photo4u.it

SIGMA AF EX DG Macro 28 mm 1,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 12:45 pm    Oggetto: SIGMA AF EX DG Macro 28 mm 1,8 Rispondi con citazione

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente (se c'è qualche altro topic segnalatemelo pure, no problem).

Conoscete questo obiettivo? SIGMA AF EX DG Macro 28 mm 1,8

Sapete dirmi com'è?

Sarebbe il primo (ed unico, per iniziare) obiettivo da abbinare ad una reflex canon digitale (probabilmente una 350d).

Sarebbe una buona scelta per quel prezzo (270€)?

Grazie a tutti Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non l'ho provato, ma ho letto il test MTF su Tutti Fotografi e strappa come giudizio buono.
Ha una qualità al centro molto buona che cala ai bordi.
Bisogna dire che è un obiettivo che naque a suo tempo gia per il digitale, pur coprendo l'intero formato, e sempre a detta del costruttore dovrebbe aver i raggi che colpiscono il sensore con poco angolo di incidenza (che è quello che i sensori gradiscono).
Di più non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, ne approfitto e ti faccio un'altra domanda: ti trovi bene invece con il canon 28 f2.8 che hai in firma? Wink

costa sui 190€ mi sembra, potrei prendere anche un altro Smile

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possiedo quell'obbiettivo: ottimo.
Soffre un filo di flare ed ha un af lento. Per fare foto in macro devi chiudere un pò il diaframma altrimenti è molto morbido.
Per il normale utilizzo è meglio chiudere il diaframma ad almeno 2.2 - 2.5, altrimenti si perde un pò di nitidezza.
Pagato usato 150€.
La foto alla gru nella mia galleria è fatta con quell'obbiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Podda
utente

Iscritto: 14 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:24 pm    Oggetto: Mah... Rispondi con citazione

il SIGMA AF EX DG Macro 28 mm 1,8 non è un po troppo corto? Dipende cosa devi fotografre... Se conti di fare Marco ad insetti... Azz... non tutti si fanno avvicinare....

Puntare magari su un 90mm SIGMA, Tamron... il primo lo trovi di seconda mano a veramente prezzi competitivi... io l'ho preso per 150€ il SIGMA 90mm f/2.8 MAcro, un po lento in AF, ma tanto in macro sto sempre in MF...

Ciao,
Luca

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 28 1.8 è ciò che si avvicina di più al 50 (sigma 30 1.4 esculso) su apsc.
E' un ottima ottica, che si può usare anche per macro. i 50 macro sono sempre esistiti e sono sempre stati usati per versatilità e compattezza.
Se vai sul mio sito (è in fase di creazione, l'ho riaperto da pochi giorni) potresti trovare qualche foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un pò ignorante, un obiettivo macro è sconsigliabile da usare anche per usi "normali"?

Altrimenti un 28mm x 1.6 = 44.8mm che è quasi un 50mm general purpose, no?

Il 50mm è un taglio che adopero bene ora, ho una reflex analogica

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Sono un pò ignorante, un obiettivo macro è sconsigliabile da usare anche per usi "normali"?

no nessuno svantaggio. Le ottiche macro hanno generalmente un'ottima resa e hanno distanza minima di messa a fuoco minore di quella delle altre ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la distanza minima di messa a fuoco (centro ottico dell'obbiettivo - soggetto) del 28 1.8 macro è di soli 18cm, che consente di raggiungere un'onesto rapporto macro 1:2.9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
grazie mille, ne approfitto e ti faccio un'altra domanda: ti trovi bene invece con il canon 28 f2.8 che hai in firma? Wink

costa sui 190€ mi sembra, potrei prendere anche un altro Smile

E' un FD, non un EF, è uno di quelli per le vecchie Canon a messa a fuoco manuale e non c'è verso di usarlo su una EOS a meno di non usare un demenziale adatttore.
Comunque non mi trovo affatto bene, è uno dei peggiori 28 che abbia provato, troppo morbido e afflitto da un flare e riflessi interni a cui non ero più abituato. Unica nota positiva sono la distorsione ben corretta e la vignattatura non eccessiva già a f2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

Ma perchè invece del 28 non pensi al Canon EF 35mm f2 ?
Diventa un 56mm equivalente, quindi è praticamente un normale (la differenza è veramente minima), ma è uno dei migliori 35mm esistenti, si dice che possa competere con sua maestà Leitz Summicron-M 35mm f2 che costa svariate volte di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ma perchè invece del 28 non pensi al Canon EF 35mm f2 ?
Diventa un 56mm equivalente, quindi è praticamente un normale (la differenza è veramente minima), ma è uno dei migliori 35mm esistenti, si dice che possa competere con sua maestà Leitz Summicron-M 35mm f2 che costa svariate volte di più.

Mi hai tolto le parole dalla tastiera.

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te lo consiglio anche io...eccellente (il 35 f2 di canon)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato ed il Canon 35 f2 si trova a 270€ circa. Allora mi ci prendo pure un Canon 50 f1.8 per altri 90€... e mi faccio due belle ottiche fisse luminose Wink

Grazie a tutti, davéro davéro Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Ho controllato ed il Canon 35 f2 si trova a 270€ circa. Allora mi ci prendo pure un Canon 50 f1.8 per altri 90€... e mi faccio due belle ottiche fisse luminose Wink

Non credo proprio che te ne pentirai! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: