Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alpinky nuovo utente
Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:39 am Oggetto: strumento taglierina per sviluppo foto e salvataggio jpg |
|
|
ciao,
ho qualche piccolo dubbio che sicuramente voi mi potrete chiarire:
- devo sviluppare foto con photocity, foto che hanno dimensioni e risoluzioni diverse, le vorrei in formato 17 x 13, ho usato lo strumento taglierina ed ho impostato le dimensioni reali rilevate dal sito 16,87 x 12,7 ed ho messo 300 dpi, è corretta come procedura per avere una buona stampa? Posso farne a meno e lasciare solo il rapporto 4:3 della foto originale?
- la seconda domanda riguarda il salvataggio, normalmente lavoro su copie di foto in formato jpg, le modifico e poi lancio una azione che salva la foto nella stessa cartella e poi la chiude, il problema è che photoshop mi fornisce nel nome la copia della foto originale io invece voglio sovrascrivere quella vecchia solo che mi si apre la maschera vuoi sovrascrivere poi chiede la qualità ed infine se voglio salvare il lavoro, in pratica vorrei una azione che in un colpo solo sostituisca la foto in jpg alla massima qualità e chiuda, è fattibile?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
1) Il procedimento è corretto. In questo modo PS ricampiona l'immagine in modo che ci siano il numero di pixel giusti per coprire le dimensioni indicate con una densità di 300 pixel per pollice.
Comunque per formati così piccoli è un'operazione che ti puoi anche risparmiare.
2) Se si fa non lo so fare.  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 1) Il procedimento è corretto. In questo modo PS ricampiona l'immagine in modo che ci siano il numero di pixel giusti per coprire le dimensioni indicate con una densità di 300 pixel per pollice.
Comunque per formati così piccoli è un'operazione che ti puoi anche risparmiare. |
Mi inserisco per togliermi un dubbio:
Con la taglierina, impostando le dimensione e risoluzione, PS ricampiona secondo l'algoritmo impostato nelle preferenze nel campo interpolazione immagine?
Ad esempio, se nelle preferenze ho impostato bicubica migliore, PS applicherà sempre quel tipo di algoritmo quando viene usata la taglierina per ridimensionare giusto? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 12:14 am Oggetto: |
|
|
ok grazie |
|
|
 |
alpinky nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 7:41 am Oggetto: |
|
|
ok grazie, vediamo se qualcuno mi sa dare indicazioni sul salvataggio... |
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la seconda domanda riguarda il salvataggio, normalmente lavoro su copie di foto in formato jpg, le modifico e poi lancio una azione che salva la foto nella stessa cartella e poi la chiude, il problema è che photoshop mi fornisce nel nome la copia della foto originale io invece voglio sovrascrivere quella vecchia solo che mi si apre la maschera vuoi sovrascrivere poi chiede la qualità ed infine se voglio salvare il lavoro, in pratica vorrei una azione che in un colpo solo sostituisca la foto in jpg alla massima qualità e chiuda, è fattibile?
grazie |
Scusa, non sono a casa quindi non posso provare, ma se inserissi nell'azione anche il comando sovrascrivi?
Dovresti avere un'azione che oltre al salvataggio ti sovrascrive anche
Penso |
|
|
 |
alpinky nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 7:22 am Oggetto: |
|
|
Quando salvo una foto in formato jpg automaticamente la parte delle opzioni di salvataggio diventa grigia e non posso modificarla, viene spuntata l'ozione salva come copia senza che io possa toglierla, il comando sovrascrivi non saprei dove trovarlo, qualche idea? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito bene il problema e non ho capito se riguarda solo il jpeg.
comunque... con il "salva" il file viene sovrascritto mentre con il "salva con nome" viene offerta l'opportunità di salvare il lavoro in un nuovo file passando per le varie opzioni. |
|
|
 |
alpinky nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che con una azione vorrei automatizzare il lavoro di salvataggio delle foto jpg che sistemo con photoshop, quando faccio salva o salva con nome e scelgo dal menu a tendina il formato jpg, automaticamente mi salva il file come copia, manualmente devo scegliere il file originale in modo che lo sovrascriva e poi dare le varie conferme alle finestre successive. Non so perchè ma quando scelgo jpg il menu sotto (dove c'è salva copia) diventa grigio e non posso modificarlo. mah.... |
|
|
 |
|