelli validi?

Grazie in anticipo!

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti cosiglio assolutamente il Sigma 10-20!
Ideato per sensore DX lavora a meraviglia su D90 con una copertura reale (su 35mm) di 15-30.

Io mi trovo veramente bene, nitidissimo, ottimo motore AF e lenti di qualità! Ok!

Alcuni miei esempi:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=493643

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=492001

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=482571

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=472721

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=469818

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tokina 11-16 è riconosciuto da molti come il miglior grandangolare per DX. Certo, bisogna digerire la ridotta escursione focale. Penso che tu possa trovare parecchi pareri anche su altri thread qui sul forum.
Ad oggi l'ottica più grandangolare che c'è, per DX, è il Sigma 8-16. Se ne è molto parlato e i pareri iniziali (è uscito da non molto) sono ottimi.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, ho visto delle foto fatte con Canon 7D con il Sigma 8-16 e devo dire che è davvero spettacolare.
Dipende se per te è troppo spinto o no..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cabbage
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi,
grazie delle risposte.
A dire il vero non cerco qualcosa di troppo spinto, pensavo ad un minimo di 16, 17 o 18. Pensavo anche, forse è un po' azzardato ma mi piace pensare nel lungo periodo, di prendere un'ottica che vada bene anche su Full Frame, nel caso in cui tra qualche tempo decidessi di fare l'acquisto pazzo. Per questa ragione avevo visto il Nikon 18-35...qualcuno di voi l'ha provato?
Nel caso Full frame ci sono altre ottiche Sigma, Tokina ecc.?

Grazie ancora!

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non prenderei, avendo il 18-105, il 18-35.non guadagneresti nè in mm nè in apertura.

io, che ho la d90 e cerco un grandangolo, sono orientato più verso il tokina 11-16 o il nikkor 10-24, ma sono dx (anche se il tokina pare vada bene anche parzialmente su fx).tu dici di voler partire da 16-17-18, ma allora dovresti vendere il 18-105 e i soldi salirebbero.
salendo di prezzo, c'è il nikkor 16-35 (costa un po') o-se ne parla proprio ora- il tokina 16-28.entrambi buoni per ff.oppure c'è il 16-85, ma è solo per dx.

anche io (forse) passerò (o meglio:tornerò) al formato pieno, ma ora non me ne curo.non voglio aspettare qualcosa che, magari, non arriverà mai e precludermi altre foto.per ora provvederò ad avere un corredo per dx(grandangolo e 35mm) con qualcosa che vada anche su fx (85e uno tra 180 e 80-200).ma questa è solo la mia, modestissima, opinione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cabbage ha scritto:
Ragazzi,
grazie delle risposte.
A dire il vero non cerco qualcosa di troppo spinto, pensavo ad un minimo di 16, 17 o 18. Pensavo anche, forse è un po' azzardato ma mi piace pensare nel lungo periodo, di prendere un'ottica che vada bene anche su Full Frame, nel caso in cui tra qualche tempo decidessi di fare l'acquisto pazzo. Per questa ragione avevo visto il Nikon 18-35...qualcuno di voi l'ha provato?
Nel caso Full frame ci sono altre ottiche Sigma, Tokina ecc.?

Grazie ancora!

Simone

Ci sono i Sigma e i Tamrom 17-35, paragonabili al Nikkor come resa. Esistono anche in versione leggermente piu' luminosa (f2,8-4).
Su DX sono abbastanza equilibrata, su FF soffrono abbastanza in distorsione e vignettatura alle focali minime. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è il nikon 12-24 che non'è male dovrebbe essere migliore del 10-20!!
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
C'è il nikon 12-24 che non'è male dovrebbe essere migliore del 10-20!!

ma non costa 500 euro, che è il budget limite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tokina 11-16 f/2.8 è usabile su FX a 16mm. Dice bene chi dice che è meglio prenderlo e pensare di sostituirlo quando si passerà ad FX. Tieni conto che ci sono poche lenti sufficientemente grandangolari per FX e che si usano come ampi grandangoli su DX: alle focali corte pochi mm pesano parecchio. L'8-16 di Sigma altro non offre che su DX l'angolo di ripresa del 12-24 sul FX. Tieni anche conto che ci sono lenti dalla buona fama che si svalutano pochissimo; il Tokina è una di queste: trovi esemplari di seconda mano che hanno uno/due anni (talvolta di più) e non scendono sotto i 450€ (+o- 100€ di svalutazione).
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
ma non costa 500 euro, che è il budget limite.

Di secona mano si!!!!!

ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 10-20 si trova -usato- sui 300; ed è ottimo!
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono sempre piu convinto per il sigma 8-16,angolo di campo estremo e resa buona(almeno da giudicare dai primi test)inoltre si abbina ottimamente al 18-105 VR,quando e se sara lo cambierai se passerai a DX.
Io sinceramente ho avuto la D700 per poi tornare indietro alla D90 essendomi alla fine reso conto che per il mio utilizzo al momento l'APSC offre gia tutto di quello che ho bisogno Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
Di secona mano si!!!!!

Ma è DX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: