|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TodboT utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Valtellina
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2010 8:38 am Oggetto: Quale compatta per soggetti in movimento? |
|
|
Devo consigliare una compatta di buona qualità e, soprattutto, che permetta di fotografare soggetti non statici, in particolare bambini che, come ben si sa, non stanno molto fermi.
Non è una questione di buget.
Le due compatte che più mi convincono sono:
Canon s90 e fuji f200 exr
Da quello che si sente e si legge, la canon ha un'ottima qualità d'immagine, oltre ad una costruzione robusta e covincente: ma mi sembra di aver capito che non è proprio velocissima nella mf. (quando parlo di rapidità, mi riferisco sempre e solo a compatte. Lasciamo fuori il paragone con reflex)
La fuji f200 dovrebbe, forse, cedere qualcosa sul piano della pulizia dell'immagine i controlli e, credo, qualità ottica, ma dovrebbe essere, decisamente, più veloce.
Entrabi i modelli sono in fase di sostituzione dalle rispettive s95 e f300.
Per la 95, leggendo le specifiche, sempbra che abbiano migliorato qualcosa proprio per i soggetti in movimento, per il resto è praticamente identica. la f300 invece è completamte nuova. Af nuovo, a detta di fuji il più veloce con condizioni ottimali ma, aimè, sensore molto più denso e un 15x che non fa ben sperare.
chi mi da qualche consiglio? magari conoscendo embtrabi i modelli, oppure in possesso di ulteriori informazioni.
Ringrazio in anticipo chiunqui mi aiuterà
Ciao TodboT
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao TodboT
Mi accodo perchè anche io ho gli stessi dubbi.
A dire il vero, da quello che finora ho letto e visto, tra s90 e f200 la differenza tra le due è davvero minima (intendo per un uso generale ma poi ognuno può dar più peso a certe cose invece che a altre!), ma forse non tante da giustificare la notevole differenza di prezzo (s90 quasi il doppio della f200!). E' anche vero che la f200 da il meglio di se quando non usata a piena risoluzione, ma almeno ti lascia scegliere.
Per quel che riguarda le sostitute, purtroppo con la f300 la fuji forse ha deciso di seguire un'altra strada (infatti la f300 sembra più la sostituta della f70/f80 che della f200!) cioè un sensore troppo denso ed uno zoom troppo spinto. L'unica cosa, per me!, veramente utile sarebbe il grandangolo che parte da 24mm.
LA s95, sempre sulla carta sembra davvero un pò superiore, e si candida, forse, ad essere uno dei riferimenti della categoria, ma, purtroppo per me, il prezzo sembra davvero altino, si trova già da ordinare a circa 400 euro! contro i 175 della f200exr ed i probabili 300-350 euro per la f300exr.
Aspettiamo per vedere delle vere review delle due nuove ma certo il rapporto qualità prezzo avrà anche il suo peso!
ciao
_________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
Ele41 utente

Iscritto: 09 Mar 2008 Messaggi: 140 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Io non conosco la Canon S90, ma posso dirvi che la piccola fuji non mi sembra un riferimento per velocità della messa a fuoco. La velocità con cui la fuji mette a fuoco gli oggetti in movimento è nella media delle compatte, ha la modalità Messa a fuoco in continuo che aiuta in molti casi.
Onestamente ancora oggi ritengo la piccola fuji il miglior compromesso prezzo qualità.
Allego la pagina del manuale che parla della MAF.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
94.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1333 volta(e) |

|
_________________ -------------------------------------------------------
Sony A700+VG| Sony A850+VG|Sony A77|troppe ottiche e accessori|Sony HX5V|Oly EP1|G12 |
|
|
 |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
ma qualcuno sa per caso dove è disponibile la f200 ad un prezzo intorno a 175 euro, circa?
grazie in anticipo
_________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Boh, la F300, almeno sulla carta, non sembra l'erede della F200, ma una macchina diversa e forse meno interessante.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
TodboT utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Valtellina
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 4:33 pm Oggetto: |
|
|
dopo varie vicissitudini, siamo arrivati alla fz38, che ho avuto modo di provare personalmente.
Una bella macchina, niente da dire, buono lo stabilizzatore e molto personalizzabile. Anche la velocità di messa a fuoco non è male, e questo è un elemento indispensabile. Ciò che mi ha lasciato molto dubbioso, è la gamma dinamica. Praticamente inesistente. appena vi è un minimo di differenza di luminosità, va subito in crisi.
Siccome le dimensioni sembrano non essere più un fattore determinante, cosa mi dite della canon g11? qualitativamente dovrebbe essere migliore, ma come messa a fuoco? com'è come velocità?
ci sarebbe da spendere circa 140 euro in più, ma se ne vale le pena....
ringrazio chiunque interverrà
saluti
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 10:32 am Oggetto: |
|
|
G11? Dipende dall'esperienza della persona. Ad un principiante non la consiglierei. Non fa foto migliori della S90, costa di più ed ingombra di più. Ha dei vantaggi soprattutto per l'utente esperto. In genere è una macchina che si compra perchè la si sceglie con conoscenza di causa per precise esigenze, non per il consiglio di un amico.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|