photo4u.it

Stampa da foto digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mecch
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 7:13 pm    Oggetto: Stampa da foto digitale Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei provare a stampare una foto scattata con una macchina digitale. Al di là del fatto che potrei sempre inviare al laboratorio la foto cosi' com'è uscita vorrei capire qual è la massima risoluzione che possono stampare. Per fare un esempio a 240dpi con 6Mp posso stampare un formato 20x30cm. Se in realtà stampero' la foto su un 13x19cm e ho bisogno di fare un crop per avere la massima risoluzione disponibile quanto posso croppare?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanti px ottieni dal crop, sicuramente non meno di un file di 2 Mb.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mecch
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non c'è modo di sapere quale risoluzione serve per stampare una foto di qualità accettabile non con una stampante da PC ma in uno studio fotografico?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mecch ha scritto:
ma non c'è modo di sapere quale risoluzione serve per stampare una foto di qualità accettabile non con una stampante da PC ma in uno studio fotografico?

ma scusa quello che è importante è la dpi quindi quella rimane la stessa anche se cropi Se te hai 300dpi e fai un crop per avere un 15x18, i dpi rimarrano sempre 300 quindi molto piu' che sufficienti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io faccio cosi per sapere la maz dimensione di stampa
la mia macchina è una 3mpx e ho un ccd da 2158*1438
2158/1438 = 1,5 =formato 3/2 8che sta a dire 15/10
quindi divido pixel/polllici

2158/300 e ottengo i polici max di lunghezza 7,1...
1438/300 e ottengo i polici max di altezza 4,79..
e otttengo un bel 7,1*4,8 a 300 dpi
7,1/4,79 = 1,48 circa(ho escluso i decimali) = 1,5 =3/2
1 pollice =2,54 cm quindi come max dimensione di stampa con 30 dpi e 3 mp di risoluzione della macchina fotografica posso andare a stampare un 12 18 circa
le macchine da stampa usano mi sembra 254 dpi di risoluzione e quindi posso ingrandire di piu ma se scendo con i dpi sotto i posso ingrandire ancora ma perdo di definizione ciaospero di essere stato chiaro per la spiegazione

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: