photo4u.it

sarà stato usato un filtro?......e poi, di chi è il merito?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:42 pm    Oggetto: sarà stato usato un filtro?......e poi, di chi è il merito? Rispondi con citazione

purtroppo non posso postarvi l'oggetto in questione, per cui vedrò di spiegarmi nel miglior modo possibile.

si tratta di un positivo su pellicola(fotocolor?).
il cielo è molto saturo(e dico molto perchè presumo che la foto sia stata scattata tra le 12.00 e le 14.00 di un giorno pressochè estivo, perchè i bianchi son quasi bruciati, l'asfalto molto luminoso e le ombre lasciano intendere una posizione del sole quasi perpendicolare al suolo) e va schiarendosi gradualmente mano a mano che si scende.
io avevo pensato che fosse stato usato un polarizzatore, ma il problema è che questa sfumatura si manifesta anche sulla facciata del palazzo ritratto in primo piano(ne è il soggetto) e, secondo me, sempre con lievi sfumature di blu, che ne "offuscano" la nitidezza e le tonalità.

quindi il primo quesito è: come è stata scattata questa foto?

proseguendo.....
la vista su lavagna luminosa è abbastanza gradevole ed equilibrata, ma dopo una scansione le ombre risultano totalmante scure(tanto da non veder ciò che vi si nasconde dietro) e non c'è modo di migliorar la situazione se non con lo shadow/hiligth di ps.
possiamo quindi affermare che le ombre "trasparenti" che si scorgono su lavagna luminosa siano un'alterazione della stessa e che, se la medesima immagine fosse stata stampata in origine anzichè essere su pellicola, sarebbe apparsa come la scansione che è stata realizzata?
insomma, quello che vedo è merito della luce della lavagna, o su carta avrei notato gli stessi particolari? perchè il mio parere è che per ottenere delle ombre così le luci sarebbero risultate bruciate(sinceramente sulla lavagna non ho fatto caso ai bianchi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno può aiutarmi? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante la tua dettagliatissima descrizione fatico un po' ad immaginarmi cosa vedi tu. Mah

Per la sfumatura i casi possono essere due:
Polarizzatore, che ovviamente agisce su tutto ciò che stai fotografando non solo sul cielo (anche se su questo è molto più evidente che sul resto).
Filtro Cockin (o simili) degradante azzurro (e questo spiegherebbe perchè vedi una leggerea dominante azzurra anche sul palazzo).

Esposizione: senza vedere la foto non mi posso esprimere.

Ombre trasparenti:
Sei sicuro che queste che tu chiami "ombre trasparenti" non siano dovute semplicemente al fatto che stai guardando una pellicola proiettata da lavagna luminosa?
Tieni presente che in questo caso i neri non saranno mai completamente neri ( Mandrillo ) perchè la luce forte del proiettore (o lavagna) tenderà a passare attraverso ancha alle zone nere, schiarendole (esattamente quello che fa il comando shadow/highlight di ps).
Quindi se tu sulla pellicola hai una zona d'ombra molto scura ma non completamente nera, il fascio luminoso tenderà a mettere in evidenza i particolari seminascosti. Mentre una stampa avrà molte meno possibilità di rivelare quei dettagli.

Questo è quello che credo di aver capito. Mmmmm

Hai pre caso provato a fare una scansione? (ma credo di no perchè altrimenti l'avresti postata. Ritiro la domanda....)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la scansione l'ho fatta, solo che non ce l'ho quì Muro
in ogni caso è un po' sottoesposta, come daltronde lo è il fotocolor se guardato alla luce solare anzichè non la lavagna.

per quanto riguarda il blu, ho escluso in parte il polarizzatore perchè sul palazzo avrebbe inciso magari nella saturazione dei suoi colori, non sovrapponendo una patina azzurra....
hai presenti quei fascioni trasparenti verdi che montavano alcune automobili sui loro parabrezza? ecco, fai finta di guardare un palazzo attraverso il parabrezza....la parte in alto offuscata dal verde(nel mio caso blu)e il resto tutto normale sfumando verso il basso del fotogramma.

mentre per le ombre trasparenti è proprio quello che pensavo..
e per ombre trasparenti intendo un'ombra che non mi nasconde ciò che c'è sotto.
esempio:
con la lavagna luminosa si vedono le persone all'ombra del palazzo, nella scansione,o comunque controluce, si vede solo l'ombra del palazzo.

io vorrei soltanto la conferma del fatto che sia impossibile avere una scansione (o una stampa) con l'esposizione originale e i soggetti sotto le ombre visibili, almenochè non si intervenga artificialmente in postwork....ovvero grazie al mitico shadow/hiligths Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo che:

la saturazione è molto accentuata fino al primo terzo del fotogramma( in alto),ma veramente MOLTO accentuata, e sfuma in modo visibile fino al secondo terzo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
hai presenti quei fascioni trasparenti verdi che montavano alcune automobili sui loro parabrezza? ecco, fai finta di guardare un palazzo attraverso il parabrezza....la parte in alto offuscata dal verde(nel mio caso blu)e il resto tutto normale sfumando verso il basso del fotogramma.

Avevo inteso bene allora. Wink
Credo proprio sia stato usato un filtro Cockin degradante (non mi chiedere il codice estto però! Mandrillo ).
Se non li hai mai visti si tratta di un telaietto che si monte sull'obiettivo e che ti permette di infilare con molta rapidità dei quadratini colorati senza dover avvitare e svitare ogni volta il filtro. Ne esistono di molti tipi uniformi, sfumati, con effetti farticolari e chi più ne ha più ne metta.

Per quanto riguarda l'esposizione, credo che quella originale sia appunto quella con le ombre quasi nere che non mostrano ciò che sia nascosto, che ripeto, in proiezione riesci a vedere per effetto della lampada del proiettore.
Quindi vai di ps s/h se vuoi recuperare Wink

Ciao

filtro_cokin.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 530 volta(e)

filtro_cokin.jpg

filtro_cokin2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  14.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 530 volta(e)

filtro_cokin2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok per la seconda è come immaginavo e per il filtro grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: