Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
magnumpi utente

Iscritto: 13 Giu 2010 Messaggi: 66 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 10:48 am Oggetto: Pentax 135 mm f2,8 A o Pentax-M 50mm 1:2 per ritratto? |
|
|
Ciao, quale di questi obiettivi mi consigliate per i ritratti, per avere un bello sfocato?
La macchina su cui andrebbero montati è la Kx.
Grazie
P.S. So che esiste una sezione dedicata ai ritratti che ho perlustrato, ma volevo sentire prima i pentaxiani _________________ Pentax Kx 18-55 135
Ultima modifica effettuata da magnumpi il Dom 26 Set, 2010 10:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
magnumpi utente

|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 10:49 am Oggetto: Re: Pentax 135 mm f2,8 A o Pentax-M 50mm 1:2 per ritratto? |
|
|
magnumpi ha scritto: | Ciao, quale di questi obiettivi mi consigliate per i ritratti, per avere un bello sfocato?
La macchina su cui andrebbero montati è la Kx.
Grazie
P.S. So che esiste una sezione dedicata ai ritratti che ho già perlustrato, ma volevo sentire prima gli amici pentaxiani |
_________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
il 135 è uno spettacolo, l'ho provato alla laurea della mia ragazza e ti posso assicurare che mi ha fatto girare la testa (in senso buono!)! (l'obiettivo è di mio padre, me lo lascia dietro cauzione!!!) _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Sono entrambe buone ottiche, anche se non ho usato mai nessuna delle due.
Su digitale uso un FA 50 f/1,4, la focale è perfetta per il ritratto e anche a f/2 si ottiene uno sfocato adeguato.
Il 135, che è una signora ottica, equivale ad un 200 su APS-C, quindi siamo un po' fuori dalle focali da ritratto classiche e può darti qualche problema di movimento in interni.
Da anche una prospettiva più schiacciata, data la maggior distanza a cui sei costretto.
Infine la maggior parte dei ritrattisti lo amano poco perchè ti allontana molto dal soggetto, diciamo crea una situazione meno coinvolgente, più fredda.
Non voglio essere canonico, però se sei agli inizi te lo sconsiglio come unica ottica da ritratto.
Se il ritratto ti interessa io prendrei sicuramente il 50 ed eventualmente anche il 135. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
non so quanto sei avvezzo alla focheggiatura manuale, ma io gia' trovo difficile focheggiare con l' 1.4 a TA data la ridottissima profondita' di campo, e con l'1.2 dicono sia quasi impossibile focheggiare correttamente sull'iride.
e poi considerando quanto costa l' 1.2 , con quello che risparmi prendendo l' 1.4 o l' 1.7 puoi prenderti anche il 135  _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Per il ritratto con un sensore aps-c , sarebbe meglio rimanere all'interno della gamma di focale che va dai 50mm ai 90mm. Vedi se riesci riesci a reperire perlomeno , come suggerito da andy_g , un 50mm f.1.7. _________________ labrador |
|
|
 |
magnumpi utente

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 per i consigli tutti molti utili.
Proverò a prenderli entrambi:
il 50 f2 o f1.7 perchè ho capito è un MUST (e poi per il prezzo a cui si trova in giro ne vale la pena).
il 135 perchè ne ho visti davvero pochi in giro e quindi ora che ne ho trovato uno comodo per lo scambio a mano cerco di prenderlo (mi chiede €100 per la cronaca).
P.S. Avevo visto sulla baya un 85 f1.4 che sembrava uno spettacolo, ma chiedeva € 650 (magari li vale tutti, ma è fuori dal mio radar). _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
magnumpi ha scritto:
il 135 perchè ne ho visti davvero pochi in giro e quindi ora che ne ho trovato uno comodo per lo scambio a mano cerco di prenderlo (mi chiede €100 per la cronaca).
Bene, così può verificare subito se la sua resa ottica soddisfa le tue esigenze. _________________ labrador |
|
|
 |
magnumpi utente

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
@ Projo
Ciao, non è che la lente a cui fai riferimento è il 135 A* 1.8?
Te lo chiedo perchè guardando la lista dei vecchi obiettivi Pentax ho visto che c'è anche il 135 A* f1.8 e ne parli così bene che mi sembra troppo bello per essere vero che si tratti del 135 A 2.8 che ho in mente (se poi è così tanto meglio!!!) _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Usandoli a tutta apertura, a meno di fare ritratti con calma, la messa a fuoco potrebbe essere un problema.
Io ad esempio con il 50 1.7 non riesco a mettere a fuoco con certezza e ripetibilità gli occhi ( e ovviamente nemmeno a f2 ). |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Il Pentax-A 135/2.8 è uno dei peggiori obiettivi Pentax mai realizzati e, sicuramente, il peggiore della serie "A"... Infatti ha avuto storia breve e pochi lo rimpiangono...
La versione A* 1/8, oltre che rarissima, pare fosse un ottimo obiettivo, ma fu prodotto (e venduto, non dimentichiamolo...) in pochissimi esemplari.
Molto meglio il Pentax M 135/3.5...
Mi sovviene il dubbio che parliate di un'altra ottica...
Oppure chi esprime giudizi così lusinghieri sul A 135/2.8 non ha mai provato l'A* 85/1.4, l'A* 200/2.8, l'FA* 300/2.8 ED(IF)...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 9:28 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: |
Oppure chi esprime giudizi così lusinghieri sul A 135/2.8 non ha mai provato l'A* 85/1.4, l'A* 200/2.8, l'FA* 300/2.8 ED(IF)...  |
Indubbio il fatto che non abbia mai provato ottiche serie STAR.
Francamente con il 135 f/2.8 mi sono trovato e mi trovo decisamente bene, mi sembra una buonissima lente e (personalmente) se questa è la "peggiore" ottica costruita da Pentax, credo che Nikon abbia molto da imparare (provengo da Nikon e di fondi di splendidi fermacarte ne ho visti parecchi).
Ripeto, non ho mai provato ottiche STAR, ma il PENTAX SMC-A 135 f/2.8 mi sembra una lente molto molto buona.
(potete tranquillamente pensare e dire che non capisco una mazza di fotografia, le mie foto parlano da sole della mia inesperienza!!!!) _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Thor ha scritto:
Citazione: | Il Pentax-A 135/2.8 è uno dei peggiori obiettivi Pentax mai realizzati e, sicuramente, il peggiore della serie "A"... Infatti ha avuto storia breve e pochi lo rimpiangono... |
I più scarsi come resa dovrebbero essere Takumar 135mm F2.5 e 135mm f2.8 a baionetta senza SMC.
Mentre del ka 135 F2.8, avevo letto da qualche parte che sul digitale aveva migliori prestazioni rispetto ad un suo utilizzo su pellicola. Ma potrebbe dipendere forse dal tipo di sensore della macchina, su cui viene montato. Certo rimane a debita distanza da altri 135mm costruiti dalla Pentax. _________________ labrador |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 12:18 am Oggetto: |
|
|
LABRADOR ha scritto: | I più scarsi come resa dovrebbero essere Takumar 135mm F2.5 e 135mm f2.8 a baionetta senza SMC.
Mentre del ka 135 F2.8, avevo letto da qualche parte che sul digitale aveva migliori prestazioni rispetto ad un suo utilizzo su pellicola. Ma potrebbe dipendere forse dal tipo di sensore della macchina, su cui viene montato. Certo rimane a debita distanza da altri 135mm costruiti dalla Pentax. |
I Takumar neanche erano "Pentax"... Neppure SMC li fecero. Nacquero per andare in kit con la P30, il 28-80 ed il 70-200, tutto a meno di un milione...
Si, ovviamente li provai con la pellicola, allora non esisteva il digitale...
Tra tutti i 135 mm prodotti da Pentax (SMC e con nome Pentax) fu il peggiore.
Il 135/3.5 M era molto meglio, così come il K f/2.5, anche se per me era troppo giallo (e con la pellicola non si scappava...). Entrambi meno costosi dell'A. _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Thor ha scritto:
Citazione: | LABRADOR ha scritto:
I più scarsi come resa dovrebbero essere Takumar 135mm F2.5 e 135mm f2.8 a baionetta senza SMC.
Mentre del ka 135 F2.8, avevo letto da qualche parte che sul digitale aveva migliori prestazioni rispetto ad un suo utilizzo su pellicola. Ma potrebbe dipendere forse dal tipo di sensore della macchina, su cui viene montato. Certo rimane a debita distanza da altri 135mm costruiti dalla Pentax.
I Takumar neanche erano "Pentax"... Neppure SMC li fecero. Nacquero per andare in kit con la P30, il 28-80 ed il 70-200, tutto a meno di un milione...
Si, ovviamente li provai con la pellicola, allora non esisteva il digitale...
Tra tutti i 135 mm prodotti da Pentax (SMC e con nome Pentax) fu il peggiore.
Il 135/3.5 M era molto meglio, così come il K f/2.5, anche se per me era troppo giallo (e con la pellicola non si scappava...). Entrambi meno costosi dell'A.
|
Ho citato il Takumar 135mm f.2.8 (faceva parte della linea economica di obiettivi che equipaggiava le reflex Pentax 1984-87) perchè è probabilmente il progenitore del Pentax KA 135mm f.2.8 . Quest'ultimo infatti ricalca praticamente tutte le caratteristiche del primo (schema ottico , numero di lamelle dell'iride del diaframma, diametro del filtro ecc.). _________________ labrador |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
Ai tempi della pellicola ho usato per molti anni con soddisfazione corpi e lenti Pentax, e l'obiettivo per me assolutamente irrinunciabile era il 100mm f2.8 serie M;
buono già a tutta apertura, ottimo anche per macro con gli idonei accessori (tubi o lenti), mi sembra che si presti bene all'uso in digitale, anche se per il ritratto potrebbe essere preferibile il meno diffuso e più costoso 85mm (che non conosco direttamente);
dando un'occhiata sulla baia ho trovato subito un 100mm a 160euro (con formula compralo subito) e un 85mm con asta in scadenza stasera attualmente a 103euro, entrambi in Italia, quindi penso valga la pena darsi un po' da fare per trovare uno di questi gioielli.
Ho avuto anche il 135mm f3.5, ma lo ritengo poco adatto per i ritratti per la minor luminosità e la necessità di diaframmarlo almeno a 5.6 per avere una buona resa. |
|
|
 |
magnumpi utente

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Per non sbagliare li ho presi entrambi.
Il 50 f2 A credo non abbia bisogno di presentazioni, ottimi sfocati, anzi, a TA la PDC è veramente ridotta e basta che il soggetti si sposti avanti o dietro di 20 cm e già non è più a fuoco.
Il 135 f 2.8 A (pur non avendo paragoni con altre ottiche come gli f 2,5 o 3,5) mi è veramente piaciuto: massiccio, solido, luminoso e con begli sfocati.
Devo dire che per un principiante non è semplice andare di Manual Focus, se diventerò pratico della focheggiatura a mano magari prenderò altre ottiche MF altrimenti andrò di AF.
Presto posto una foto col 135, appena riesco a portare un jpeg da 5 MB ai 200 kB consentiti. _________________ Pentax Kx 18-55 135 |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 12:10 am Oggetto: |
|
|
LABRADOR ha scritto: | Ho citato il Takumar 135mm f.2.8 (faceva parte della linea economica di obiettivi che equipaggiava le reflex Pentax 1984-87) perchè è probabilmente il progenitore del Pentax KA 135mm f.2.8 . Quest'ultimo infatti ricalca praticamente tutte le caratteristiche del primo (schema ottico , numero di lamelle dell'iride del diaframma, diametro del filtro ecc.). |
E' il contrario. Il Pentax KA 135/2.8 uscì prima del Takumar.
Il Pentax KA 135/2.8 fu presentato nel 1983 con la Pentax Super A, ed infatti è sul depliant di questa fotocamera.
Le versioni Takumar economiche e non SMC uscirono dopo.
Il Pentax KA 135/2.8 rimase a listino per un anno o poco più, proprio per la sua pessima fama.
magnumpi ha scritto: | Il 135 f 2.8 A (pur non avendo paragoni con altre ottiche come gli f 2,5 o 3,5) mi è veramente piaciuto: massiccio, solido, luminoso e con begli sfocati. |
Mah! Mi permetto di dissentire... Il Pentax KA 135/2.8, così come tutte le ottiche KA, era estremamente compatto e leggero. La qualità costruttiva era buona (adesso si direbbe eccellente, vista la plasticaccia che c'è in giro...). Luminoso? Beh! E' relativo... Come gli sfuocati, de gustibus...
Come qualità ottica il Pentax KA 200/4 era migliore. Il KA 100/2.8 non l'ho mai avuto. _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Thor ha scritto:
Citazione: | LABRADOR ha scritto:
Ho citato il Takumar 135mm f.2.8 (faceva parte della linea economica di obiettivi che equipaggiava le reflex Pentax 1984-87) perchè è probabilmente il progenitore del Pentax KA 135mm f.2.8 . Quest'ultimo infatti ricalca praticamente tutte le caratteristiche del primo (schema ottico , numero di lamelle dell'iride del diaframma, diametro del filtro ecc.).
|
E' il contrario. Il Pentax KA 135/2.8 uscì prima del Takumar.
Il Pentax KA 135/2.8 fu presentato nel 1983 con la Pentax Super A, ed infatti è sul depliant di questa fotocamera.
Le versioni Takumar economiche e non SMC uscirono dopo.
Il Pentax KA 135/2.8 rimase a listino per un anno o poco più, proprio per la sua pessima fama.
|
Sei sicuro? È passato molto tempo . Sul sito di bdimitrov come anni di produzione del KA 135mm f.2.8 riporta 1985-1989 _________________ labrador |
|
|
 |
|