photo4u.it

foto & colori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scapin56
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 4:18 pm    Oggetto: foto & colori Rispondi con citazione

chiedo gentilmente, il perche quando inserisco una foto cambiano totalmente i colori originali, con dei colori assurdi!!

grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aldilà del fatto che hai postato quasi un francobollo (450x317) e non capisco il perchè dato che si ha a disposizione fino a 1024x1024, può essere che anche la compressione della foto possa stravolgere colori e dettagli.

Citazione:
12 - Le immagini allegate o i link con visualizzazione diretta nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB.

Inoltre, consiglio dopo aver sistemato la fotografia con Photoshop (se utilizzato) di salvare in modalità salva per web.
Carina la foto del ciclista... Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 9:56 pm    Oggetto: Re: foto & colori Rispondi con citazione

scapin56 ha scritto:
chiedo gentilmente, il perche quando inserisco una foto cambiano totalmente i colori originali, con dei colori assurdi!!

grazie.
I colori non cambiano ma cambia il modo di visualizzarli a seconda dei profili usati e dei sw che li riconoscono o meno.
Fai una ricerca in Digital Imaging su profili e spazi colore, vedrai che trovi la risposta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ice_photo
utente

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho notato la stessa cosa di scapin56, non sono d'accordo con le risposte. La dimensione di post, non influisce sui colori e il contrasto.
Se una foto viene elaborata in photoshop con output di 400px e perde di contrasto una volta ridotta allora il discorso è valido. Ma io credo che scapin come me si riferisca ad altro ovvero: la foto ridotta in photoshop ha dei colori e un contrasto che non hanno la stessa foto (già ridotta) una volta inserita in 4u.
Vedendo la foto su 4u, e vedendo la foto caricata in sul nostro computer c'è una differenza abnorme spesso, e questo credo che abbia a che fare con un problema di compressione o elaborazione da parte del sito, del caricatore di immagini, forse per allegerirne il peso non so...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scapin56
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 3:31 pm    Oggetto: colori Rispondi con citazione

io la rinpicciolisco con fastStone resize, 320x240 perche' altrimenti non me la fa inserire.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 10:14 pm    Oggetto: Re: colori Rispondi con citazione

scapin56 ha scritto:
io la rinpicciolisco con fastStone resize, 320x240 perche' altrimenti non me la fa inserire.
Per le misure, basta rispettare quelle dettate dal regolamento ma l'unica cosa che può impedirti il caricamento della foto sono i kb che non possono superare i 200 per gli allegati ed i 310 per la propria galleria.

Con quale browser lavorate? Che profilo usate nelle foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ice_photo
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io utilizzo Safari su sistema Mac Os X
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ice_photo ha scritto:
Io utilizzo Safari su sistema Mac Os X

Se prendi il file che hai caricato su P4U e vedi differente direttamente dal tuo disco, come se non l'avessi messa online dunque ma sempre la versione ridimensionata per il web, e lo apri in safari invece che con anteprima o photoshop come lo vedi?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ice_photo
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa foto l'ho messa anche su flickr e li si vede bene (sempre da safari).
Ma a dire il vero ora la vedo bene anche su 4u :S
Eppure sono sicura che nn si vedeva bene!

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ice_photo ha scritto:
La stessa foto l'ho messa anche su flickr e li si vede bene (sempre da safari).
Ma a dire il vero ora la vedo bene anche su 4u :S
Eppure sono sicura che nn si vedeva bene!

Strano, sui server non è cambiato nulla.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: