photo4u.it


Canon EOS 400D: non trovo il file RAW!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ivar
nuovo utente


Iscritto: 16 Apr 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:29 pm    Oggetto: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

Scusate la niubbagine, ma ho appena preso una 400d e sto facendo qualche prova... A parte che sottoespone, questo non è grave, il problema è che non trovo i file raw. Scatto in RAw+Jpeg e trovo due Jpeg identici! Cosa sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a selezionare con la ghiera la modalita' AV per vedere se nel menu' ti fa selezionare la modalita' solo raw?
Cosi' inizi a capire se c' e' qualche problema oppure e' solo qualcosa che non va con le impostazioni. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:25 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

Ivar ha scritto:
A parte che sottoespone


qui, fai tutti i test:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1552675#1552675

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ivar
nuovo utente


Iscritto: 16 Apr 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Hai provato a selezionare con la ghiera la modalita' AV per vedere se nel menu' ti fa selezionare la modalita' solo raw?
Cosi' inizi a capire se c' e' qualche problema oppure e' solo qualcosa che non va con le impostazioni. Smile


Sì, in modalità "solo RAW" scatta in raw, così ho scoperto che il CS2 non lo riconosce...
Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con pscs2 devi scaricare acr 3.4 o 3.6, non ricordo. fai un giro su adobe.it

con cosa scarichi le foto? usa un lettore di CF

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi installare il software della macchinetta.....

aprire le foto con zoombrowser e da li scaricare i file raw....

per usare i raw con ps, devi caricare il plug-in camera raw....

ma a me non piace.....per me è molto meglio digital photo professional di dotazione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
usa un lettore di CF


Quoto. Ok!


Mica colleghi la macchina al pc? Non ci siamo

A parte il terrore che ho di rovinare quella assurda protezioncina in gomma (ma non potevano fare una chiusura in plastica come per la CF ???!!!), riesci a vedere i raw solo con il software canon.

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione di acr per cs2 e' la 3.6. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivar
nuovo utente


Iscritto: 16 Apr 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
La versione di acr per cs2 e' la 3.6. Smile


Dove la trovo? Hai un link diretto? Sul sito Adobe non fa accedere all'area di supporto per photoshop...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Trystero
utente


Iscritto: 19 Apr 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:36 am    Oggetto: Re: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

Ivar ha scritto:
Scusate la niubbagine, ma ho appena preso una 400d e sto facendo qualche prova... A parte che sottoespone, questo non è grave, il problema è che non trovo i file raw. Scatto in RAw+Jpeg e trovo due Jpeg identici! Cosa sbaglio?


Potrebbe essere un problema di compatibilità dei file CR2 (i RAW della 400D) con Windows XP? Da quanto ho letto sarebbe risolvibile usando un lettore di CompactFlash card oppure il software Canon:
--------------------------------------------
There are only two reliable ways to download CR2 files to XP:
1) use a card reader, or
2) use Canon download software (Camera Window or EOS Utility).

http://www.flickr.com/groups/digital_rebel_faq/discuss/72157594483816245
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:21 am    Oggetto: Re: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

Trystero ha scritto:

Potrebbe essere un problema di compatibilità dei file CR2 (i RAW della 400D) con Windows XP? Da quanto ho letto sarebbe risolvibile usando un lettore di CompactFlash card oppure il software Canon:
--------------------------------------------
There are only two reliable ways to download CR2 files to XP:
1) use a card reader, or
2) use Canon download software (Camera Window or EOS Utility).

http://www.flickr.com/groups/digital_rebel_faq/discuss/72157594483816245


Non può trattarsi di un problema di compatibilità con un sistema operativo (che sia xp o altri).
Non stiamo dicendo che non mostra l'anteprima del file, stiamo dicendo che non mostra IL FILE.

Se inserisci la CF in un lettore di schede vedi un normale filesystem con dei normali files.

E' la macchina fotografica che non si comporta come dovrebbe.
Se mostrasse il contenuto della CF come se fosse stata inserita in un lettore, il problema non ci sarebbe.

Questa cosa mi ha deluso molto.
Mi piacerebbe sapere se anche le nikon si comportano allo stesso modo.

Ciao

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Trystero
utente


Iscritto: 19 Apr 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:52 am    Oggetto: Re: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
Non può trattarsi di un problema di compatibilità con un sistema operativo (che sia xp o altri).
Non stiamo dicendo che non mostra l'anteprima del file, stiamo dicendo che non mostra IL FILE.


E' esattamente quello che dicono in questa pagina che avevo segnalato:

http://www.flickr.com/groups/digital_rebel_faq/discuss/72157594483816245

"I'm trying to download pictures from my camera, and I don't see the Raw files. What happened to them?"

Dicono che non compaiono i file CR2 a causa di una incompatibilità di XP con i file RAW delle nuove Canon. Da qualche parte di recente ho però letto che ci sarebbe un aggiornamento di Windows XP che corregge questo problema.
Questo aggiornamento è per far vedere i file CR2 a Windows Vista
http://software.canon-europe.com/software/0026049.asp?model=
ma mi pare di aver letto in un forum che esista qualcosa del genere anche per aggiornare XP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
devi installare il software della macchinetta.....

aprire le foto con zoombrowser e da li scaricare i file raw....

per usare i raw con ps, devi caricare il plug-in camera raw....

ma a me non piace.....per me è molto meglio digital photo professional di dotazione Wink


Ok! Quoto!!!
Ben detto Granato il programma della Canon in dotazione è veramente buono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:20 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

Trystero ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:
Non può trattarsi di un problema di compatibilità con un sistema operativo (che sia xp o altri).
Non stiamo dicendo che non mostra l'anteprima del file, stiamo dicendo che non mostra IL FILE.


E' esattamente quello che dicono in questa pagina che avevo segnalato:

http://www.flickr.com/groups/digital_rebel_faq/discuss/72157594483816245

"I'm trying to download pictures from my camera, and I don't see the Raw files. What happened to them?"

Dicono che non compaiono i file CR2 a causa di una incompatibilità di XP con i file RAW delle nuove Canon. Da qualche parte di recente ho però letto che ci sarebbe un aggiornamento di Windows XP che corregge questo problema.
Questo aggiornamento è per far vedere i file CR2 a Windows Vista
http://software.canon-europe.com/software/0026049.asp?model=
ma mi pare di aver letto in un forum che esista qualcosa del genere anche per aggiornare XP.


L'articolo che citi dice:

"The WIA driver for the Canon camera does not support CR2 Raw files.",

e l'aggiornamento che hai postato è di CANON, non della Microsoft.

Microsoft non c'entra nulla.
Lungi da me difendere M$ (io ho un mac Bacini), ma possono avere solo qualche responsabilità indiretta.

Considera che una qualsiasi compatta si può collegare alla porta usb e vedi le foto direttamente, SENZA installare alcun driver.

Il driver WIA (Windows Image Acquisition) dovrebbe servire per acquisire la foto scattata in tempo reale, NON per scaricare le foto già scattate.
La macchina potrebbe presentarsi al sistema operativo come un semplice lettore di schede e mostrare il contenuto della CF (come fanno le compatte).

Poichè non credo che in Canon siano stupidi, forse le due cose non sono compatibili e hanno rinunciato ad una possibilità (dove puoi usare il lettore di schede) in favore dell'altra.

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Trystero
utente


Iscritto: 19 Apr 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:06 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:

e l'aggiornamento che hai postato è di CANON, non della Microsoft.
Microsoft non c'entra nulla.


Dicevo che ricordavo di aver letto una pagina web a proposito di qualcosa per XP che permette di leggere i file RAW di Canon...
Deve essere questo, ma è un programma, non un aggiornamento del sistema:

http://www.microsoft.com/windowsxp/using/digitalphotography/prophoto/raw.mspx

"Version 1.0 build 50 of the RAW Image Thumbnailer and Viewer supports most models of Canon and Nikon cameras capable of RAW capture, including the latest professional models such as the Canon EOS 5D and Nikon D2x."

Questa versione è di più di un anno fa. Non so se nel frattempo è stato aggiornato per i RAW più recenti prodotti dalla 400D.
Anch'io infatti ho un Mac e non so molto di aggiornamenti Windows.

Qui altre informazioni:

http://download.microsoft.com/download/5/6/1/561f4450-0991-48aa-b298-1944d0b39daa/readme.htm#_Application_Interoperability_and
"Because few production RAW image codecs were available for testing at the time this software was released, this initial version of Photo Info has limited support for RAW file types. Specifically for version 1.0:
·Only certain Canon (CR2, CRW) and Nikon (NEF) RAW file formats are supported."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:47 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 400D: non trovo il file RAW! Rispondi con citazione

Trystero ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:

e l'aggiornamento che hai postato è di CANON, non della Microsoft.
Microsoft non c'entra nulla.


Dicevo che ricordavo di aver letto una pagina web a proposito di qualcosa per XP che permette di leggere i file RAW di Canon...
Deve essere questo, ma è un programma, non un aggiornamento del sistema:

http://www.microsoft.com/windowsxp/using/digitalphotography/prophoto/raw.mspx ...

Io ho scaricato un aggiornamento di Windows XP dal sito della Microsoft che mi permette di visualizzare in anteprima i RAW (come se usassi il visualizzatore di immagini Jpeg), non so se sia lo stesso di cui parli; il link è questo:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=D48E808E-B10D-4CE4-A141-5866FD4A3286&displaylang=en
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi.. io non c'hop capito niente.. cmq.. non installo nulla di exra da parte di microsoft..

bastano zoombrowser per vedere velocemente i raw e i software canon/ adobe lightroom per elaborare il tutto

scaricamento foto tramite spostamento file con finestre del sistema...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi