photo4u.it

Cosa è successo???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jacopo86
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 8:58 am    Oggetto: Cosa è successo??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, rieccomi qua: come preannunciato nel mio precedente post vorrei farvi presente un problema che ho avuto con le ultime due pellicole sviluppate: nella figura allegata potete notare evidenziato di grigio una sottile linea più chiara sul negativo che si presenta su molti scatti del negativo da me sviluppato. Il fatto è che non si presenta su tutti, per cui mi sembra strano possa essere imputabile alla macchina (una Minolta X-370s).

I negativi utilizzati sono stati kodak Tmax 100 e Ilford Delta 100.

Può essere che abbia graffiato l'emulsione tentando di asciugare la pellicola con un panno morbido dopo il risciacquo o che magari si sia staccata l'emulsione?

PS chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma lo scanner è quello che è, e il rigo che ho evidenziato è veramente sottile e poco più chiaro della parte circostante. La forma del graffio è la stessa o quasi la stessa su tutti i negativi per cui si presenta il problema.

Grazie mille ragazzi, a presto!

imm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  117.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1139 volta(e)

imm.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che sia il tuo tentativo di asciugatura manuale a causare il danno.
La pellicola bagnata quando esce dalla tank è delicatissima, secondo me non bisogna assolutamente toccarla.
E' anche vero che in commercio ci sono delle pinze tergifilm che promettono una più veloce asciugatura senza compremetterne l'integrità ma io preferisco non rischiare ed aspettare magari qualche ora in più che la pellicola si asciughi da sola.

Saluti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con una pinza tergifilm una volta ho rovinato alcuni fotogrammi, non le ho piu usate.
ora faccio asciugare la pellicola dentro ad un tubo arancione ( quelli da fogna ) messo in verticale e alle estremità ci metto un panno di stoffa in modo da non far entrare la polvereanche se ci va piu tempo ad asciugare non rischio di rovinarle e non ho pelucchi appiccicati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Regolare, quasi omnipresente e sempre nello stesso punto?! Non mi pare compatibile con asciugatura meccanica che più facilmente ti dà strisce parallele alla lunghezza del negativo. Comunque lascia perdere lo straccio e simili: nella migliore delle ipotesi riempi il negativo di pelucchi. Pinze rischiose O due dita (pulite e asciutte e comunque appena estratta la pellicola, non ad asciugatura iniziata) o niente Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da che lato è il graffio, sul dorso o dal lato dell'emulsione ???
Non ho capito se si presenta per ogni singolo scatto o solo su tutto il negativo.
Comunque a me, a naso, sembrano graffi provocati da un problema di trascinamento della pellicola in macchina.
Controlla bene l'interno delle macchina, magari con una lente e passandoci delicatamente un dito per sentire eventuali granellini di polvere o piccolissimi punti di ruggine, sia dal lato dell'otturatore che dal lato pressapellicola e sul rocchetto avvolgipellicola.
Potrebbe anche essere un problema sui feltrini del bussolotto della pellicola, ma in questo caso dovrebbe essere un graffio unico per tutta la lunghezza del negativo.

Enzo

Vai a fine pagina
Jacopo86
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora il graffio è dal lato wmulsione ma più che un graffio è come se fosse "scolorita" quella linea... si presenta su molti scatti, ma non su tutti... problema di apertura del diaframma allora? Grazie mille per i suggerimenti proposti sino ad ora!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: