Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 3:51 pm Oggetto: Flash, questo sconosciuto... |
|
|
Sarà l'età, sarà che sono uno zuccone io, ma proprio non riesco a capire il comportamento dell'esposizione della mia macchina (D700) con il flash (SB900) montato. Mi spiego meglio.
Venerdì scorso alle 19,30 ero fuori a scattare ad una riunione di classe per rifare la foto di classe (appunto) con gli stessi alunni di trent'anni fa. Intanto che gli alunni arrivavano e si salutavano, ho fatto qualche scatto a 3200iso (f2,8) senza flash e ne ho fatto qualcuno anche a 6400iso (f2,8) ancora senza flash.
Quando è stato il momento fatidico della foto sulla gradinata di ingresso della scuola ho inserito ed acceso il flash (in automatico, macchina a priorità di diaframmi). Volevo più profondità di campo (f5,6-8) e mantenere una buona leggibilità dello sfondo, quindi ho mantenuto gli iso alti (6400). Ma con sorpresa il buon esposimetro mi segnalava che ero 2 stop sottoesposto!!!
Ho provato con esposizione matrix, con esposizione spot, ma ero sempre sotto... La cosa strana è che ero ad una distanza di circa 7/8 metri ed il flash mi segnava una portata di illuminazione da 3 a 20 metri circa. In più qualche foto è venuta sottoesposta qualcuna no. Ho alzato la potenza del flash di 1 stop ma non ha influenzato molto la lettura che mi dava la macchina.
Ora, non ditemi che la lettura della macchina è corretta e che non ne devo tenere conto tanto ci pensa la lettura del flash a compensare tutto (me lo sono già sentito dire...). A cosa serve tutto quel popò di elettronica e sistemi CLS vari se poi non posso tenere tutto sotto controllo.
La macchina attraverso l'autofocus è in grado di leggere la distanza del soggetto, l'esposimetro è in grado di leggere la luce. Se monto il flash, a sua volta, dovrebbe essere in grado di leggere questi dati, interloquire con la macchina e darmi di ritorno la lettura corretta. O no???
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi...
Adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Premessa: se vuoi tenere tutto sotto controllo, lavora in MANUALE!
Con poca luce e, suppongo, con ottiche grandangolari, già l'esposimetro fatica non poco
Se poi ci aggiungi un flash su slitta, lavora in slowsync, allora pretendi la luna.
Se usi il flash abbinato ad alti iso, la soluzione migliore è fare qualche prova con varie accoppiate di tempo e diaframma settando il flash in manuale. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
mmmh, tutte le volte che ho ranzato delle foto col flash avevo dimenticato qualcosa...
Con che modalità scattavi?
Avevi attivi i prelampi? |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
La sottoesposizione di due stop è normalissima... se a 6400 eri corretto a 2,8 a 5,6 sei due stop sotto... non ci vedo nulla di anormale.
All'esposimetro... che ci sia il flash o no... non gli importa nulla.  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
E aggiungo
bikemw ha scritto: |
Ora, non ditemi che la lettura della macchina è corretta |
l'ho detto io in un altro post e lo confermo...
bikemw ha scritto: | e che non ne devo tenere conto tanto ci pensa la lettura del flash a compensare tutto (me lo sono già sentito dire...). A cosa serve tutto quel popò di elettronica e sistemi CLS vari se poi non posso tenere tutto sotto controllo. |
Questo non l'ho detto... o almeno non in questi termini...
Il sistema TTL..e non il cls che è un'altra cosa... ti consente di ottenere risultati "base" senza scornarti con numeri guida fettuccia metro e via dicendo. Ad esempio (sempre in base alle impostazioni della macchina e flash) ti consente di emettere una luce adeguata a seconda se il soggetto si trova...appunto... a 3 metri o 20 metri.Per il resto vale lo stesso principio dell'esposizione della macchina fotografica. Ti affidi agli automatismi ed ottieni, mediamente, un buon risultato che ha "pensato" la macchina... o decidi tu quali paremetri impostare...e ottieni i risultati che tu avevi in mente.
La macchina attraverso l'autofocus è in grado di leggere la distanza del soggetto, l'esposimetro è in grado di leggere la luce. Se monto il flash, a sua volta, dovrebbe essere in grado di leggere questi dati, interloquire con la macchina e darmi di ritorno la lettura corretta. O no??? |
O ni
Come già detto da Carlo sono molte le varianti a cui bisogna dare conto....
Un consiglio...se vuoi capire come l'accoppiata macchina flash lavorano insieme imposta la macchina in P...imposta gli iso in Auto...flash in ttl...e inizia a smanettare cambiando...ad esempio...metodo di misurazione o modalità del flash BL. [/quote]
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi...
Adriano |
Fiat lux  _________________ Max
   |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 8:34 am Oggetto: |
|
|
"Maxriflessi - La sottoesposizione di due stop è normalissima... se a 6400 eri corretto a 2,8 a 5,6 sei due stop sotto... non ci vedo nulla di anormale"
Senza flash nemmeno io ci vedo nulla di anormale.
"Maxriflessi - Ad esempio (sempre in base alle impostazioni della macchina e flash) ti consente di emettere una luce adeguata a seconda se il soggetto si trova...appunto... a 3 metri o 20 metri."
Perché allora non me lo dice attraverso la l'esposimetro! Se apro il diaframma (tenendo fermo il tempo) l'esposimetro mi dice che sono sovresposto, giusto? Se il mio soggetto è a 5 metri ed il flash decide la quantità di luce adatta a tempo/diaframma perché non mi adegua l'esposimetro?
"Maxriflessi - ...o decidi tu quali paremetri impostare...e ottieni i risultati che tu avevi in mente."
I risultati che avevo in mente non posso realizzarli se non ho il pieno controllo di ciò che faccio. Posso anche gestire tutto in manuale, ma che senso ha? Acquistare il flash top di gamma con controlli ed elettronica da astronave ed usarlo come un aeroplanino di carta...
Ripeto: perché bisogna complicare le cose semplici, perché devo andare per tentativi, cambiare settaggi, quando con l'elettronica si dovrebbe (o meglio potrebbe) tenere tutto sotto controllo!
Ma possibile che proprio non si riesca ad usare il flash in automatico???
Bye! _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | mmmh, tutte le volte che ho ranzato delle foto col flash avevo dimenticato qualcosa...
Con che modalità scattavi?
Avevi attivi i prelampi? |
Avevo impostato priorità di diaframmi "A", niente prelampi, il tempo in automatico ad 1/60" f5,6 iso 6400 distanza del soggetto 5-6 metri (a occhio).
Boh! sono più di trentacinque anni che maneggio delle reflex, va bene che bisogna imparare sempre, ma qui qualche limite alla pazienza comincio ad averlo...
Bye! _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 8:59 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione, sopra hai scritto " ho inserito ed acceso il flash (in automatico, macchina a priorità di diaframmi)"
Quindi non eri in ttl? In questo caso qualche riflesso potrebbe aver ingannato a random l'esposizione del flash (ma lo sapresti bene).
Se invece eri in ttl la cosa è strana. |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 9:08 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Una precisazione, sopra hai scritto " ho inserito ed acceso il flash (in automatico, macchina a priorità di diaframmi"
Quindi non eri in ttl? In questo caso qualche riflesso potrebbe aver ingannato a random l'esposizione del flash.
Se invece eri in ttl la cosa è strana. |
Per me automatico significava acceso senza toccare nessuna impostazione impostata dalla casa madre!
Quindi era addirittura in i-TTL (TTL intelligente come recita il manuale...)
Adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
bikemw ha scritto: | "Maxriflessi - La sottoesposizione di due stop è normalissima... se a 6400 eri corretto a 2,8 a 5,6 sei due stop sotto... non ci vedo nulla di anormale"
Senza flash nemmeno io ci vedo nulla di anormale.... |
La macchina non legge l'esposizione "come se il flash fosse acceso", legge la luce che c'è e le regolazioni che ci sono al momento della lettura. Il che è indispensabile, tra l'altro, quando vuoi regolare l'accoppiata diaframma/ flash per non uccidere la luce ambiente. Quando scatti la macchina si regola in base alle tue regolazioni (se ne hai fatte) o al preset automatico impostato. |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | La macchina non legge l'esposizione "come se il flash fosse acceso", legge la luce che c'è e le regolazioni che ci sono al momento della lettura. |
E fin li ci siamo. O meglio mi sono accorto che lavora così...
Alberto Nencioni ha scritto: | Il che è indispensabile, tra l'altro, quando vuoi regolare l'accoppiata diaframma/ flash per non uccidere la luce ambiente. |
Cioè quello che ho fatto per avere uno sfondo leggibile, Giusto?
Alberto Nencioni ha scritto: | Quando scatti la macchina si regola in base alle tue regolazioni (se ne hai fatte) o al preset automatico impostato. |
Daccordo. Non capisco, però, perché io mi debba fidare del flash senza avere nessun tipo di controllo preventivo...
Non voglio fare il vecchio (e tantomeno il polemico), ho iniziato a scattare nel '72-'73 con una zenit con esposimetro esterno. Allora il flash, se non ricordo male, in base al numero guida, andava impostato sapendo gli iso, la distanza ed il diaframma. Dopodiché c'era una quasi certezza di lampeggiare correttamente.
Ora sono passati quasi quarant'anni, fiumi di tecnologia, per avere ancora una quasi certezza di un buon risultato?? Mah...
Bye  _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
..guarda che puoi usare anche adesso il flash in Automatico (il SUO automatico) come facevi con la Zenit (e come si faceva anche con le Hassie...). Gli SB funzionano piuttosto bene in questa modalità, tra l'altro, a meno di riflessi ciuffoli che li possano "ingannare". Io li utilizzo così in esterno con i trigger radio, e vanno alla grande. Oppure vai in Full Manual... se invece vuoi il TTL hai il TTL, e quello funzia così.
Alberto |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Come giustamente detto da max, l'esposimetro fa il suo lavoro, ovvero misura la luce ambiente, e che ci sia il flash o meno, la sua lettura non cambia.
Se alla luce ambiente mixi il flash, specie ad iso così alti quando l'ambiente influisce parecchio sull'esposizione, devi stare attento a settare bene la potenza del flash, perchè così come alla macchina non frega nulla del flash, al flash frega poco di come è impostata la macchina, anche in i-TTL.
Secondo me, a naso, se scendevi a 800iso, con il flash in i-TTL, avevi l'esposizione giusta, al 99% data dallla flashata, magari bruciavi qualche bianco (la lettura la fa sul gruppo e quindi qualche bruciatura ci sta) ma di sicuro se il gruppo era su due file, la prima fila era giusta e la seconda sottoesposta.
Ma poi... a 6400 iso f2.8 non avevi un tempo necessario per scattare a luce ambiente? eravate in una grotta al lume di un falò??? _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 6:09 pm Oggetto: |
|
|
bikemw ha scritto: | (...)Allora il flash, se non ricordo male, in base al numero guida, andava impostato sapendo gli iso, la distanza ed il diaframma. Dopodiché c'era una quasi certezza di lampeggiare correttamente. |
Si...ma solo per quanto riguarda il soggetto... l'ambiente poi... veniva come veniva in base alla sensibilià della pellicola... la luce ambiente...le impostazione del tempo e diaframma e la luce residua del flash che oltrepassava il soggetto.
Ed è proprioproprio questo il problema che si incontra nelle foto con campo molto ampio in cui i soggetti sono ambienteti in ambiente buio.
Il flash deve mixare (o interpreta come dovrebbe mixare) correttamente le informazione raccolta della macchina in base alle impostazioni dell'esposimetro... le informazione del soggetto più vicino...e la luce residua che andrà a finire sullo sfondo.
Compito più o meno impossibile se non ci mettiamo del "nostro".
Ma se...ripeto...dobbiamo utilizzare il flash solo per illuminare un soggeto o un ambiente... il TTl funziona egragiamente.
Che sia tecnologicamente evoluto non si discute...ma che una paraboletta da pochi Cm riesca a fare miracoli...bhe... forse è chiedere troppo
bikemw ha scritto: | Ora sono passati quasi quarant'anni, fiumi di tecnologia, per avere ancora una quasi certezza di un buon risultato?? Mah...
Bye  |
No...come per tutte le cose bisogna prendere un po' di confidenza... ma ricordiamoci che è sempre un flash cobra... e a volte... in una grotta a lume di falò...bisogna scendere a qualche compromesso
Alberto Nencioni ha scritto: | (...) li utilizzo così in esterno con i trigger radio, e vanno alla grande. Oppure vai in Full Manual... se invece vuoi il TTL hai il TTL, e quello funzia così.
Alberto |
Albè mi togli una curiosità...perché usi i trigger ? Ti ci trovi meglio rispetto agli infrarossi del flash in funzione master? _________________ Max
   |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Albè mi togli una curiosità...perché usi i trigger ? Ti ci trovi meglio rispetto agli infrarossi del flash in funzione master? |
...perchè all'aperto gli IR funzionano una volta su due (di giorno una su tre) e devo stare a pensare come disporre i flash in modo che le fotocellule si "vedano", altrimenti ciccia. Al chiuso il problema non c'è (se l'ambiente è relativamente piccolo e/o luminoso) perchè ci sono i rimbalzi di luce, ma ho scattato in un garage ampio e buio e non "prendevano"...
Alberto |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 9:28 pm Oggetto: |
|
|
I triggerati li nascondi dove vuoi, e non escono mai nell'immagine (specie con l'uso di supergrandangoli). Per contro li devi settare in manuale.
In CLS ed IR se non trovi l'angolo giusto 90 volte su 100 non ti scattano.
Questione di situazioni fotografiche: se hai l'angolo giusto, la distanza non eccessiva (meno di 10mt) e il tempo necessario, allora la soluzione commander+remoti in CLS e' la migliore, altrimenti triggers. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 12:10 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | ... Per contro li devi settare in manuale.... |
...come dicevo, almeno con gli SB800, la modalità A del flash funziona benissimo, e in genere consuma meno corrente del manuale, in cui è facile settare potenze eccessive..
Alberto |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
tu dici: se il flash sa di farcela perchè non lo anticipa alla macchina
dicendole "oh tranqui, ci penso io" la macchina quindi va
in modalità passiva e si fida del flash riportando che l'esposizione è ok.
Forse è una funzionalità superflua perchè montando il flash
tu sai già che il flash ti darà quella garanzia in quel range di metri
quindi riportarlo in macchina non sarebbe molto utile.
concordo sul lavorare in manuale anche con il flash 2 scatti di prova mentre la gente si prepara e sei tranquillo. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
|