photo4u.it

Problema RAM sul PC.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photographando
utente

Iscritto: 14 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 10:05 am    Oggetto: Problema RAM sul PC. Rispondi con citazione

Vi spiego quello che ho scoperto (anche se leggendo in giro per il web, sembra essere un problema di molti ...).
Ho un Pentium 4 con sheda madre Intel:

- Nome scheda madre Intel Cherry Creek D915PCY
- Slot/socket processore 1 Socket 775
- Chipset scheda madre i915P
- Bios aggionato ieri (ultima versione disponibile del 2006)

Un mese fà la vecchia sk video ha smesso di funzionare (Ati con 128 mb a bordo) e ho acquistato usata una Nvidia Geforce 9500 GT con un 1 Gb DDR2 a bordo.
Ho deciso, poi, per cercare di dare una spintarella a PhotoShop di aggiungere della ram: avevo 1,5 Gb e sono passato a 3:

- 2 banchi da 1 Gb/cad
- 2 banchi da 512 Mb/cad

Win 7 (32 bit) mi vede si i 3 Gb a bordo ma dice di poterne utilizzare solo 2,35 !!!
Sarei voluto arrivare a 4 (liberando i due slot da 512 e aggiungendo due nuovi da 1 Gb) ... ma, a vedere questo comportamento sarebbero soldi buttati via (pur non parlando di cifre elvate ....)
Da quello che si legge in giro Win 7 / 32 bit dovrebbe essere in grado di utilizzarne fino a 4 di fatto, però, non è così.
Ho fatto una prova: li ho smontati tutti e aggiungendo i due banchi da 1 Gb il totale di 2 lo vede tutto ..... Aggiungo un banco da 512, mi riconosce i 2,5 Gb ma mi dice che ne può utilizzare 2,35, aggiugo anche l'altro banco da 512, mi riconosce i 3 Gb ma mi dice che ne può sfruttare solo e sempre, 2,35 !!!
Ho notato che dal "Gestione attività" e dal relativo "Monitoraggio risorse", Windows mi dice che ha riservato quasi 650 Mb all'hardware ..... guarda caso sono proprio quelli che mi mancano all'appello!!!

Ho pensato alla sk video, magari condivide della ram ma, da quello che so lei dovrebbe avere il suo Gb a bordo !!!! Windows ne aggiunde dell'altra ,,,,, ????
Vi ringrazio per l'attenzione e per gli eventuali suggerimenti.

Antonio

Crying or Very sad

Nikon D700 + Nikon AF-S 50/1.4 G + Nikon AFS VR 16/35 f/4 G + Nikon AFS VR 70/300 + Nikon AFS VR 24/120 f/4 + Nikkor AFd 35/70 f/2.8 (In vendita) + Sigma 400 APO teleMacro, SB800 + Filtri Cokin&Hitech + Manfrotto 055 Pro-B & 141RC + Bilora Tripod 1124 & Ball Head 1150 + Fastpack 350 AW, MiniTrekker AW,
Flickr Photodiary
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

così come primo pensiero mi viene da dire:
il problema è nel win7 a 32bit? se puoi prova la stessa macchina ma con SO a 64 bit

Un'altra ipotesi:
i banchi di memoria lavorano tutti alla stessa frequenza?

In ultimo:
Non conosco le caratteristiche della scheda madre e non so quanto sia datata ma controlla il max di ram che riesce a gestire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photographando
utente

Iscritto: 14 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marimac ha scritto:
così come primo pensiero mi viene da dire:
il problema è nel win7 a 32bit? se puoi prova la stessa macchina ma con SO a 64 bit

Un'altra ipotesi:
i banchi di memoria lavorano tutti alla stessa frequenza?

In ultimo:
Non conosco le caratteristiche della scheda madre e non so quanto sia datata ma controlla il max di ram che riesce a gestire

Allora, ecco le Info.
La sk madre dovrebbe poter gestire fino a 4 Gb (4x1Gb), infatti ll manuale recita:

Memory configuration listed below:

• Up to 4.0 GB utilizing 512 Mb or 1 GB technology
• Up to 2.0 GB utilizing 256 Mb technology

Si, La frequenza è sempre 533 Mhz. Mi viene il dubbio che siano tutte DDR400 (o DDR 333) .... dovrebbero esserlo .... DDR2. Come faccio a scoprirlo?

Non so se sul Pentium 4 possa girare un SO a 64 bit .... tu che mi dici?

Sfogliando il manuale ho trovato questo:

NOTE: System resources (such as PCI and PCI Express*) require physical memory
address locations that reduce available memory addresses above 3 GB. This may
result in less than 4 GB of memory being available to the operating system and
applications. For the latest list of tested memory, refer to the Intel World Wide Web
site at: http://support.intel.com/support/motherboards/desktop

Sarà che è la risposta che cercavo? Anche se "above" in inglese significa "sopra" ... quindi oltre i 3 Gb (io ho 3072 Mb) ! Inoltre il problema si è manifestato anche quando ho fatto la prova con 2,5 Gb (2 x 1Gb + 1 x 512 Mb).
Voi cosa ne dite????
Se così fosse anche tutte i nuovi PC che hanno slot PCI e PCIExpress dovrebbero vedersi ridurre la mamoria disponibile, sbaglio?
La cosa strana è che fino a 2 Gb (quando ho fatto la prova) la memoria era tutta disponibile ... aggiungendo i due banchi da 512 si è ridotta!

Vi ringrazio per gli eventuali commenti.

Antonio

Nikon D700 + Nikon AF-S 50/1.4 G + Nikon AFS VR 16/35 f/4 G + Nikon AFS VR 70/300 + Nikon AFS VR 24/120 f/4 + Nikkor AFd 35/70 f/2.8 (In vendita) + Sigma 400 APO teleMacro, SB800 + Filtri Cokin&Hitech + Manfrotto 055 Pro-B & 141RC + Bilora Tripod 1124 & Ball Head 1150 + Fastpack 350 AW, MiniTrekker AW,
Flickr Photodiary
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: